sabato 4 dicembre 2010

Acqua Alta a Venezia: 3 Dicembre 2010


L'acqua alta a Venezia del 3 dicembre 2010 è arrivata ad un'altezza di 1,36 metri sul medio mare intorno alle 9,00 di mattina. Un'altra marea molto sostenuta ha messo in difficoltà la città, con disagi sui trasporti e sugli spostamenti, questi ultimi resi impossibili senza indossare un paio di stivali in gomma. L'acqua alta a Venezia è stata annunciata in piena notte dai segnalatori acustici sparsi sui campanili e quindi chi ha un'attività ha dovuto recarsi all'alba in negozio per mettere le paratie stagne ed eventualmente alzare le proprie merci.
La serie di maree sostenute a Venezia continua anche se non ci sono tutte le condizioni ideali per la formazione di questo fenomeno, per il disappunto dei veneziani e dei turisti (molto pochi per la verità in questo periodo). Passiamo alla descrizione delle immagini. Sotto al titolo due amici cercano di proseguire per la strada anche se uno di loro non ha gli stivali. Colonnine di marmo a mollo. Un lavoratore che mi ha tanto ricordato il garzone sfortunato, protagonista involontario di un post di qualche tempo fa (ma non era lo stesso). L'entrata di un edificio, allagata e con passerelle. La Calle dei Ragusei con l'acqua alta. Uno scorcio di Campo Santa Margherita. Un sottoportico con riflesso. Campo San Barnaba invaso dall'acqua e poco lontana la Barca che tiene aperto, nonostante le condizioni proibitive. Le Zattere completamente allagate. Un simpatico postino che continua a lavorare senza perdere il buon umore (mi ha detto: "Poi metti la mia foto su youtube?"). Acqua alta nei pressi dello Squero di San Trovaso. Un gentile passaggio per superare l'ostacolo costituito dall'acqua alta.


13 commenti:

AnnaLivia ha detto...

Ciao Fausto,

alors, tu crois que je vais devoir me munir de bottes de caoutchouc? Je ne crois pas que ça va me plaire... Enfin, je verrai bien ce que Venise me réservera.
J'espère que ça n'a pas fait trop de dommage chez toi.
a presto,
AnnaLivia

emilia ha detto...

Ciao Fausto,
come sempre in tuo reportage è ad altezza :) Vorrei molto mettere sul mio blog le due foto delle "Zattere completamente allagate" se permetti :)

Anne ha detto...

J'admire les Vénitiens qui continuent leur vie presque comme si de rien n'était et même parfois avec le sourire. J'espère que cette acqua alta va vite disparaître!
Anne

marshall ha detto...

Fausto,
bisogna sempre sperare, ma non c'è da essere troppo ottimisti: ogni volta che si verificano fenomeni di tale durezza, e senza che vi siano tutte e tre le codizioni "ideali" concomitanti, affinchè si generi il fenomeno dell'Acqua Alta, mi immedesimo in voi veneziani, e penso che tra di voi molti (per non dire tutti, o quasi tutti) lo vivano comunque come un dramma. Penso soprattutto ad anziani e a coloro che per una qualsiasi disabilità (e sto pensando purtroppo alla mia!) non siano in grado di spostarsi con la disinvoltura necessaria per questi casi: come fanno a correre ai ripari, e men che meno a spostarsi? c'è qualcuno che si prende cura di loro, oltre ai parenti?
Ieri, nel gruppo delle nostre amicizie (circa 20 famiglie, la maggioranza delle quali senza gli apparenti grossi problemi di cui sopra) è circolata la mail con quel link che ti ho mandato, e non ho ben capito a quale acqua alta si riferisse, se a quella di ieri mattina oppure ad altre (le foto con quegli scamiciati mi fanno pensare più a quell'acqua alta di marzo-aprile).

LA MAIL LA POTRAI GIRARE A CHI TE NE FARA' RICHIESTA, IN MODO SAPPIANO DI COSA STIAMO PARLANDO.

Ciao.
Mario

Album vénitien ha detto...

Fausto, tes photos sont très belles et elles témoignent d'un quotidien difficile qui m'attriste beaucoup.Il y a beaucoup d'eau qui est tombée "sur la terre" ces derniers mois.Mon pays, la Belgique, n'a pas été épargné et il y a eu des victimes...mais Venise c'est autre chose...j'espère de tout coeur qu'une solution efficace sera bientôt mise en place pour protéger ce joyau et pour faciliter la vie des Vénitiens.
Danielle

Do ha detto...

J'abonde dans le sens des autres commentaires. J'ose espérer que bientôt
il y en aura de moins en moins et moi aussi je souhaite qu'il n'y ait pas eu trop d'ennuis pour vous.
Bonne journée et merci pour ces photos qui nous font constater que si une petite acqua alta peut nous sembler jolie il en est tout autrement d'une acqua alta de cette ampleur.
Do

VenetiaMicio ha detto...

Ciao Fausto, merci pour toutes ces photos qui m'attristent encore une fois. Tous ces petits coins que je connais bien sous l'eau...je vois en images ce qu'Hélène me raconte chaque jour.
J'espère que tu n'as pas trop de dégâts chez toi.
A bientôt
Danielle

Anonimo ha detto...

Nello stesso momento é bello e terribile vedere questi foto della cittá allagata ancora una volta di piú !!! Me immagino che questo é sempre un dolore per voi Veneziani. Quando funzzionará il sistema previsto per evitare questi allagamenti?
Nous pensons bien à vous pendant ces moments qui doivent être pénibles et nous vous admirons pour devoir supporter tout cela....et si souvent!
LOUIS

Fausto ha detto...

AnnaLivia: On peut acheter des bottes à Venise à 15 €. Je n'ai aucun problème avec l'acqua alta mais beaucoup de mes concitoyens ont des problèmes de transport ou de mettre les marchandises en haut.
Tu peut voir les prévisions de l'acqua alta dans les prochains jours en ce lien:
Clima a Venezia, previsioni.
A bientôt.

emilia: Come sempre puoi utilizzare le foto che ti interessano alle medesime condizioni.
Ciao.

Anne: Les Vénitiens sont habitués à l'acqua alta et cependant ils ont la nécessité de continuer la vie de tous les jours. Nous espérons que la pluie et l'acqua alta se termineront tôt.
Bonne soirée.

Mario: I veneziani convivono con l'acqua alta da sempre. Negli ultimi decenni comunque questo fenomeno va sempre più accentuandosi.
Non so come lo vivano le persone disabili e spero di cuore che siano attivi dei servizi sociali nei casi i loro familiari non possano raggiungerli a casa. A Venezia si vive l'acqua alta come un avvenimento quasi normale durante il tardo autunno. I tg durante l'acqua alta mostrano sempre Piazza San Marco che è l'area più bassa di Venezia e quindi sembra che Venezia sia completamente a mollo. In verità l'acqua alta del 3 dicembre 2010, con un'altezza di 1,36 m., ha interessato poco più del 50% della superficie della città. Con questo non voglio assolutamente sminuire quanto avviene a Venezia, ma neanche farne un dramma.
Ciao.

Danielle: Moi aussi, je pense qu'il y a trop d'eau sur la terre, ces derniers temps. Je ne pense pas qu'il n'y aura pas de solution à l'acqua alta sans créer de problèmes pour la lagune de Venise (MOSE).
Bonne soirée.

Do: Nous espérons que cette période de acqua alta peut se terminer bientôt et de voir le soleil disparus pour trop de jours.
A bientôt.

Danielle: J'ai vu Hélène ce matin in Campo San Trovaso. Elle m'a vu certainement fatigué parce que je portais des bottes pendant trois heures. J'ai aussi été un peu triste.
Bonne soirée.

Louis: I veneziani non sono mai felici di avere l'acqua alta. Essa crea molti problemi in città. Le immagini mostrano una Venezia diversa dal solito ma che cerca di vivere la sua quotidianità anche con le maree straordinarie.
Il sistema di dighe mobili MOSE sarà pronto forse nel 2014, ma dubito che si potrà scrivere la parola fine a questo problema.
Buona serata.

marshall ha detto...

Fausto,
il tuo chiarimento allenta l'apprensione in quanti di noi hanno a cuore le sorti di Venezia. Quelle immagini di San Marco sommersa dall'acqua fan sempre presagire il peggio, al pensare che Venezia sia tutta così. Sapere che invece è solo mezza città ad essere inondata, è già abbastanza tranquillizzante.
E il tuo albergo come se la cava?
Ciao.

Fausto ha detto...

Mario: Credimi, per me non è mai bello vedere Venezia con l'acqua alta. Non faccio altro che documentare come posso le condizioni della città, senza minimizzare nè esagerando la situazione e che comunque non è mai piacevole. Il fenomeno dell'acqua alta a Venezia dura circa 3-4 ore, di solito di mattina. Con gli stivali alti fino al ginocchio con un'acqua alta simile si cammina senza bagnarsi quasi dappertutto (tranne che in Piazza San Marco). Quando al tg serale dicono: "C'è acqua alta a Venezia" si dà un'informazione non corretta. Il 90% delle volte l'acqua alta si verifica di mattina e poi si ritira. Di pomeriggio tutto è a posto. Le maree durano 6 ore per 4 volte al giorno, e dipendono dalle fasi lunari.
Il mio albergo si trova in una zona decisamente elevata di Venezia: non arrivò alla sua entrata nemmeno la grande acqua alta del 4 novembre 1966.
Ciao.

Anonimo ha detto...

C'est une Venise que je ne connais que par tes photos. Bon courage à tous les Venitiens. En Alsace il y a certains villages touchés aussi par les innondations. J'ai la chance à Strasbourg de ne pas être touchée par ces terribles moments.
à +
mirajeu

Fausto ha detto...

mirajeu: Alors, nous profitons de ce petit espace pour envoyer notre solidarité aux amis de l'Alsace.
Bonne soirée.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails