domenica 2 gennaio 2011

Entrata da Terra di Palazzo Grimani


L'entrata da terra di Palazzo Grimani si trova a Venezia nel sestiere di San Marco. Essa è localizzata a pochi metri dalla facciata della Chiesa di San Luca e poco distante dalla Corte Sant'Andrea. L'entrata di questo enorme edificio, costruito nel '500 su progetto di Michele Sanmicheli, non può essere paragonata alla sontuosa facciata rivolta verso il Canal Grande. Infatti la facciata d'acqua di Palazzo Grimani è la più grande tra quelle visibili in Canalazzo.
Ovvio che l'entrata da terra del palazzo non regga il confronto. Tuttavia anche questo ingresso riserva qualche interessante cosa da vedere. Prima di tutto l'imponente portone che ha collocato su di esso un notevole battitoio bronzeo (vedi foto). Sopra all'ingresso si nota il simbolo in marmo della famiglia Grimani che fu malauguratamente scalpellato alla caduta della Repubblica di Venezia. Appena oltrepassato il portone e levando lo sguardo si vede la facciata posteriore di Palazzo Grimani che rappresenta pur sempre un ottimo esempio di architettura veneziana del cinquecento. Il cortile interno di Palazzo Grimani è circondato da alte mura in mattoni e attualmente è interessato da lavori di restauro che ne limitano in gran parte la visione. Comunque sulla destra si può ammirare una bella vera da pozzo a base ottagonale in più che discreto stato di conservazione. Per vedere questi particolari credo che visitare l'entrata da terra di Palazzo Grimani ne valga proprio la pena. Palazzo Grimani è dal 1881 sede della Corte d'Appello di Venezia al civico 4041 del sestiere di S. Marco (telefono 041 5217611). La fermata del vaporetto più vicina per arrivare a Palazzo Grimani è "Rialto" (linea 1).


3 commenti:

Anne ha detto...

Vos superbes photos donnent envie de voir ce lieu "en vrai".
Bon dimanche, Fausto!
Anne

iRiMiKi ha detto...

Non ci sono opere secondarie quando si parla di Venezia... un'entrata da terra di notevole pregio, eppure veniva usata probabilmente dalla servitù della famiglia Grimani (o sbaglio?).
Felice Anno Nuovo, Fausto!

Fausto ha detto...

Anne: Je vous suggère d'aller voir ce bel endroit de la ville lors de votre prochaine visite à Venise.
Bonne soirée.

Irina: Nei secoli durante i quali dominava la Serenissima le entrate principali dei palazzi erano quelle rivolte verso l'acqua. Fu solo nell'ottocento che si volle privilegiare la viabilità stradale rispetto a quella acquea. Credo comunque che, visto questo bell'ingresso da terra, i componenti della famiglia Grimani non disdegnassero uscire da quel portone e farsi quattro passi!
Buona serata.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails