mercoledì 26 gennaio 2011

Campiello del Piovan



Il Campiello del Piovan si trova a Venezia nel sestiere di San Polo. Il Campiello del Piovan è localizzato adiacente a Campo San Tomà e a fianco dell'omonima chiesa. Questo piccolo spazio aperto di Venezia raramente viene considerato per una pur breve visita, eppure esso possiede alcuni interessanti elementi degni di nota. Appena entrati sulla sinistra, in alto, si scorge un sarcofago in marmo di epoca gotica collocato sul fianco della Chiesa di San Tomà.
Al centro del Campiello del Piovan c'è una piccola vera da pozzo, attualmente non in buono stato di conservazione. Essa dà significato al luogo. In questo campiello viveva infatti il prete di San Tomà che fungeva da pievano ("piovan" in veneziano), ossia la persona che aveva le chiavi per aprire la vera da pozzo e distribuire al popolo l'acqua piovana negli orari prestabiliti. Il piovan era dunque un personaggio doppiamente importante, oltre che uomo di religione, egli aveva il compito di distribuire l'acqua potabile ai suoi parrocchiani. Incombenza che veniva annunciata dal suono di una campana. Il piovan inoltre doveva fare i calcoli di quanta acqua fosse contenuta nel serbatoio sotterraneo della vera da pozzo e razionarla durante i periodi di siccità. Di fronte si vede un'incisione in marmo sotto al bassorilievo di un santo, risalente, sembra, al 1187. Essa è collocata sull'antica Scuola di San Tomà, ora sacrestia della chiesa. Il lato destro del Campiello del Piovan è occupato quasi per intero da grandi vasi di piante. Dal campiello si può avere uno scorcio inusuale del Campanile di San Tomà (vedi penultima foto), mentre per ritornare in Campo S. Tomà si vedono la Scuola dei Calegheri ed il grande Campanile dei Frari dal quale ho visto Venezia dall'alto. La fermata del vaporetto più vicina per arrivare in Campiello del Piovan è "S. Tomà" (linee 1 e 2).


5 commenti:

Album vénitien ha detto...

Chaque fois que je vais à Venise, je passe par ce corte et chaque fois, je fais des photos..déjà j'aime bien l'endroit, le petit campo, l'ambiance...c'est par là que je vais "prendre" le vaporetto c'est plus joli qu'à la Piazzale Roma ;-)

iRiMiKi ha detto...

Ci sono passata proprio oggi! Sarà telepatia?

Fausto ha detto...

Danielle: Oui, en fait, beaucoup de gens y passent pour prendre le vaporetto à l'arrêt de San Tomà. Mais très peu de gens ont le temps (ou l'envie) de visiter le Campiello del Piovan.
Bonne soirée.

Irina: Non so se sarà telepatia, ma se sei passata da quelle parti sei andata sicuramente a mangiare una frittella da Tonolo...come ho fatto anch'io. :O)
Ciao.

iRiMiKi ha detto...

Mi sono fiondata da Tonolo subito, appena scesa dal treno... e ne ho mangiate due! ;-))))))

Fausto ha detto...

Irina: Dimmi se questa non è telepatia!
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails