martedì 28 dicembre 2010

Rio Terà dei Catecumeni


Il Rio Terà dei Catecumeni si trova a Venezia nel sestiere di Dorso Duro. Il Rio Terà dei Catecumeni è localizzato a poche decine di metri dalla Basilica della Madonna della Salute. A partire dal 1557 sorgeva in questi luoghi un ospizio per i Catecumeni. Essi erano dei sottomessi alla Serenissima che desideravano convertirsi al cristianesimo, tra di loro si accomunavano quindi ebrei provenienti dal Ghetto di Venezia ma anche prigionieri di guerra turchi di fede islamica. 
I Catecumeni avevano bisogno di diventare cristiani se volevano inserirsi nella società veneziana e trovare un lavoro. Non li potremmo definire di certo dei convertiti convinti, essi piuttosto volevano essere battezzati per necessità. Con la vittoria nella battaglia di Lepanto, combattuta dall'esercito cristiano nel 1571 contro la flotta turca, l'ospizio (detto anche Pio Luogo dei Catecumeni) venne ingrandito. Fu però nel 1727, grazie all'architetto Giorgio Massari, che l'ospizio dei Catecumeni assunse la forma odierna con la piccola Chiesa di San Giovanni Battista. Negli ultimi decenni l'ospizio è stato affidato alle suore salesiane che lì dirigono una scuola materna. Il Rio Terà dei Catecumeni, come dice il nome stesso, un tempo era un canale che poi fu interrato (nel 1843, vedi foto sotto). Il Rio Terà dei Catecumeni è quasi sempre un luogo tranquillo e poco frequentato di Venezia, se si escludono i giorni durante i quali si festeggia la solennità della Madonna della Salute. Allora questa strada si anima di bancarelle che vendono dolci e frittelle, zucchero filato e palloncini. Lungo il lato sud del Rio Terà dei Catecumeni si vede la facciata neoclassica della Chiesa di San Giovanni Battista, ma anche un bassorilievo di Gesù in croce che un tempo aveva un foro per ricevere le offerte. L'edificio dell'ex ospizio presso il Rio Terà dei Catecumeni è interessato da alcuni mesi da un intervento di restauro. Approfittando di ciò ho ottenuto il permesso dal capo cantiere di poter fotografare la vera da pozzo che si trova all'interno del cortile. Essa è posta al centro di una pavimentazione alla palladiana. La vera da pozzo ha ancora la sua copertura metallica e la carrucola ma il suo stato complessivo di conservazione lascia parecchio a desiderare. Speriamo che questa vera da pozzo dalla forma insolita al termine dei restauri possa ritrovare il suo antico aspetto. La fermata del vaporetto più vicina per arrivare al Rio Terà dei Catecumeni è "Salute" (linea 1).


5 commenti:

Yvonne ha detto...

That surely is a different vera da pozzo.I do hope therealise they have a treasure to be taken care of. The Rio Terra has gone into my notebook, for exploring.

Anne ha detto...

Merci de nous tenir informés des plus récents événements qui concernent Venise. Grâce à vous, nous entrons dans ses secrets historiques et contemporains. Encore merci, Fausto, et très bonne journée à vous!
Anne

Fausto ha detto...

Yvonne: I saw immediately that this was a different vera da pozzo from the usual, so I absolutely wanted to photograph it. We hope that there will be enough money to restore the vera da pozzo. Even this place worth a visit in Venice.
Kind regards.

Anne: Merci pour continuer à suivre ce blog. J'espère de vous donner des informations similaires à l'avenir.
Bonne soirée.

marshall ha detto...

Piccola ma significativa pagina di Storia, che mi servirà quando riscriverò della Battaglia di Lepanto.

Fausto ha detto...

Mario: La Battaglia di Lepanto fu un evento che segnò la Cristianità di quei tempi. Non stupisce che ne abbia lasciato tracce anche a Venezia, città che ebbe un ruolo di protagonista in quell'epico scontro navale.
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails