lunedì 17 gennaio 2011

Venezia con la Nebbia


Venezia con la nebbia assume un'atmosfera ancora più magica del solito. La nebbia lascia intravedere parzialmente i panorami di Venezia e le offre una patina di mistero che avvolge tutto e tutti. La nebbia a Venezia non limita solo la visibilità ma ti dà quella sensazione di freddo umido che ti penetra nelle ossa.
Eppure è difficile staccarsi da quelle vedute velate, confuse, dove lo spazio perde le sue dimensioni mentre il tempo sembra fermarsi. Si percepiscono solo rumori ovattati: il remo di una gondola che si immerge nell'acqua, il grido di un gabbiano e poco più. La senti la nebbia di Venezia che ti avviluppa ed è inevitabile perdersi dentro di essa con leggerezza. La nebbia rimane sospesa tra acqua e cielo e ti circonda fino a lasciarti senza fiato. Vorresti essere solo lì in quel momento, ora sei con Venezia, fermati, sei arrivato. Non puoi immaginare di stare in un luogo diverso perché Lei ti ha saputo prendere il cuore. Lasciati andare adesso e respira a fondo, assapora questi momenti che la nebbia ti incide nella mente. Essa si insinua ovunque, immateriale ma così presente, muro ai nostri sguardi e inattaccabile dai nostri pensieri. Mentre una campana rintocca soffusa e così lontana….
Questo ed altro provano due innamorati quando si scambiano un tenero bacio tra la nebbia che penetra nel Molo, mentre le gondole ormeggiate poco più in là dondolano pigramente e con il loro sciabordìo compongono una insolita e lieve melodia.
Solo per chi la sa ascoltare.


17 commenti:

Yvonne ha detto...

You have captured the essence of fog so well, not just in your photos, but with your words. A lovely post, thank you

WALTER FANO ha detto...

Grande Fausto: anche poeta! ;-)

Sergio ha detto...

Sarà magica, sarà tutto quello che volete, ma non vedo l'ora che passino questi giorni freddi e grigi! Aspetto il sole!

iRiMiKi ha detto...

Si dice che l'Italia sia la terra di viaggiatori, di poeti, di santi e di eroi. Sei indubbiamente un viaggiatore, e le note quotidiane dei tuoi viaggi veneziani ci rallegrano le giornate. Hai dato più volte prove del tuo eroismo con le scalate dei campanili sia dritti che pendenti. Che tu sia pure un poeta lo dimostra il tuo bellissimo post di oggi. Ora basterebbe che ti facessero santo...
Complimenti per un gran bel post dedicato alla nebbia!

Fausto ha detto...

Yvonne: Even with the fog the city inspire me. I like all kinds of climate in Venice and so it's easy for me to comment a foggy day too.
Kind regards.

Walter: E' sempre merito di Venezia!
Ciao.

Sergio: A metà gennaio a Venezia bisogna saper apprezzare anche la nebbia, a meno che non duri una settimana!
Buona serata.

Irina: Mi attribuisci troppe qualità! Preferisco continuare a definirmi un innamorato di Venezia, io che ho la fortuna di viverci tutti i giorni.
Inoltre sono troppo attaccato alle cose terrene per diventare santo. Anche la pazienza mi fa difetto, ma almeno su questo ci posso lavorare su!
Ciao.

Pier ha detto...

qui la nebbia è qualcosa di sconosciuto ... anche se Sergio non vede l'ora che arrivi il sole, Venezia con la nebbia ha una magia di altri tempi.

Fausto ha detto...

Pier: A Venezia invece la nebbia ci va a nozze ma le conferisce pur sempre un'atmosfera unica.
Buona giornata.

VenetiaMicio ha detto...

Merci Fausto de nous avoir fait partager ces moments magiques que j'aime particulièrement.
a presto
Danielle

Fausto ha detto...

Danielle: Une autre démonstration de comme Venise est toujours belle, avec tous les temps et toutes les saisons!
Bonne soirée.

Alessandra ha detto...

Ma come ho fatto a perdermi questo post...un'amante della nebbia come me :) E chi se lo immaginava che ci fosse anche a Venezia,stupidamente ho sempre creduto che il mare vicino rendesse impossibile il formarsi della nebbia.
Che belle foto!

Fausto ha detto...

Alessandra: Qui a Venezia la nebbia si forma spesso e volentieri durante la stagione invernale. La regola non scritta dice che dopo tre giorni di nebbia ne viene uno di pioggia: regola confermata anche ieri!
Ciao.

Alessandra ha detto...

Fantastico :) Per l'umore non tanto ':D

lilylatigresse ha detto...

Venezia così è come la amo io!Umida,nebbiosa e imbronciata...
Forse proprio xchè in mezzo alla nebbia ci sono nata e ci vivo da oltre 40 anni(Milano)!

Fausto ha detto...

lilylatigresse: La nebbia è qualcosa che Venezia condivide con Milano. Qui non sarà forse così fitta ma a volte persiste a lungo.
Ciao.

Graziella d' Argentina ha detto...

Ottima prosa, Fausto!! Congratulazioni per pottere manifestare i tuoi sentimenti per Venezia di questa bella maniera!
Grazie!

Fausto ha detto...

Graziella: Ti ringrazio per i complimenti. Venezia mi ispira e tutto diventa più facile.
Ciao.

Anonimo ha detto...

Venezia è magica...di più quando quella vista soft la fa sembrare imbronciata,stizzita ma la rende più magica ancora...Allora l'esaltazione dell'amore va al massimo....

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails