sabato 5 giugno 2010

Statuetta della Madonna


La statuetta della Madonna che era posizionata in un capitello del Sotoportego del Fontego è al sicuro, non è stata rotta nè rubata. Vi avevo promesso di informarvi in caso di novità e allora, su segnalazione di un residente, sono andato in Chiesa dei Carmini per sapere se davvero fosse stata portata lì la piccola scultura sacra. In effetti la statuetta della Madonna con il bambino Gesù si trova in sacrestia, custodita dentro ad un armadio, dove giace sotto ad un panno di velluto rosso. Mi è stato gentilmente concesso di scattare qualche foto della statuetta, che è di pregevole fattura anche se non antica, così si possono rassicurare le persone che hanno a cuore Venezia. La statuetta appare integra e si mostra in tutto il suo splendore. Purtroppo il fattaccio risale alla notte tra il 28 e 29 maggio 2010, quando i vandali in Campo Santa Margherita hanno distrutto il capitello posizionato nel Sotoportego del Fontego, risparmiando (si può dire miracolosamente) la statuetta in marmo bianco della Madonna con il bambino Gesù. Il capitello non aveva un effettivo valore storico, sembra infatti fosse stato edificato in occasione dell'anno santo 1950, ma ciò non toglie che l'atto vandalico sia stato davvero barbaro e ingiustificabile. Speriamo che il capitello venga ricostruito al più presto ma con materiali inattaccabili e che la statuetta della Madonna possa così tornare "a casa", per la gioia dei residenti della Corte del Fontego. Ma anche nostra.




7 commenti:

AnnaLivia ha detto...

Une bonne nouvelle alors!
Bon week-end Fausto,
a presto!

Sergio ha detto...

Questa serie di atti vandalici perpetrati negli ultimissimi tempi mi fanno pensare che vi sia una persona (ma forse anche più) che sia presa da raptus e sfoghi così le sue miserie!
Speriamo che, quanto prima, lo (o li)prendano!

emilia ha detto...

Mi fa molto piacere che la statuetta della Madonna col bambino è intatta e mi auguro di vederla dal vivo al suo posto in quel sotoportego quando torno a Venezia :)

Maité ha detto...

Merci pour la bonne nouvelle,bonne soirée, a presto !

Fausto ha detto...

AnnaLivia: Enfin une bonne nouvelle qui nous rend très heureux.
A presto.

Sergio: Mi sembra inoltre che tra questi neo-barbari ci sia anche un senso di emulazione. Alle forze dell'ordine spetta il compito di dare una risposta decisa a questi teppisti.
Buona domenica.

emilia: Con i tempi lunghi che ci sono a Venezia, dubito che il capitello sarà a posto già in settembre. Vi terrò informati su eventuali novità.
A presto.

maite: Après quelques mauvaises épisodes à Venise voici une nouvelle que nous donne le bonne humeur!
A bientôt

Anne ha detto...

Merci pour cette bonne nouvelle accompagnée de très belles photos.
Bon dimanche!
Anne

Fausto ha detto...

Anne: Les bonnes nouvelles sont toujours agréables. Surtout si elles se rapportent à Venise.
A bientôt.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails