mercoledì 29 dicembre 2010

Un Altro Anno a Venezia


Un altro anno a Venezia è appena trascorso e si avvia velocemente alla sua conclusione. In un altro anno a Venezia si sono verificati numerosi avvenimenti, previsti e non. Alcuni di essi sono stati piacevoli mentre altri assolutamente no. Non è per niente facile illustrare con sole dodici immagini l'andamento della città in altrettanti mesi dell'anno, però io ci provo lo stesso, augurandomi di far tornare alla memoria in alcuni lettori un buon ricordo del loro soggiorno a Venezia. Mentre a chi non ha potuto venire vorrei infondere almeno la speranza di ritornare presto.
Ecco la descrizione dei dodici mesi che ha vissuto Venezia nel corso del 2010. Gennaio: un freddo ma soleggiato pomeriggio invernale. Febbraio: una Bauta a simboleggiare il Carnevale di Venezia. Marzo: si gira una scena del film The Tourist. Aprile: la monorotaia del nuovo People Mover. Maggio: la Vogalonga segna l'inizio della primavera. Giugno: fa già caldo e qualcuno si deve proprio rinfrescare. Luglio: un momento di una sagra estiva, in Campo San Giacomo dell'Orio. Agosto: il presidente Napolitano a Venezia. Settembre: la Regata Storica, evento clou di fine estate. Ottobre: la restituzione del Sior Rioba, per la gioia di tutti coloro che amano Venezia. Novembre: l'inaugurazione di Veniceland, evento di grande impatto mediatico a sostegno dei problemi di Venezia. Dicembre: la città imbiancata dalla neve nel periodo prossimo al Natale.
Questo post lo dedico volentieri a tutti i lettori del blog che con passione lo hanno seguito anche nel corso di questi dodici mesi. Grazie a voi e …. buon anno!


7 commenti:

Rayna ha detto...

Fausto, auguroni di buon Fine Anno e ancor di più per il nuovo 2011!
Hai fatto un bellissimo calendario a ritroso, è sempre bello leggerti
Un caro saluto

Les Idées Heureuses ha detto...

Une sympathique rétrospective d'une année qui se termine. Une autre arrive...2011, on souhaite y faire une longue apparition...

Anne ha detto...

Merci pour votre calendrier personnel. Un an à Venise! Nous en rêvons tous! Que sera 2011? Une année heureuse, je vous le souhaite ainsi qu'à tous les Vénitiens.
Anne

Anonimo ha detto...

E molto piacevole rivedere importanti avvenimenti della vita della città che abbiamo un poco vissuto con Lei e grazie a Lei.

Mes meilleurs voeux pour la nouvelle année!
Louis

karen ha detto...

Fauto- you captured the year beautifully!!! I also live in Venice, sorry I didn't know about your blogger meeting at Bifora, one of my favorite spots. Perhaps next year!! Felice Capodanno! -Karen

iRiMiKi ha detto...

Per tutti coloro che vorrebbero vedere Venezia senza cartelli pubblicitari che nascondono i monumenti, senza graffiti sui muri, senza folla e cianfrusaglie cinesi dapperttutto, con i colombi in piazza San Marco e le coppiette italiane in gondola - ora è possibile!

http://www.youtube.com/watch?v=ZsvrMQd6Xpc&feature=related

Felice Anno Nuovo a tutti gli amanti di Venezia.

Fausto ha detto...

Rayna: Tanti auguri anche a te per un 2011 pieno di soddisfazioni. Non avevo pensato il post come un calendario, ma in effetti lo è!
Ciao.

Martine: L'année qui s'achève nous a donné de grandes émotions. Nous espérons que l'année prochaine sera encore meilleure.
Bonne soirée.

Anne: Alors, nous souhaitons une bonne année 2011 pour les Vénitiens et tous les amoureux de Venise.
A bientôt.

Louis: Sarà gradevole rivedere in futuro, attraverso questo breve post, gli eventi che hanno caratterizzato quest'anno a Venezia. Tanti auguri di un felice anno nuovo.
Buona serata.

karen: The next time there will be a meeting or dinner I hope we will have time to warn all lovers of Venice for a nice appointment.
Happy new year!

Irina: Grazie per il link. Quella che si ammira nel filmato è la Venezia da sogno che videro in miei nonni. Anch'io durante il filmato ho avuto un po' di nostalgia quando per alcuni istanti vengono mostrati dei pesatori al mercato di Rialto. E' stato uno dei lavori che ho svolto quando ero giovane. Quello è un mestiere ora scomparso che si praticava in Erbaria a Rialto.
Buon 2011!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails