lunedì 7 giugno 2010

Chiostro di San Lorenzo


Il Chiostro di San Lorenzo si trova a Venezia nel sestiere di Castello. Questo bel chiostro è localizzato all'interno della Casa di Riposo San Lorenzo che è posta dove già dal VI secolo sorgeva un convento di suore benedettine, risultando così uno tra i luoghi religiosi più antichi della Laguna di Venezia. Il convento ed il chiostro si trovano a fianco della Chiesa di San Lorenzo (al di fuori della quale ci sono le casette con i gatti) che fu chiusa per inagibilità al termine della prima guerra mondiale. Il Chiostro di San Lorenzo è un altro posto di Venezia davvero tranquillo e al suo interno possono accedere solo gli ospiti della casa di riposo. Ho ottenuto il permesso di scattare le foto di questo articolo con il consenso del direttore di questo istituto, che ringrazio per la disponibilità. Il Chiostro di San Lorenzo presenta al centro una notevole vera da pozzo (restaurata pochi anni fa) che è sormontata da due sculture metalliche di mostri marini che reggono il tridente di Nettuno. Tutto il perimetro del chiostro è occupato da un porticato sostenuto da colonne. Al suo interno si vedono degli affreschi che sono stati recuperati durante l'ultimo restauro del chiostro.


Sempre nel porticato si trova l'ex altare della chiesetta che sorgeva all'interno del convento e che fu spostato qui al momento della sconsacrazione della piccola chiesa. Come è stato accertato dal testamento di Marco Polo, il grande viaggiatore veneziano venne sepolto a San Lorenzo. Nessuna ricognizione all'interno della Chiesa di San Lorenzo nel secolo scorso, ma anche degli scavi effettuati alcuni anni fa, hanno portato al ritrovamento della sua sepoltura. La tomba di Marco Polo sembra quindi scomparsa nel nulla. E se invece Marco Polo fosse stato sepolto nel Convento di San Lorenzo? O piuttosto proprio nel chiostro (qui si trova in effetti anche la pietra tombale di San Lorenzo, vedi foto), in maniera simile alle sepolture che ancora oggi si vedono nel Chiostro di San Francesco della Vigna? Lo so che questa mia supposizione non è suffragata da nessuna prova, ma mi piace pensare che Marco Polo sia stato tumulato nel Chiostro di San Lorenzo, magari di fronte a quell'unica colonna in marmo rosso che spicca tra decine di colonne bianche. Fantascienza? Forse. Ma le vere domande da porsi sono le seguenti: "Da dove è stata trafugata la tomba con i resti di Marco Polo, dalla chiesa, dal chiostro o dal convento? Quando è sparita? Chi è stato?". E soprattutto: "Dove si trova adesso la sua tomba?". Uno dei cittadini più famosi di Venezia avrebbe meritato più considerazione e una degna sepoltura. A perenne ricordo del più grande viaggiatore di tutti i tempi.








21 commenti:

AnnaLivia ha detto...

Ciao Fausto,
grazie per la visita. Ho provato una volta a chiedere il permesso per vedere i chiostri ma il guardia non ha voluto... J'aurai peut-être plus de chance une autre fois...
a presto!

Do ha detto...

Oh, je rêvais de le voir ce cloître !
Nous avons tenté d'y accéder en septembre dernier mais sans succès.
Bravo pour la visite, les précisions et ces belles photos.
Ciao Fausto, grazie.
Do

emilia ha detto...

Grazie per questo articolo accompagnato di queste foto serene e belle, la presenza della colonna rossa avrà avuto un significato, poi ora che si penso quando un giorno la chiesa di San Lorenzo sarà riaperta, si potrebbe fare un concorso per il cenotafo di Marco Polo, se il suo ultimo volere è stato di essere sepolto lì, perché no? Ci veranno a vederlo poi tutti i turisti che arrivano a Venezia da parti lontane.

iRiMiKi ha detto...

Ciao Fausto, grazie per il post, profondo, solare, appassionato. Che bel luogo, questa casa di riposo. Ci andrei a stare domani stesso.
Mi sono piaciute anche le tue ipotesi investigative riguardo il luogo di sepoltura di Marco Polo. Soprattutto quella della colonna rossa. Potrebbe essere l'inizio di una storia, di un libro... anzi, di tre libri (vedi l'esempio di Dan Brown).
Approffitto per segnalare a tutti una cosa, a mio avviso, meravigliosa. La Pianta prospettica di Venezia a volo d'uccello, Jacopo de Barbari, 1500.
Conservata al Museo Correr.
http://www.facebook.com/video/video.php?v=104962169517465
Escludendo che il buon Jacopo possa aver sorvolato Venezia in groppa ad un gabbiano, ipotizzo che anche lui abbia avuto la passione per i campanili....

Les Idées Heureuses ha detto...

Encore un joli cadeau dont vous nous faites profiter Fausto.
Merci et bonne semaine.

emilia ha detto...

La tua lettrice di Padova, che mi è molto simpatica, forse non sa che questa casa di riposo infatti non è altro che un ospedale geriatico per lungodegenti. Dunque ci si può augurare di avere delle risorse finanziarie che permetteranno ad uno o una (se questa è la sua sorte) di finire l'ultimo tratto del cammino della sua vita in un bel posto come questo. Qundi io avrei preferito di esser stata una delle monache benedittine che si riunivano una volta in quel chiostro ( anche mandata lì dai gentitori per risparmiare le ricchezze famigliari, non per vocazione) che un'anziana signora abbastanza ricca con i problemi cerviali che ama starci al sole o all'ombra a fissare la colonna rossa ;-)

emilia ha detto...

Tra l'altro nella giuda di Touring Club Italiano scrive che l'ex mondastero delle Benedettine per fasto anche mondano ebbe notorietà pari a quella di San Zaccaria. Scrive anche che di quel monastero (adibito dal 1875 a ospedale) rimangono all'interno TRE chiostri (notevole quello centrale che tu ci hai fatto vedere nel tuo bel post).

Fausto ha detto...

AnnaLivia: I guardiani non concedono il permesso di visitare il chiostro su disposizione del direttore della casa di riposo. Spero che tu possa avere la possibilità di visitare il Chiostro di San Lorenzo durante una tua prossima visita.
A presto.

Do: J'espère donc que vos rêves peuvent devenir réalité! Cependant n'est pas si facile d'entrer dans ce cloître.
Bonne journée.

emilia: Non credo che la Chiesa di San Lorenzo verrà mai riaperta al pubblico. Il suo interno è attualmente inagibile. Il pavimento ha subìto degli scavi che hanno portato alla scoperta delle fondazioni di ben tre chiese edificate in epoche diverse. Marco Polo avrebbe certamente il diritto di un suo mausoleo, se non a San Lorenzo, almeno in una chiesa importante di Venezia. E' triste accettare il fatto che Marco Polo sia stato quasi dimenticato dalla sua città natale, a cui tanto lustro egli ha donato.
Buona giornata.

Irina: Il chiostro l'ho sempre trovato tranquillo in tutte le mie visite. Di sicuro anche gli ospiti della casa di riposo ne saranno contenti. Dan Brown sarebbe in grado certamente di tirare fuori una convincente storia partendo dal trafugamento della tomba di Marco Polo. Anche a me piace molto la pianta prospettica di Jacopo de Barbari. Credo che all'epoca, non esistendo mongolfiere o altri mezzi volanti, egli sia dovuto salire su numerosi campanili. Posso quindi dire che il grande Jacopo de Barbari avesse probabilmente la mia stessa passione per le ascensioni sui campanili di Venezia.
A presto.

Martine: Je suis heureux de donner ces "cadeaux" à tous les amoureux de Venise!
A bientôt.

emilia: Irina lo sa di sicuro. Avresti davvero preferito trascorrere gran parte della tua vita in un convento? Credo che sia meglio trascorre gli ultimi anni della nostra vita in una casa di riposo, anche se questo luogo ha un bellissimo chiostro. :O) E' pur vero che bisogna avere delle buone risorse economiche per soggiornarvi.
----
All'interno del convento di San Lorenzo si trovavano (come dici tu) alcuni secoli fa ben 3 chiostri. Attualmente esiste solo il chiostro oggetto del presente articolo e 2 cortili, che saranno oggetto prossimamente di un altro post.
A presto.

iRiMiKi ha detto...

Carissima Emilia, ti ringrazio della simpatia che mi dimostri e la ricambio pienamente (in parte va anche a tutto il tuo magnifico paese, Bulgaria). Se dovessi passare gli ultimi anni della mia vita in una casa di riposo, e se ne avessi le possibilità economiche, preferirei decisamente la casa descritta in questo post ad una con la vista sull'autostrada. Il convento no, no mi attira. Ci si sveglia troppo presto nei conventi.

VenetiaMicio ha detto...

Merci pour cette belle visite d'un endroit que je ne connais pas encore. Très intéressant ce que tu nous dis au sujet de la disparition de la tombe de Marco Polo.
a presto
Danielle

WALTER FANO ha detto...

Bravo Fausto, mi piace la tua ideale sepoltura di Marco Polo a San Lorenzo, quoto! ;-)

Un grazie ad Irina per la segnalazione del video del Museo Correr.

La vita monacale in genere è dura, ma dubito lo fosse quella del convento di San Lorenzo, da quello che raccontano le cronache del tempo sembra se la spassassero un bel po'!

Album vénitien ha detto...

Quelle belle découverte ! Le cloître de San Lorenzo comme je n'aurai sans doute jamais le plaisir de le voir .
Belle visite et belles photos.BRAVO!

Sergio ha detto...

Bello lo è il chiostro di san Lorenzo! Ci sono stato pochi anni fa subito dopo l'ultimo restauro. Però, da questo a volerci dimorare gli ultimi anni della vita, è tutta un'altra cosa! Si tratta pur sempre di una casa di ricovero dove si trovano soprattutto anziani soli o lasciati dei figli.
E' ... l'anticamera della morte, bella fin che si vuole dal punto di vista architettonico, ma sempre una casa di riposo!
Io proprio non ci vorrei andare e spero proprio di concludere la mia vita nella mia casa!

Fausto ha detto...

Danielle: La disparition de la tombe de Marco Polo ne devrait pas laisser indifférents les Vénitiens. Ils doivent au contraire s'engager dans sa recherche.
A bientôt.

Walter: Sono contento che le mie "congetture" sulla sepoltura di Marco Polo vengano apprezzate.
Mi unisco a te nel ringraziare Irina per l'ottimo link da lei indicato nel suo commento.
Ciao.

Album vénitien: Avec un peu de chance (et de patience), vous aussi pouvez visiter ce beau cloître. Il n'est pas impossible.
Bonne soirée.

Sergio: Concordo con quanto dici. La casa di riposo di San Lorenzo è pur sempre un ospizio. Credo sia il desiderio di tante persone (me compreso) quello di trascorrere gli ultimi anni della vita nella propria casa.
Buona serata.

Anne ha detto...

"Dove si trova adesso la tomba di Marco Polo?": le mystère demeure et pourrait faire l'objet d'un roman passionnant. Votre hypothèse est séduisante.
Merci beaucoup pour votre publication: une fois de plus, grâce à vous, nous pénétrons dans un lieu inaccessible et nous pouvons l'admirer en détail.
Je vous souhaite une très belle semaine.
Anne

Fausto ha detto...

Anne: Où est donc le tombeau de Marco Polo? C'est la question que je me répète depuis longtemps. Et qui n'a pas une réponse. C'est un grand plaisir de vous montrer des endroits inaccessibles à Venise. Merci de continuer à suivre ce blog!
A bientôt.

iRiMiKi ha detto...

Sono contenta se il filmato del Museo Correr vi è piaciuto. Forse qualcuno di voi veneziani è riuscito a riconoscerci la propria casa? Dev'essere una grande emozione. A me basta vedere su Google Maps la mia auto parcheggiata nel cortile di casa mia e già mi commuovo. Figuriamoci su una mappa del '500!
Riguardo il trasloco in una casa di riposo ho deciso di aspettare un altro po'. "Too old to Rock 'n' Roll too young to die", come cantavano i Jethro Tull.

Fausto ha detto...

Irina: Purtroppo casa mia non la potevo vedere sulla pianta prospettica di Jacopo de Barbari perché è stata costruita "solo" nel settecento.
Comunque quella mappa rappresenta un documento eccezionale che fotografa la Venezia del '500. Per fortuna è giunta conservata perfettamente fino ai giorni nostri.
A presto.

Regina ha detto...

Hello Fausto,
I loved your blog on San Lorenzo!
I was reading Frommer's Guide "24 great walks in Venice" ed 2009, and it is stated there, and I quote: "Marco Polo asked to be buried in the church and monastery of San Lorenzo. Yet it was only in the 20th century that the exact location of the tomb was found, under the altar of San Sebastiano in the foundations of a previous church, adjacent to San Lorenzo. Today it is part of an old people's home and close to a modern maritme station". Could this be accurate? Maybe they are withholding the info to avoid the crowds!
Please let us know if you find any info on this! Cheers
Regina

Fausto ha detto...

Regina: All my sources confirmed that Marco Polo's tomb is still unknown. Therefore, the information about the exact location in which Marco Polo should be buried is absolutely not accurate.
Kind regards.

marshall ha detto...

Ambientazione azzeccata, colorazione smagliante, giochi di luce perfetti = belle fotografie.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails