martedì 18 gennaio 2011

Corte Barozzi


Corte Barozzi si trova a Venezia, nel sestiere di San Marco ed è localizzata a poche decine di metri dalla frequentatissima Calle Larga XXII Marzo. Corte Barozzi ha delle grandi dimensioni per essere denominata solo "corte", potrebbe forse venir chiamata "campo" anche perché ha alcune vie di uscita. La Corte Barozzi deve il proprio nome all'antichissima famiglia nobile veneziana dei Barozzi che qui vi risiedeva già nel XII secolo. 
In questa corte esiste tuttora l'entrata da terra di Palazzo Barozzi Emo Treves de Bonfili, edificio barocco ricostruito nel '600 al posto dell'originale, che ha la facciata principale lungo Rio San Moisè. Al centro di Corte Barozzi è posta una semplice vera da pozzo a base circolare su supporto quadrato. Poco oltre si vede un'altra piccola vera da pozzo non fissata al terreno che serve ormai da fioriera (vedi foto). Bisognerebbe prestare attenzione a questo manufatto in marmo che è ridotto e relativamente leggero e quindi potrebbe venir sottratto senza troppi problemi. Delle siepi sono addossate su alcune pareti della corte e la rendono meno spoglia. Sembra impossibile che si possa trovare un posto così tranquillo e deserto a poca distanza da Piazza San Marco, anche quando essa è invasa da migliaia di persone durante il Carnevale di Venezia. Sempre poco lontano da Corte Barozzi ci sono due rivette che consentono di avere una buona visuale di Rio San Moisè, sempre trafficato di gondole. Per giungere a piedi in questo luogo si parte da Campo San Moisè, si attraversa l'omonimo ponte e si gira a sinistra transitando per Campiello Barozzi, animato di giorno dai gondolieri che qui hanno uno stazio. Si entra per il lungo Sotoportego va in Corte Barozzi, si prosegue fino in fondo, una svolta a destra e una a sinistra: ci siamo già. Quante volte siete passati per Calle Larga XXII Marzo e non siete mai entrati in quel sottoportico? Adesso non avete più scuse! La fermata del vaporetto più vicina per arrivare in Corte Barozzi è S. Marco - Vallaresso (linee 1 e 2).

4 commenti:

marshall ha detto...

Fausto,
che piacevole sorpresa! Ho avuto un cliente/amico carissimo in quel di Monza, con quel nome, che ricordo sempre con grande piacere: era un vero signore vecchio stampo. Ora vado a leggere se questa Corte ha a che vedere qualcosa con lui. Da vero signore in tutti i sensi, una casa con corte lì a Venezia se la sarebbe anche potuta permettere.
Ciao.

Fausto ha detto...

Mario: Il tuo amico era probabilmente di origini nobili, ma il palazzo che sorge su quella corte passò dalla famiglia Barozzi a quella degli Emo già nel 1632.
Ciao.

Annie ha detto...

What a beautiful corte. I love the well-heads. Nice photos!

Fausto ha detto...

Annie: Another hidden but quiet corte with a well-head to discover in Venice: both deserve the time to visit.
Kind regards.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails