martedì 1 aprile 2014

Ritrovata la Tomba di Marco Polo!



Ritrovata la tomba di Marco Polo! La tomba del grande viaggiatore veneziano è stata ritrovata nel luogo più ovvio, la Chiesa di San Lorenzo. Il rinvenimento del sepolcro di Marco Polo è avvenuto ieri mattina da parte di una squadra di archeologi messicani e la notizia ha fatto rapidamente il giro di Venezia. Tale squadra, al lavoro sul luogo da alcune settimane, è guidata dalla professoressa Julia Araceli Herrera-Gutierrez della Universidad Catòlica di Guadalajara. Dopo alcune infruttuose ricerche il team ha portato alla luce una pietra tombale in marmo con incisa un’inequivocabile scritta: “Hic requiescit corpus Marcus Polus venetus viatorum”, ossia “Qui giacciono i resti di Marco Polo, viaggiatore veneto” con l'anno della sua morte, il 1324. 
Ma le sorprese non finiscono qui. All’interno della tomba sarebbe racchiuso in appositi loculi anche ciò che rimane dei corpi di Niccolò e Matteo, rispettivamente padre e zio di Marco Polo, i quali lo accompagnarono nel suo viaggio in Cina. Alcuni campioni di ossa sono già stati prelevati per compararli con il dna degli ultimi discendenti di Marco Polo in città, se ne attende l’esito nei prossimi giorni. In caso affermativo ciò darebbe una prova incontrovertibile su chi è sepolto in quella tomba. La notizia del ritrovamento, se confermata dall’esito sui campioni di dna, verrà riportata ai media grazie ad una conferenza stampa della professoressa Herrera-Gutierrez. L’archeologa si è comunque dimostrata fiduciosa e ansiosa di completare gli scavi che ancora rimangono da effettuare nell’area della tomba. Al momento la Chiesa di San Lorenzo rimane chiusa al pubblico e la tomba di Marco Polo è stata coperta da un telone bianco, in attesa di darne l’ufficialità. Le autorità locali, poi, dovranno decidere quale tipo di sepoltura definitiva dare a Marco Polo, che avverrà sicuramente con una cerimonia degna del più illustre cittadino che Venezia abbia avuto.

Aggiornamento: Purtroppo questo era un Pesce d'Aprile. Mi scuso con quei lettori che hanno creduto vera questa notizia. Speriamo che un giorno la Tomba di Marco Polo possa essere davvero ritrovata. Non ho perso ancora la speranza....

16 commenti:

Maité ha detto...

Bon mois d'avril Fausto.....A presto !

LAURETT ha detto...

QUESTO E 'UN PESCE D APRILE ??

Anonimo ha detto...

Che scoperta straordinaria...grazie per la notizia.Buona giornata

Davide ha detto...

Fatalità la ritrovano proprio il primo Aprile :P

J@M ha detto...

J'attends impatiemment la suite de l'article... C'est pour demain me disais tu ? :)

Unknown ha detto...

magari per l'occasione tireranno su la III colonna di san marco... se non si spaventano troppo i PESCI!!!!

Emma Reese ha detto...

Il pesce d'aprile?

Spirou4D ha detto...

Very good April's fish!
Thanks

Annie ha detto...

Wow! So glad they found him. Thanks for sharing the news!

Randy Bosch ha detto...

This is great news! By coincidence, the tomb of Kublai Kahn was also discovered on the same day. When descendant DNA also confirms that discovery, a Silk Road Reunion Tour will be planned!

Choubine ha detto...

Bravissimo, Fausto!

Fausto ha detto...

A tutti i lettori: Si, è un pesce d'aprile, purtroppo. Come avrei voluto che questa notizia fosse vera. Chissà che un giorno la tomba di Marco Polo possa essere davvero ritrovata.

Pour tous les lecteurs: Oui, il est un poisson d'Avril, malheureusement. Je souhaitais que ces nouvelles est vrai. Peut-être un jour, la tombe de Marco Polo est vraiment trouvé.

To all readers: Yes, it is an April Fool's joke, unfortunately. How I wished that this news was true. Perhaps one day the tomb of Marco Polo will be really found. Who knows?

luci ha detto...

Un bellissimo tonno!!! Bravo!

Sergio ha detto...

Forte!!!

stephanie ha detto...

fantastique fausto...j ai lu tout l article...!!!! bravoooo..bel pesce.........ciaoooo

Anonimo ha detto...

I've been exploring for a bit for any high-quality articles or blog posts on this sort of house .

Exploring in Yahoo I finally stumbled upon this website.

Reading this information So i am satisfied to convey that I have
an incredibly just right uncanny feeling I came
upon just what I needed. I so much definitely will make certain to do not put out of
your mind this website and give it a glance on a
continuing basis.

My web page; Bruno Mars Tickets

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails