giovedì 2 dicembre 2010

Palazzo Bernardo


Palazzo Bernardo si trova a Venezia nel sestiere di San Polo. Palazzo Bernardo è un imponente edificio che si affaccia sul Canal Grande ed è costeggiato anche dal Rio della Madoneta. La costruzione di questo bel palazzo veneziano risale alla prima metà del '400 e fu eseguita secondo il gusto gotico, tipico stile architettonico di quell'epoca. Poco tempo dopo essere stato terminato (nel 1442), Palazzo Bernardo ebbe come ospiti illustri Francesco Sforza, duca di Milano, e la sua sposa, Bianca Visconti.
Il palazzo rimase di proprietà della famiglia Bernardo per oltre quattro secoli e fu venduto nel 1868. Da allora Palazzo Bernardo ha cambiato spesso proprietario e recentemente è stato oggetto di un intervento di restauro. La caratteristica facciata di mattoni a vista, con alcuni stemmi in marmo, mette ancor più in evidenza le due belle esafore centrali. Da notare che a Palazzo Bernardo la decorazione architettonica esterna del secondo piano è stata curata molto di più rispetto a quella del primo. Inoltre a Palazzo Bernardo manca il mezzanino, fatto questo un po' inusuale a Venezia per un edificio di tale importanza. Palazzo Bernardo si può osservare tranquillamente dal Canal Grande poiché i trasporti pubblici vi passano poco distante. La fermata del vaporetto più vicina per arrivare a Palazzo Bernardo è "S. Silvestro" (linea 1).



2 commenti:

marshall ha detto...

Fausto,

la maestosità di questo Palazzo è superiore alle aspettative di quando te ne ho chiesta la foto, in quel post del 18 gennaio 2010 (Cortile di Ca d'Oro), che ti ho commentato più o meno con queste parole:

"So che non correva buon sangue tra i Visconti di Milano e i Dogi di Venezia, per via della diatriba sempre aperta tra le due "super-potenze", per il controllo di città della terra ferma, ciò non di meno, un giorno del 1442 avvenne una sorta di miracolo, due neo sposi (sposatisi in ottobre dell'anno precedente) mentre si trovavano nel Veneto, per le questioni di cui sopra, decisero di concederi un SUPPLEMENTO DI LUNA DI MIELE PROPRIO LI' A VENEZIA, DOVE LA SPOSINA, ANCHE AMMALIATA DALLO SFARZO DI MERAVIGLIE, CUI NON AVEVA ANCORA MAI ASSISTITO, SI CONCESSE UNO SHOPPING FUORI PROGRAMMA IN SOTTOPORTICO DEGLI OREFICI.

Così ha descritto l'arrivo a Venezia della coppia "regale", Daniela Pizzagalli in una biografia dedicata a Bianca Maria Visconti, unica figlia primogenita naturale di Filippo Maria Visconti, duca di Milano:

"Il suono delle campane e delle trombe si ripercuoteva da una riva all'altra, mentre il corteo sfilava lungo il Canal Grande, dove si allineavano ii palazzi con le facciate in cotto ravvivate dai colorati intonaci; una fitta vegetazione decorativa invadeva cornicioni e davanzali. Fra i palazzi spiccava quello nuovissimo del mercante patrizio Marin Contarini, già denominato Ca' d'Oro."

Era il 2 maggio 1442, sarà stata anche una bella giornata e i due neo sposi venivano ricevuti con tutti gli onori regali dal doge Francesco Foscari, nonostante i rapporti tesi che correvano tra il Visconti, padre della sposa, e la Repubblica di Venezia.

E' assai probabile che la coppia fosse stata ospitata proprio in questo Palazzo Bernardo, o forse, e comunque, a Palazzo Contarini, del quale s'è detto sopra. Questo fu da subito soprannominato Ca d'Oro. Chissà se a quel nome ha contribuito il ricordo del pernottamento di quel personaggio regali con la sua sposina, il futuro "deus", il signore di Milano, Francesco Sforza (40 anni) con la sposina, Bianca Maria Visconti (17 anni)?

A questo dubbio puoi rispondere tu, Fausto, ovviamente.
E un altra domanda: in quale mese dell'anno è stata scattata questa foto di Palazzo Bernardo, affacciato sul Canal Grande?
Ciao.

p.s.
il commento è talmente bello, oltre che veritiero, che ti suggerisco di aggiungerlo in calce al post.

Fausto ha detto...

Mario: Ho riportato il tuo interessante commento che tutti potranno leggere per approfondire le conoscenze storiche su palazzo Bernardo. Grazie a nome di tutti i lettori.
Per quanto riguarda le foto di Palazzo Bernardo, la prima è stata scattata in agosto mentre le altre due sono relative a fine novembre.
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails