mercoledì 5 gennaio 2011

Corte delle Scale


La Corte delle Scale si trova a Venezia nel sestiere di San Polo. La Corte delle Scale è localizzata a pochi metri dal Campo dei Frari e da esso vi si accede tramite il Sottoportico delle Scale. Non appena si entra in questo relativamente piccolo spazio aperto di Venezia ci si rende conto del perché del suo nome. Al suo interno ci sono infatti due scale scoperte che consentono di entrare nelle relative abitazioni.
Seppure non siano delle scale in marmo del periodo gotico, si può comunque vedere un altro tratto caratteristico della Venezia minore, così tanto usato nei secoli passati. Il posto è estremamente tranquillo anche se è poco distante dal frequentato Campo dei Frari e rappresenta quindi un luogo adatto per rilassarsi qualche minuto. Dalla Corte delle Scale si può vedere una casa che sembra più una baita di montagna (vedi foto) piuttosto che un'abitazione del centro storico di Venezia. Inoltre sempre da questa corte si ammira una notevole e inusuale vista del Campanile dei Frari che con la sua altezza domina tutta la zona. La fermata del vaporetto più vicina per arrivare in Corte delle Scale è "S. Tomà" (linee 1 e 2).


7 commenti:

Yvonne ha detto...

What a surprise to see an Alpine house in San Polo!

iRiMiKi ha detto...

Un'altra casa di montagna a Venezia! Tutti conoscono lo Squero di San Trovaso, che ha la forma tipica delle case di Cadore, nelle Dolomiti. Ma la casa di San Polo non l'ho mai notata.

Ruth ha detto...

Fausto,
sono stata all'Archivo dello Stato Civile nel Campo dei Frari...e pioveva cosi forte, non poteveo scattare una foto dell'ingresso. Potresti fare un articolo riguardante l'archivio? È stupendo il lavoro che fanno li con l'indicizzazione dei registri militari.
Grazie e ciao,
Ruth

Fausto ha detto...

Yvonne: Yes, in Venice there are other similar houses like that. I'll show you more in the future.
Kind regards.

Irina: Per vedere quella casa dal Campo dei Frari devi entrare per il sottoportico e proseguire quasi alla fine della Corte delle Scale, girarti e guardare a sinistra: oltre un muro vedrai quella casa di montagna.
Ciao.

Ruth: A gentile richiesta nel prossimo futuro farò un post dedicato all'Archivio di Stato. Al seguente link troverai nel frattempo qualche informazione: Cortile Archivio di Stato
Ciao.

Kevin ha detto...

my wife's Uncle (a Chicago boy) bought this house in 1968, lived in it until he died in 1993. It had previously been a pensione, and he completely re-did the interior, beautifully. He MAY have also been responsible for the exterior Alpine "look". In the center of his walled-in garden, he planted a single California Redwood seed. By the last time we visited in 1989, 'Mr Redwood' was the tallest thing in the area, other than the Frari Campanile.

Kevin ha detto...

These pictures welled up a rush of memories & emotions in me... the Corte was always full of cats. My little daughter played on those stairs with the metal railing, she had a little friend who lived in that house. Thank you, Mr. Barbaria!

Fausto ha detto...

Kevin: Many thanks for this interesting information. It greatly pleases me to know that this article made you remember such good memories.
Actually in that corte there are no cats, yet.
Kind regards.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails