martedì 1 febbraio 2011

Portale Gotico a Venezia


Un portale gotico a Venezia si trova nel sestiere di Castello. Tale portale, tra i più belli di Venezia, lo si può ammirare tra Campo San Zaccaria e Campo San Provolo. Si tratta di un portale in stile gotico fiorito eseguito probabilmente da Bartolomeo Bon nel '400. Egli, assieme al padre Giovanni, fu artefice di alcune tra le architetture gotiche più notevoli di Venezia. 
Tra di esse segnaliamo la Porta della Carta presso Palazzo Ducale, la magnifica Ca' d'Oro sul Canal Grande e il portale marmoreo della Chiesa dei Frari. Il portale gotico che vediamo nelle immagini rappresenta la Madonna con il Bambino tra San Marco (a destra con il libro aperto, che ne è anche il suo simbolo) e S. Giovanni Battista. Davvero un armonioso esempio di scultura gotica in rilievo marmoreo che per fortuna viene protetto tramite una tettoia dalle precipitazioni. Questo portale merita di certo una breve visita ed è facile da raggiungere anche per gli escursionisti poiché non è distante da Piazza S. Marco. La fermata del vaporetto più vicina per andare a vedere questo portale gotico è "S. Zaccaria" (linee 1 e 2).


7 commenti:

emilia ha detto...

Madonna, che bello!!! mai visto dal vivo che è così bello! Grande la fotografia come arte!

Yvonne ha detto...

I love it when you show a photo and explanation of a place I've seen, but knew nothing about. You're a legend!

Cyclone Yasi is giving us a scare in Queensland. Go away, Yasi

Fausto ha detto...

emilia: A me piacciono anche questi particolari di Venezia. Senza queste bellezze, non c'è fotografo che tenga. Credo davvero che con tali meraviglie sia difficile fare delle brutte foto.
Ciao.

Yvonne: So, I'll try my best.
We all really hope Yasi will go away soon. Our thoughts are with Australia: God bless it.
Kind regards.

WALTER FANO ha detto...

Tra l'altro, ai tempi della Serenissima, quel portale era chiuso da un cancello (così come quello che dà sulla Riva degli Schiavoni), in quanto il campo era proprietà privata del convento di San Zaccaria.
Guardando da vicino si vedono ancora le tracce delle cerniere sugli stipiti.

Fausto ha detto...

Walter: Grazie per aver descritto questo interessante dettaglio.
Ciao.

Nathanaëlle ha detto...

Meravigliosi! Quale bellezza! Grazie mille,
Saluti,
Nathanaëlle

Fausto ha detto...

Nathanaelle: Davvero uno splendido portale che merita di essere visto dal vivo.
Buona giornata.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails