mercoledì 19 gennaio 2011

Vera da Pozzo di Palazzo Sceriman


La vera da pozzo di Palazzo Sceriman si trova a Venezia nel sestiere di Cannaregio, all'interno del cortile dell'edificio. Capita di passeggiare lungo la Lista di Spagna verso la Stazione Venezia Santa Lucia e di guardare oltre il portone di ingresso. Si intravede una bella vera da pozzo di epoca barocca a qualche decina di metri, così vicina ma irraggiungibile perché è posta in cortile. 
Allora bisogna provare a chiedere con gentilezza ai guardiani che controllano l'entrata e se ne trovate uno disponibile, vi permetterà di andare fino in cortile per scattare delle foto della vera da pozzo. Tale vera da pozzo è quanto rimane di notevole nel cortile, con tutta la sua superficie incisa da figure in bassorilievo e tutto l'impianto di prelievo dell'acqua, compresa la carrucola, al suo posto. Palazzo Sceriman è attualmente sede di alcuni uffici della Regione Veneto. La fermata più vicina per arrivare a Palazzo Sceriman è "Ferrovia", quindi, una volta scesi si gira a destra per lista di Spagna fino ad arrivare ad alcune bancarelle di souvenir. Proprio lì a sinistra sorge Palazzo Sceriman.


5 commenti:

Yvonne ha detto...

Oh, Fausto, you are my hero!!!

Thank you so much for getting inside, and for the close up photos. What an absolutely splendid vera da pozzo. I am sitting here with a big smile on my face.

I did ask, very politely, to go in to take a photo, but I was not lucky. Maybe next time I can talk my way into getting close to it. Or, do I have to learn to look like, and talk like a Venetian?

iRiMiKi ha detto...

Grazie Fausto, è veramente uno splendore questa vera da pozzo.

Yvonne, al posto tuo proverei a corrompere le guardie con dei prodotti tipici australiani. Potrebbero andare bene una bistecca di canguro, un tenero peluche di koala, oppure, andando sul sicuro, gli stivaletti UGG per i quali vanno matti tutti qui in Italia. Ma non lanciare boomerang alle guardie!

Fausto ha detto...

Yvonne: In Venice we should not give up if we really want to visit a place. I'm trying to get inside of a court in Venice for years, it is always closed by a gate but I am sure that one day I'll be able to see it! Sometimes it is not enough to speak Venetian: we must be very patient....
Kind regards.

Irina: Speriamo che i tuoi consigli siano di aiuto ad Yvonne. Credo che avrebbe maggiori chance con gli stivaletti UGG! Ma il gioco vale la candela? :O)
Ciao.

Yvonne ha detto...

Buongiorno, Fausto and Irina. You made me laugh so much this morning! I will think of a suitable Australian bribe (I mean gift), to get into that courtyard. Or, turn up every day, looking more and more sad. I will only throw a boomerang as last resort.

I like that saying " il gioco vale la candela", and will memorise it!

I'm off to catch a kangaroo now! It's true, I see them in the trees when I go for a walk.

Fausto ha detto...

Yvonne: I wonder if the next time you ask for permission with a big smile you'll have success. However, should you need help to enter please let me know.
Kind regards.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails