venerdì 7 gennaio 2011

Regata delle Befane 2011


La Regata delle Befane 2011 si è svolta a Venezia il 6 gennaio, giorno dell'Epifania. La Regata delle Befane è una manifestazione arrivata ormai alla sua 33. edizione ed è organizzata come sempre dalla società remiera Canottieri Bucintoro. Questa competizione si tiene su imbarcazioni tipiche della Laguna di Venezia, le mascarete, e questa volta ha visto al via cinque befane.
La partenza della Regata delle Befane 2011 è stata data alle ore 11,00 precise dal pontile di San Tomà e ha visto un'agguerrita lotta tra le attempate vecchiette per aggiudicarsi la vittoria e le bandiere che per tradizione vengono assegnate ai primi quattro classificati. Le befane sono state seguite da un folto corteo di barche a remi e quindi accolte al traguardo del Ponte di Rialto da un numeroso seppur infreddolito pubblico. La vittoria è andata alla scatenata befana che indossava lo scialle di colore verde, (Gianni Colombo, detto "Timbro"), ma anche le altre si sono impegnate al massimo. Anche questa edizione è stata un grosso successo e l'organizzazione della manifestazione si è dimostrata come sempre impeccabile. Ecco la descrizione dell'evento con le foto. Sotto al titolo un momento della Regata delle Befane 2011. La partenza della regata. Tre altre immagini della Regata delle Befane, con il passaggio del corteo di barche a remi al seguito. L'enorme calza della befana appesa sul Ponte di Rialto (in veneziano "calza caéna"). Una befana davvero credibile. Il coro che ha intrattenuto il pubblico all'arrivo della regata con canzoni tipiche veneziane. La befana vincitrice della regata. Un'altra befana mentre si sistema la capigliatura. Una befana in mascareta sotto alla grande calza. Le befane, stanche dopo la regata, sistemano le loro imbarcazioni. Il gruppo Forza Rosa che ha distribuito al traguardo bevande calde (grazie per il vin brulè!) agli adulti e caramelle ai bambini. Il folto pubblico presente sul Ponte di Rialto ma anche in Riva del Vin e del Carbon.
Arrivederci alla prossima edizione della Regata delle Befane!


5 commenti:

Annie ha detto...

Wonderful photos! I'd love to see this in person someday.

Yvonne ha detto...

Oh, Fausto!

I think we all enjoyed your post and photos (as usual). Mi dispiace, I did not leave a comment. I told lots of my friends about this post, including people who are in Venice right now.

As far as I am concerned, your blog is the most informative one for finding out so much more about Venice.

Fausto, I will be there to see the 2012 Befana Regata, and to listen to the choir, and drink that mulled wine, and fall off the bridge ..... :-)

Maité ha detto...

Que c'est bien de conserver les traditions. Bonne nuit Fausto, a presto !

emilia ha detto...

Io ripeto quello che ha scritto Annie: Wonderful photos! I'd love to see this in person someday!

Fausto, sei il mio fotografo preferito tu! E non lo dico per far dispetto al nostro amico Walter ;-) Che bella la foto con le sciarpe delle Befane!

Sei grande e sai usare bene la tua macchina da presa!!!

Fausto ha detto...

Annie: Many thanks!
Greetings from Venice.

Yvonne: I really hope you'll enjoy this regatta next year. I like to see all of it, in every edition. It's an amazing morning, an event I can't miss.
Kind regards.

Maite: Alors nous allons continuer à les garder volontiers!
Bonne soirée.

emilia: Ti auguro di avere un giorno l'opportunità di vedere questa simpatica manifestazione, anche se a Venezia in questo periodo fa freddo.
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails