La vera da pozzo di Palazzo Molin è tra le più belle ed eleganti che io abbia avuto occasione di vedere a Venezia. Il Palazzo Molin in questione si trova in Campo San Maurizio e la sua vera da pozzo è localizzata nell'atrio al piano terreno, appena varcato il portone di ingresso. Ho avuto l'opportunità di fotografare questa antica vera da pozzo qualche tempo fa. Passavo di là e avendo visto che il portone di Palazzo Molin era aperto mi sono avvicinato, e con mia grande sorpresa ho scorto quella fantastica vera da pozzo.
Ringrazio di cuore quella persona che era sull'uscio e che mi ha consentito di scattare alcune foto e di pubblicarle. Non ho voluto abusare di tale bontà e mi sono intrattenuto solo alcuni secondi, il tempo di "catturare" quelle stesse immagini che vedete nell'articolo. Un'altra perla si aggiunge così all'immenso patrimonio artistico che Venezia racchiude nei suoi luoghi nascosti. La vera da pozzo di Palazzo Molin mi ha lasciato a bocca aperta.
8 commenti:
È assolutamente magnifica, Fausto! Grazie.
Mi pare bella e originale, a confronti degli altri pozzi della città.
podi-.
magnifique...ogni tanto un portone aperto ci regala queste meraviglie..!!buona settimana..
Lo conosco é molto bella questa vera da pozzo !
molto bella davvero. Un giorno il Signore dei pozzi mi disse: "quando vedo un esemplare particolarmente bello mi commuovo"...lo capisco. Anche il coperchio e' di pregievole fattura. Mi auguro che documentare sia sinonimo di preservare, nel senso dievitare che certe opere vengano vendute o trafugate. Ciao
Bellissimo! Merci pour cette belle découverte Fausto! Buona settimana!
Magnifique et quel travail pour le sculpteur¨. Venise a vraiment des trésors bien cachés. Ciao
Choubine: E' un piacere mostrarvi questi "gioielli" nascosti di Venezia.
Buona serata.
podi: A me questa vera da pozzo piace molto, ed è discretamente conservata sebbene sia antica.
Ciao.
stephanie dupont: Si, con un po' di coraggio a volte si accede in posti come questo.
Buona settimana.
Nicole: Complimenti per averla già scoperta!
Ciao.
Silvano: Comprendo anch'io i sentimenti del Signore dei Pozzi, il quale fa anche un accurato lavoro per catalogare le vere. Di conseguenza anche il documentare vuole essere di supporto alla preservazione delle vere da pozzo.
Ciao.
AnnaLivia: Comme vous le savez, il faut avoir de la chance pour découvrir ces "perles" de Venise.
Bonne semaine.
Veneziamia: Le sculpteur était un véritable artiste et nous le remercions chaleureusement pour avoir exécuté un tel chef-d'œuvre.
A bientôt.
Posta un commento