martedì 21 dicembre 2010

Corte Sant'Andrea


Corte Sant'Andrea si trova a Venezia ed è localizzata nel sestiere di San Marco, la si incontra lungo la strada che va dalla Chiesa di S. Luca verso quella di S. Beneto. Corte Sant'Andrea è divisa in due parti da un muretto, sulla sua area esterna vi è un piano stradale a spina di pesce, mentre oltre il muretto la pavimentazione è estremamente irregolare e sconnessa. In questa seconda zona di Corte Sant'Andrea vi sono le cose più interessanti da vedere.
Sul muro di fronte infatti è posto un bassorilievo in marmo risalente al '300 che rappresenta S. Andrea con dei devoti. A pochi metri di distanza giace una vera da pozzo con orlo superiore ottagonale ma di base quadrata. La vera da pozzo di Corte S. Andrea venne scolpita nello stesso periodo del vicino bassorilievo* poiché su di essa sono incisi degli archi in perfetto stile gotico veneziano. Questi due elementi marmorei fanno perciò della Corte Sant'Andrea uno tra i luoghi più antichi di Venezia. Purtroppo all'interno della vera da pozzo è stata posta una pianta le cui radici stanno letteralmente distruggendo il marmo. Possiamo vedere infatti nelle foto come le radici abbiano scavato la loro strada tra le connessioni alla base della vera. Le condizioni della vera da pozzo sono quindi pietose, così come Corte Sant'Andrea si presenta in uno stato di completo abbandono. Mi piange il cuore constatare quanto sia malridotto questo angolo della città e mi chiedo perché la Soprintendenza non sia ancora intervenuta per ridarle la sua antica dignità. Comunque per chi si trovasse da queste parti Corte Sant'Andrea merita una breve visita che farà di sicuro rivivere una parte dell'atmosfera della Venezia gotica. Le fermate del vaporetto più vicine per arrivare alla Corte Sant'Andrea sono "Rialto" e "Sant'Angelo" (linea 1).

* Questo è il testo inciso sulla base del bassorilievo: MCCCLVI DEL MESE DE ÇUGNO FRAR MARCHO MINOTO PRIOR DE S. ANDREA DE LIDO FE FAR QUESTO LAVORIER MADONA ALIXE DA PONTE SI LASA QUESTE POSESION AL DITO MONESTIERO


6 commenti:

Laura ha detto...

Che disastro.

Fausto ha detto...

Laura: Si, proprio un disastro. Mi piacerebbe mostrare nel blog solo cose belle di Venezia, ma sento il dovere di documentare (nel bene di chi ha a cuore questa città) anche situazioni nelle quali c'è mancanza di decoro.
Ciao.

Laura ha detto...

Fausto, sono d'accordo con te, Venezia non e' solo poesia, c'e' anche tanta tristezza. Vedendo la foto mi sono domandata quale persona userebbe una vera da pozzo come vaso per una pianta? L'imbecillita' e' universale.

E' bellissimo il pavimento della corte, molto vecchio e mi domando se sarebbe possibile restaurarlo.

Fausto ha detto...

Laura: Se in Corte Sant'Andrea venisse restaurata a dovere la pavimentazione e recuperata la vera da pozzo questo luogo tornerebbe di sicuro ad essere un angolo suggestivo di Venezia.
Ciao.

Sergio ha detto...

L'ho documentato anch'io ancora nel 2006 ( http://www.piovesan.net/Vere%20da%20pozzo/Foto/S.Marco%20-%20Corte%20S.Andrea.htm ).
E' veramente un disastro!!!
Purtroppo altre vere da pozzo sono in simili condizioni.

Fausto ha detto...

Sergio: Prendiamo atto che in 4 anni nulla è stato fatto per restaurare la vera da pozzo e la pavimentazione di Corte Sant'Andrea. Anzi, confrontando la tua foto con le mie, la situazione sembra ulteriormente peggiorata. Come può la Soprintendenza rimanere inattiva di fronte a casi come questo?
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails