domenica 9 gennaio 2011

Manifestazioni ed Eventi a Venezia nel 2011



Le manifestazioni e gli eventi a Venezia nel 2011* saranno come sempre numerosi, vediamo di stilare un calendario utile per chi verrà a visitare quest'anno la città. Dopo la Regata delle Befane che si è tenuta il 6 gennaio, sarà la volta della gara notturna di orientamento a Venezia (VENotte 2011), che viene corsa sabato 29 gennaio. Il celebre Carnevale di Venezia nel 2011 avrà inizio sabato 26 febbraio e terminerà martedì 8 marzo, esso avrà comunque un prologo anche la settimana precedente.
La Coppa Città di Venezia di fioretto maschile, prestigiosa prova della coppa del mondo giunta alla sua 34. edizione, si terrà il 5 e 6 marzo al Palasport dell'Arsenale. Dal 7 al 10 aprile si svolgerà il 10. Salone Nautico di Venezia. Questa esibizione verrà suddivisa nella sede dell'Arsenale e in quella inedita di Parco San Giuliano. La 33. edizione della Su e Zo per i Ponti di Venezia si corre quest'anno domenica 10 aprile 2011. La manifestazione Mare Maggio si svolge dal 13 al 15 maggio 2011. In questa occasione si potrà accedere all'Arsenale per assistere a vari eventi ed esposizioni che hanno come tema comune il mare. Domenica 15 maggio si corre per le strade del sestiere di Castello la marcia non competitiva Memorial Attilio Spanio, giunta alla 9. edizione. Il 4 giugno 2011 apre la 54. Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia che terminerà il 27 novembre. La Festa della Sensa (Ascensione di Cristo), con la cerimonia dello Sposalizio del Mare, avrà luogo domenica 5 giugno. La 37. Vogalonga quest'anno si tiene domenica 12 giugno e forse nello stesso pomeriggio verrà corso il Palio delle Repubbliche Marinare la cui organizzazione spetta in questa edizione a Venezia. 

La notte famosissima del Redentore, con i fuochi d'artificio in Bacino San Marco, quest'anno si svolge sabato 16 luglio. Dal 31 agosto al 10 settembre si tiene la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, la 68. Mostra del Cinema del Venezia, classico appuntamento al Lido per inizio settembre. La Regata Storica transiterà domenica 4 settembre per il Canal Grande, con la sfilata delle Bissone e le avvincenti regate dei campioni del remo. Domenica 11 settembre la vela al terzo sarà la protagonista della classica Coppa del Presidente della Repubblica che vede come campo di regata lo splendido scenario del Bacino S. Marco. La 26. Venice Marathon si corre domenica 23 ottobre 2011 lungo il classico percorso tra Villa Pisani di Strà e Riva degli Schiavoni a Venezia, sperando che quest'anno si possa transitare per Piazza San Marco. Sabato 12 e domenica 13 novembre si tiene il Meeting di Orientamento a Venezia, ultimo appuntamento podistico dell'anno.

Come si  vede non mancano degli appuntamenti importanti a Venezia per il 2011. Spero di aver fatto cosa gradita a chi sta pianificando un soggiorno a Venezia per l'anno in corso.

*Questo calendario sugli eventi di Venezia per il 2011 non è assolutamente completo né esaustivo, ma intende solo dare una visione generale sulle numerose manifestazioni previste in città per quest'anno. Sta ai lettori, tramite i loro commenti, segnalare qualsiasi altro avvenimento previsto a Venezia che possa essere di interesse. Grazie per la collaborazione.  


3 commenti:

Yvonne ha detto...

Buongiorno a tutti!

Fausto, the Salone Nautico, in aprile .. will part of it be held inside the Arsenale?

I think the Settimana della Cultura is from April 9 to 17, with free admission to Civic Museums.

And, you, Rayna and I have to plan the t-shirts for the Su e Zo per i Ponti!

Also, isn't April 25 another day for a Festa!

Phew, so much to do, so little time. Thank you for making us start to think and plan.

Anne ha detto...

L'année 2011 sera encore riche en événements dont nous espérons voir le compte-rendu sur votre blog. Merci pour ce calendrier.
Bon dimanche!
Anne

Fausto ha detto...

Yvonne: Yes, part of the Salone Nautico will be held inside of the Arsenale. Many thanks for the other suggestions.
Kind regards.

Anne: J'espère continuer à documenter les événements de Venise comme je l'ai fait l'an dernier.
Bonne soirée.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails