domenica 30 gennaio 2011

VEnotte 2011


VEnotte 2011 è la gara di orientamento notturno che si è corsa sabato 29 gennaio a Venezia. La partenza di VEnotte è avvenuta alle ore 18,00 in contemporanea da Piazzale Roma e dal Piazzale della Ferrovia. Questa corsa ha di fatto aperto la lunga stagione podistica che avrà luogo in città con molti appuntamenti, l'ultimo dei quali sarà proprio il Meeting di Orientamento a Venezia, previsto per le date del 12 e 13 novembre 2011. 
VEnotte 2011 ha visto la partecipazione di numerosi concorrenti che si sono distribuiti per i sei sestieri della città. Essi erano ben coperti a causa della temperatura rigida di questo fine gennaio e aiutati dalla carta "muta" di Venezia. Molti podisti avevano anche l'ausilio di una torcia elettrica che serviva a rischiarare le calli della città, quasi fossero dei moderni "codega". Altro accessorio di cui i partecipanti erano forniti sono gli immancabili cronometri che essi consultano di frequente per avere riscontri sul tempo. VEnotte 2011, denominata anche 1. prova dell'inverno orientistico veneziano, era anche valida per il campionato veneto in notturna. I partecipanti a VEnotte 2011 erano oggetto di curiosità da parte dei passanti infreddoliti che tuttavia hanno apprezzato gli sforzi degli atleti impegnati a correre su percorsi a loro ignoti. Quando ho potuto guardare a casa le foto che avevo fatto per strada mi sono accorto che ho scattato due foto allo stesso partecipante (con il numero di pettorale 49, vedi prime immagini) in due luoghi diversi: il primo in Calle Lunga Santa Maria Formosa, e il secondo in Calle de Mezo presso Campo Sant'Aponal. Per me è stato un fatto davvero curioso ma comunque mi scuso con quell'atleta per avergli "sparato in faccia" ben due flash.
Una domanda che alcuni mi fanno è la seguente: "Ma i veneziani possono correre nelle gare di orientamento che si tengono in città?". Purtroppo, non avendo mai partecipato a questo tipo di competizione, non saprei cosa dire al riguardo e spero la risposta possa arrivare tramite commento a questo post da parte di uno degli organizzatori.


3 commenti:

Rayna ha detto...

Ma quante gare sono in tutto?
Sai che mi stai tentando a provare a farele tutte in un anno...
Magari nel 2012.
Quest'anno di sicuro faccio solo Su&Zo
Ciao Fausto!

Fausto ha detto...

Rayna: In effetti gli appuntamenti a Venezia per chi ama le gare di corsa sono molti. Puoi trovare il calendario completo al seguente link:
Manifestazioni ed eventi a Venezia nel 2011.
Ciao.

Stefano Raus ha detto...

Tutti possono partecipare e ricordate che anche quest'anno ci sarà VeNotte proprio questo sabato 31 gennaio 2015! saluti e ci vediamo lì!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails