Il Campanile di San Vidal si trova a Venezia nel sestiere di San Marco. Il Campanile di San Vidal è posto accanto all'omonima chiesa ed è localizzato tra il Ponte dell' Accademia e Campo Santo Stefano, quindi in una posizione davvero centrale della città. Questo campanile di Venezia è alto circa trenta metri ed è stato ricostruito durante il '500 in sostituzione ad uno precedentemente crollato.
lunedì 31 gennaio 2011
domenica 30 gennaio 2011
VEnotte 2011
VEnotte 2011 è la gara di orientamento notturno che si è corsa sabato 29 gennaio a Venezia. La partenza di VEnotte è avvenuta alle ore 18,00 in contemporanea da Piazzale Roma e dal Piazzale della Ferrovia. Questa corsa ha di fatto aperto la lunga stagione podistica che avrà luogo in città con molti appuntamenti, l'ultimo dei quali sarà proprio il Meeting di Orientamento a Venezia, previsto per le date del 12 e 13 novembre 2011.
Etichette:
Eventi
sabato 29 gennaio 2011
Pulizia dalle Alghe
La pulizia dalle alghe a Venezia si rende necessaria specialmente sulle rive più basse, ossia quelle più soggette alle alte maree. La pulizia dalle alghe in questo periodo deve essere fatta in maniera straordinaria a seguito delle numerose acque alte che hanno interessato il centro storico tra novembre e dicembre 2010. Il Comune di Venezia ha dovuto intervenire affidando all'azienda Veritas il compito di cominciare la pulizia straordinaria dalle alghe.
Etichette:
Fatti e Novità
venerdì 28 gennaio 2011
Mosaici in Campiello dei Squellini
I mosaici in Campiello dei Squellini non sono antichi ma fanno pur sempre parte integrante di questo spazio aperto di Venezia. I mosaici in Campiello dei Squellini furono eseguiti da Marcello Pirro nel 1973 e posizionati (primo pannello a sinistra nelle immagini) sulla stessa parete dove li vediamo attualmente dallo stesso artista con alcuni aiutanti. In seguito (1980) furono collocati altri quattro pannelli sempre di Marcello Pirro a destra del primo.
Etichette:
Luoghi
giovedì 27 gennaio 2011
Frittelle Veneziane
Le frittelle veneziane sono i dolci di carnevale più conosciuti in città, e naturalmente quelli più consumati in quel periodo. Le frittelle veneziane si trovano praticamente in tutte le pasticcerie della città, ma se non siete a Venezia, come fare? Si può sempre provare a farle in casa con la ricetta della nonna, sempre che si abbia un po' di dimestichezza con i fornelli! Vediamo allora come preparare le frittelle veneziane.
Etichette:
Vivere a Venezia
mercoledì 26 gennaio 2011
Campiello del Piovan
Il Campiello del Piovan si trova a Venezia nel sestiere di San Polo. Il Campiello del Piovan è localizzato adiacente a Campo San Tomà e a fianco dell'omonima chiesa. Questo piccolo spazio aperto di Venezia raramente viene considerato per una pur breve visita, eppure esso possiede alcuni interessanti elementi degni di nota. Appena entrati sulla sinistra, in alto, si scorge un sarcofago in marmo di epoca gotica collocato sul fianco della Chiesa di San Tomà.
Etichette:
Luoghi
martedì 25 gennaio 2011
Giostre a Venezia
Le giostre a Venezia vengono tutti gli anni durante il periodo invernale. Le giostre arrivano di solito prima di Natale e rimangono fino a carnevale. Il luna park anni fa era localizzato lungo la Riva degli Schiavoni mentre attualmente esso si sviluppa solo in Riva dei Sette Martiri, nel sestiere di Castello. Le giostre sono sempre molto amate dai bambini, da quelli piccoli accompagnati dai genitori o dai nonni, ma anche da quelli più grandi.
Etichette:
Divertimenti
lunedì 24 gennaio 2011
Cavane Murate a Venezia
Le cavane murate a Venezia non sono una rarità e si possono trovare in giro, avendo la pazienza di saperle individuare. Uno dei luoghi di Venezia dove si vedono alcune cavane murate è Rio Terà dei Gesuati, che è un ampio viale alberato localizzato a Dorso Duro. In questa strada ce ne sono ben tre vicine, confermando con la loro presenza che un tempo qui c'era un canale. Tale canale scorreva tra le Zattere ed il Canal Grande e ovviamente era percorso da imbarcazioni a remi.
Etichette:
Edilizia minore
domenica 23 gennaio 2011
Biglietterie Actv, Addio!
Biglietterie Actv, addio! Infatti dalla scorsa settimana molte biglietterie Actv (quelle col personale) sono state smantellate dai pontili secondari e al loro posto vengono installate delle macchinette automatiche. Se per pontile secondario venga considerato anche quello di "S. Tomà" non è dato saperlo, poiché per questo imbarcadero transitano centinaia di persone ogni giorno. Capisco che biglietterie Actv quali Santa Maria del Giglio siano state da tempo eliminate, comprendo meno che lo sia stata da anni quella della Salute, dove non era possibile acquistare un biglietto nelle vicinanze.
Etichette:
Fatti e Novità
sabato 22 gennaio 2011
Parco Villa Groggia
Etichette:
Luoghi
venerdì 21 gennaio 2011
Isola Madonna del Monte
L'Isola Madonna del Monte si trova nella laguna a nord di Venezia. L'Isola Madonna del Monte è localizzata presso il Canal Scomenzera San Giacomo, tra l'Isola di San Giacomo in Paludo e Mazzorbo. Quest'isola (che poi sono due) è quindi visibile durante il tragitto che si compie in vaporetto (linea LN) da Venezia per andare a Burano. La storia di quest'isola non è importante come quella di altre presenti in laguna tuttavia merita di essere brevemente ricordata.
Etichette:
Luoghi
giovedì 20 gennaio 2011
Mercato di Rialto la Mattina Presto
Il Mercato di Rialto la mattina presto è semideserto e frequentato solo dai venditori di frutta e verdura e di pesce. Il Mercato di Rialto ufficialmente apre alle 8,00 la mattina, quindi arrivando presto si vedono i banchi spesso ancora incompleti, con i venditori intenti a disporre la "mostra" delle loro merci. Quell'ora è perfetta per vedere come si allestisce il Mercato di Rialto, ma anche per comprare frutta, verdure e pesci freschissimi, appena arrivati dai mercati all'ingrosso o direttamente dalle isole dell'estuario, quali le Vignole e Sant'Erasmo.
Etichette:
Vivere a Venezia
mercoledì 19 gennaio 2011
Sunshine Award 2011
Sono lieto di informarvi che mi è stato attribuito un premio, seppure virtuale. Si tratta di un premio "ufficioso" ma non per questo meno apprezzato: lo Sunshine Award 2011.
Ringrazio Walter Fano per aver inserito questo mio blog tra i suoi preferiti, e questo mi fa tanto più piacere sapendo quanto lui sia un grande conoscitore di Venezia.
Lo Sunshine Award è una sorta di segnalazione di stima verso quei blogger che si leggono e si stimano in particolar modo.
Quando si riceve il premio,
- oltre a ringraziare chi ci ha premiato [grazie ancora Walter]
- si scrive un post per il premio, come questo
- si passa il Premio a 12 blog che riteniamo meritevoli,
- si inseriscono i link qui di seguito e
- si comunica ai loro rispettivi autori l'assegnazione del premio
Seguendo molti blog, non riuscirei a indicarne solo 12 e allora vorrei premiare i miei 12 Top Commentatori (vedi colonna in basso a sinistra nel blog), segnalando i loro blog.
Questi sono i miei Top 12* (in ordine alfabetico):
Dallacucinait di Rayna
Ecopolfinanza di Mario
Hannoassaltatoladiligenza di Pier
Laltravenezia di Walter
Lepappephotography di Alessandra
Les Idées Heureuses di Martine
Mavenise di Maite
Mescarnetsvenitiens di AnnaLivia
Miscellanéesanne di Anne
Sp1938 di Sergio
Venetiamicio di Danielle
Venezia-Emilia di Emilia
Veneziamente di Aldo
Ytaba36's di Janet
Come dite? I blog sono più di 12? Si, in effetti dei commentatori erano dodicesimi a pari merito!
*Se Irina avesse un blog, esso sarebbe stato sicuramente incluso in questa lista. A proposito... Credo che tu sia l'unica persona a non averne uno. Cosa aspetti?
Vera da Pozzo di Palazzo Sceriman
La vera da pozzo di Palazzo Sceriman si trova a Venezia nel sestiere di Cannaregio, all'interno del cortile dell'edificio. Capita di passeggiare lungo la Lista di Spagna verso la Stazione Venezia Santa Lucia e di guardare oltre il portone di ingresso. Si intravede una bella vera da pozzo di epoca barocca a qualche decina di metri, così vicina ma irraggiungibile perché è posta in cortile.
Etichette:
Edilizia minore
martedì 18 gennaio 2011
Corte Barozzi
Corte Barozzi si trova a Venezia, nel sestiere di San Marco ed è localizzata a poche decine di metri dalla frequentatissima Calle Larga XXII Marzo. Corte Barozzi ha delle grandi dimensioni per essere denominata solo "corte", potrebbe forse venir chiamata "campo" anche perché ha alcune vie di uscita. La Corte Barozzi deve il proprio nome all'antichissima famiglia nobile veneziana dei Barozzi che qui vi risiedeva già nel XII secolo.
Etichette:
Luoghi
lunedì 17 gennaio 2011
Venezia con la Nebbia
Venezia con la nebbia assume un'atmosfera ancora più magica del solito. La nebbia lascia intravedere parzialmente i panorami di Venezia e le offre una patina di mistero che avvolge tutto e tutti. La nebbia a Venezia non limita solo la visibilità ma ti dà quella sensazione di freddo umido che ti penetra nelle ossa.
Etichette:
Vivere a Venezia
domenica 16 gennaio 2011
Bosch a Palazzo Grimani
Bosch a Palazzo Grimani è una mostra allestita a Venezia e dedicata al celebre pittore olandese. L'esposizione Bosch a Palazzo Grimani è stata fortemente voluta dal Sovrintendente al polo museale di Venezia, Vittorio Sgarbi. Questa mostra propone dei dipinti che furono probabilmente eseguiti da Jheronimus (o Hieronymus) Bosch durante il suo soggiorno nella Serenissima. Queste tele giacevano da anni nei depositi di Palazzo Ducale e non erano quindi visibili al pubblico.
Etichette:
Mostre
sabato 15 gennaio 2011
Vedute delle Zattere
Le vedute delle Zattere sono tra le più interessanti di Venezia. Le vedute complete delle Zattere si possono ammirare dall'Isola della Giudecca o più da vicino, transitando nell'omonimo canale con il vaporetto. Le Zattere sono un posto adatto per fare una piacevole passeggiata anche quando la temperatura è fredda. Infatti camminando lungo la sua lunga riva si rimane protetti dai venti che soffiano da nord.
Etichette:
Luoghi
venerdì 14 gennaio 2011
Venezia Muore, Viva Venezia!
Venezia Muore, Viva Venezia! è stato il titolo di una trasmissione televisiva andata in onda in diretta su Rete Veneta alle ore 21,05 del 13 gennaio 2011, per la serie Focus. Venezia Muore, Viva Venezia! ha parlato dei problemi che attanagliano la città con un interessante dibattito e dei filmati che sono serviti da approfondimento al tema. La discussione è stata moderata dal direttore stesso di Rete Veneta, Luigi Bacialli.
Etichette:
Fatti e Novità
giovedì 13 gennaio 2011
Gatti più Belli del Mondo a Venezia
I Gatti più Belli del Mondo a Venezia è una mostra felina che si svolgerà nei giorni sabato 22 e domenica 23 gennaio 2011. Questo è un appuntamento che si rinnova ogni anno durante il periodo invernale. L'esibizione dei Gatti più Belli del Mondo avrà luogo in zona Tronchetto presso la Stazione Marittima di Venezia nel terminal passeggeri, padiglione 103. L'orario di apertura è dalle ore 9,00 alle 19,00.
Etichette:
Mostre
mercoledì 12 gennaio 2011
Panorama dal Campanile di San Geremia
Il panorama dal Campanile di San Geremia è fantastico come pochi altri a Venezia poiché è molto alta la cella campanaria da dove si ammira la veduta. Ne va da sè che più alti siamo e più l'occhio può spaziare nel panorama di Venezia e della sua laguna. Questa ultima serie dedicata al Campanile di San Geremia si riferisce a immagini scattate verso est e sud di Venezia, per la maggior parte in controluce.
Etichette:
Campanili
martedì 11 gennaio 2011
Giardino di Ca' Rezzonico
Il giardino di Ca' Rezzonico si trova a Venezia, all'interno della proprietà dell'omonimo palazzo. Il giardino di Ca' Rezzonico è localizzato nel sestiere di Dorso Duro, a poche decine di metri da Campo San Barnaba. Per accedere a questo giardino bisogna entrare dallo stesso portone del Museo del Settecento Veneziano, che è appunto Ca' Rezzonico, e girare subito a sinistra. L'ingresso è gratuito per cui chiunque si trovasse nei paraggi potrebbe trovare un luogo tranquillo dove riposarsi dopo le estenuanti camminate per Venezia.
Etichette:
Luoghi
lunedì 10 gennaio 2011
Re Magi del Presepe dei Frari
I Re Magi del Presepe dei Frari sono arrivati come sempre, puntuali, il giorno dell'Epifania. Adesso con i tre Re Magi il Presepe in Chiesa dei Frari è completo, con tutti i suoi tipici personaggi. Anche quest'anno Gaspare, Melchiorre e Baldassarre, guidati dalla stella cometa, si sono recati come vuole la tradizione a fare visita al Bambino Gesù. Essi hanno portato in dono, come si può notare anche nel Presepe della Chiesa dei Frari, oro, incenso e mirra.
Etichette:
Mostre
domenica 9 gennaio 2011
Manifestazioni ed Eventi a Venezia nel 2011
Le manifestazioni e gli eventi a Venezia nel 2011* saranno come sempre numerosi, vediamo di stilare un calendario utile per chi verrà a visitare quest'anno la città. Dopo la Regata delle Befane che si è tenuta il 6 gennaio, sarà la volta della gara notturna di orientamento a Venezia (VENotte 2011), che viene corsa sabato 29 gennaio. Il celebre Carnevale di Venezia nel 2011 avrà inizio sabato 26 febbraio e terminerà martedì 8 marzo, esso avrà comunque un prologo anche la settimana precedente.
Etichette:
Eventi
sabato 8 gennaio 2011
Foto della Befana a Venezia
Le foto della Befana a Venezia si possono scattare sicuramente la mattina dell'Epifania. Ed è quello che sono riuscito a fare anche quest'anno. Avevo appena assistito alla Regata delle Befane 2011 quando mi sono diretto verso Campo de la Pescaria, sede del Mercato di Rialto. Vicino alla riva sul Canal Grande ho visto la figura inconfondibile della Befana, che, naturalmente, era la stessa dell'anno precedente.
Etichette:
Fatti e Novità
venerdì 7 gennaio 2011
Regata delle Befane 2011
La Regata delle Befane 2011 si è svolta a Venezia il 6 gennaio, giorno dell'Epifania. La Regata delle Befane è una manifestazione arrivata ormai alla sua 33. edizione ed è organizzata come sempre dalla società remiera Canottieri Bucintoro. Questa competizione si tiene su imbarcazioni tipiche della Laguna di Venezia, le mascarete, e questa volta ha visto al via cinque befane.
Etichette:
Eventi
giovedì 6 gennaio 2011
Cosa Fare Durante le Acque Alte?
Cosa fare durante le acque alte? E' una domanda che mi sento rivolgere spesso e che quindi merita più di una risposta. Ma prima di tutto un chiarimento. Le informazioni che danno i vari Tg o che si reperiscono su internet sono spesso incomplete se non fuorvianti. Si sente dire che "Venezia è sotto l'acqua alta" oppure "Un metro e quaranta di acqua alta a Venezia". Queste informazioni sono frammentarie e inesatte perché è evidente che tutta Venezia non viene sommersa e che l'eventuale 1,40 m. di marea si riferisce al medio mare e non certo al piano stradale.
Etichette:
Vivere a Venezia
mercoledì 5 gennaio 2011
Corte delle Scale
La Corte delle Scale si trova a Venezia nel sestiere di San Polo. La Corte delle Scale è localizzata a pochi metri dal Campo dei Frari e da esso vi si accede tramite il Sottoportico delle Scale. Non appena si entra in questo relativamente piccolo spazio aperto di Venezia ci si rende conto del perché del suo nome. Al suo interno ci sono infatti due scale scoperte che consentono di entrare nelle relative abitazioni.
Etichette:
Luoghi
martedì 4 gennaio 2011
A Cavalluccio per Venezia
A cavalluccio per Venezia. Così vogliono girare i bambini per la città. E così essi spesso sono accontentati, vengono messi a cavalluccio e scorrazzati dai papà. Lo fanno volentieri i genitori, per evitare che i figli troppo stanchi comincino prima a lamentarsi ed infine a piangere. Come non comprendere i piccoli visitatori di Venezia che si stancano passeggiando per le strade della città?
Etichette:
Vivere a Venezia
lunedì 3 gennaio 2011
Canal Grande di Murano
Il Canal Grande di Murano si trova al centro della omonima isola e la divide in pratica a metà. Il Canal Grande di Murano non si può certo dire sia celebre quanto quello di Venezia ma comunque ci consente di ammirare degli scorci interessanti di quest'isola ancora troppo poco considerata per una visita. Murano infatti è universalmente nota per essere l'Isola del Vetro, o meglio il luogo dove avviene la lavorazione del vetro artistico, anche se una crisi del settore che dura da ormai una decina d'anni ne sta mettendo in serio pericolo la sua stessa esistenza. Ma torniamo al Canal Grande di Murano.
Etichette:
Luoghi
domenica 2 gennaio 2011
Entrata da Terra di Palazzo Grimani
L'entrata da terra di Palazzo Grimani si trova a Venezia nel sestiere di San Marco. Essa è localizzata a pochi metri dalla facciata della Chiesa di San Luca e poco distante dalla Corte Sant'Andrea. L'entrata di questo enorme edificio, costruito nel '500 su progetto di Michele Sanmicheli, non può essere paragonata alla sontuosa facciata rivolta verso il Canal Grande. Infatti la facciata d'acqua di Palazzo Grimani è la più grande tra quelle visibili in Canalazzo.
sabato 1 gennaio 2011
Auguri di Felice Anno 2011!
Auguri di felice anno 2011! Che il nuovo anno possa portare a tutti voi salute e tranquillità, mentre al mondo auguro di trovare finalmente la pace.
Un caloroso abbraccio a tutti!
Fausto.
Etichette:
Alloggi Barbaria
Iscriviti a:
Post (Atom)