venerdì 11 giugno 2010

Ovovia sul Ponte della Costituzione


L'ovovia sul Ponte della Costituzione sta per essere installata. I lavori di posizionamento dei piloni che sosterranno l'ovovia sul Ponte della Costituzione sono iniziati da qualche tempo. E già infuriano le polemiche e il dibattito sulla realizzazione dell'ovovia su di un ponte, quello progettato dall'architetto Calatrava, che a suo tempo aveva provocato molti dubbi, specialmente per quanto concerne l'utilità. Il problema si ripropone. Perché installare un'ovovia sul Ponte della Costituzione, quando le persone disabili a Venezia possono usare molto più facilmente i vaporetti? Il tempo di percorrenza tra le fermate di Piazzale Roma e Ferrovia è di circa 3 minuti. Con l'ovovia sembra che le persone disabili ci impiegheranno una ventina di minuti per attraversare il Ponte della Costituzione. Ci saranno inoltre dei costi non indifferenti da sostenere dopo la realizzazione dell'ovovia, quali la manutenzione periodica e tenere degli addetti fissi preposti alla movimentazione in sicurezza del mezzo. Un prezzo piuttosto alto da far pagare alla collettività che non vede giustificazioni. Il progetto di Calatrava semmai avrebbe dovuto già prevedere un passaggio facilitato per le persone disabili. Mentre adesso la posa in opera dei piloni dell'ovovia ha già messo in evidenza che la linea slanciata e fluida del Ponte della Costituzione verrà di sicuro compromessa. Con questo non voglio proprio penalizzare le persone diversamente abili, ma se conviene attraversare il Canal Grande con il vaporetto non vedo perché si debba realizzare per forza un'ovovia. Naturalmente si spera che i fautori di questo progetto possano fare un passo indietro, visto che sono stati installati solo i piloni dell'ovovia, bloccando i lavori prima che venga posizionata la rotaia che dovrà attraversare l'intera arcata del ponte. Per una volta, il buon senso avrà la meglio?



5 commenti:

emilia ha detto...

Sinceramente non so che dire... Mantengono la promessa, c'era scritto che ci sarebbe stata una variante per le persone disabili ed eccola, anche non serve molto e costa troppissimo.

Fausto ha detto...

emilia: Purtroppo, se verrà ultimata, l'ovovia sarà utilizzata pochissimo. I costi di realizzazione e gestione non ne giustificano la costruzione. Ancora una volta le persone disabili a Venezia vengono a contatto con una realtà difficile. A causa delle sue numerose barriere architettoniche, rappresentate principalmente dai ponti, la città è poco accessibile alle persone diversamente abili.
Buona giornata.

Sergio ha detto...

Sono d'accordo anch'io nell'inutilità di questa "ovovia"! Verrà usata pochissimo ed avrà costi di manutenzione elevati.

Fausto ha detto...

Sergio: La costruzione del Ponte della Costituzione ha già scontentato molti veneziani, adesso con l'ovovia si aumenterà il numero degli insoddisfatti. Sembra che la realizzazione di questo mezzo di trasporto costerà circa un milione e mezzo di euro. Credo, in tutta onestà, che quei soldi potessero essere utilizzati meglio.
A presto.

iRiMiKi ha detto...

Con tutti questi interventi posticci non fanno altro che distruggere un'opera d'arte. Come è stato possibile non accorgersene nella fase di progettazione dei gradini invisibili e scivolosi (premesso che lo siano), della mancanca della seggiovia per disabili ecc? Dopo tutti quei soldi spesi almeno avere la soddisfazione di vedere un'opera bella anche se insolita... invece adesso ci toccherà ammirare i piloni della ovovia. Un altro ponte dei sospiri, veramente...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails