lunedì 31 gennaio 2011

Campanile di San Vidal


Il Campanile di San Vidal si trova a Venezia nel sestiere di San Marco. Il Campanile di San Vidal è posto accanto all'omonima chiesa ed è localizzato tra il Ponte dell' Accademia e Campo Santo Stefano, quindi in una posizione davvero centrale della città. Questo campanile di Venezia è alto circa trenta metri ed è stato ricostruito durante il '500 in sostituzione ad uno precedentemente crollato.
Pur non essendo tra i campanili più alti di Venezia, quello di San Vidal offre pur sempre dalla sua cella campanaria delle viste interessanti. La visuale viene limitata soprattutto dalla vicina Chiesa di San Vidal (San Vitale, la cui prima edificazione risale al XI secolo) e da Palazzo Cavalli Franchetti. Passiamo alla descrizione delle immagini che si possono vedere dal Campanile di San Vidal. Le prime due sono foto relative alla sommità del campanile. Una statua in marmo posta sulla Chiesa di San Vidal con sullo sfondo il Campanile di Santo Stefano. Il ponte privato in legno in Campo San Vidal. Una vista della parte più alta del Teatro La Fenice. Un'altra statua posta sulla chiesa. In lontananza si intravede la Chiesa di San Salvador con il campanile in restauro mentre ancora più distante si nota parte della Chiesa dei SS. Giovanni e Paolo. Il neogotico Palazzo Cavalli Franchetti affacciato sul Canal Grande. Uno scorcio della riva e del giardino di Palazzo Franchetti. Una statua della Chiesa di San Vidal con un leone in marmo posto all'entrata di Palazzo Franchetti. Una foto del "paròn de casa": il Campanile di San Marco. Una visuale inconsueta di Rio Terà Antonio Foscarini oltre il Canal Grande. Infine uno scorcio del Ponte dell'Accademia, la cui visuale è purtroppo disturbata (almeno in estate) dal fogliame di alcuni grandi alberi.
La fermata del vaporetto più vicina per arrivare presso il Campanile di San Vidal è "Accademia" (linee 1 e 2).


6 commenti:

Les Idées Heureuses ha detto...

Ah! j'y suis par le souvenir...merci Fausto, bonne semaine.
Il ne doit pas faire aussi chaud ces temps-ci à Venessia.

iRiMiKi ha detto...

Avete sicuramente notato un grande palazzo con giardino vicino al Ponte dell'Accademia, poco prima della Chiesa di San Vidal - il Palazzo Cavalli Franchetti, oggi sede dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti. Mi fermo sempre a guardare le piante di quel giardino. Tra varie specie che si arrampicano su per la recinzione c'è una bellissima Clematis Armandii. Andate a farle visita, dovrebbe fiorire a fine febbraio. E' una gioia per gli occhi e per il naso... i suoi fiori bianchi hanno un profumo delizioso.
La pianta di Clematis non si vede dal Campanile, quindi, il mio è un intervento fuori tema... ma non fuori zona!

Fausto ha detto...

Martine: Je suis désolé si pour vous ce billet est seulement un souvenir de l'été: pour moi c'était une expérience fantastique dans un autre merveilleux campanile de Venise.
Bonne semaine.

Irina: Non mancheremo di seguire il tuo consiglio durante una prossima passeggiata presso Palazzo Cavalli Franchetti.
Ciao.

AnnaLivia ha detto...

Un de plus Fausto! Merci pour ces belles vues. Découvertes intéressantes dans le campanile?
Grazie,
a presto!

emilia ha detto...

Grande Fausto! Questo campanile tipo razzo romanico mi è sempre piaciuto!
Ho visto anche la finta casa del Signore dei Campanili con il finto campanile!!!
E i top commentatori abbiamo un'esperta giardinaia! Clematis Armundii... Direi che la nostra Irina dovrebbe avere anche lei un blog e secondo me dovrebbe inaugurarlo con l'orto botanico di Padova!

Fausto ha detto...

AnnaLivia: Un autre campanile à ajouter à ma collection personnelle! L'intérieur est bien restauré et je vais en parler dans un prochain billet.
A bientôt.

Emilia: Hai una vista acuta. Tutti questi panorami di Venezia ci aiutano a trovare vecchi e nuovi dettagli della città.
Non credo che Irina abbia voglia di cimentarsi con un proprio blog. Comunque, anche se non ne tiene uno di personale, è davvero un'ottima commentatrice!
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails