venerdì 26 febbraio 2010

Nebbia a Venezia


La nebbia a Venezia è rimasta per tutta la giornata di giovedi 25 febbraio 2010. La nebbia a Venezia spesso provoca dei disagi ai trasporti via acqua, così possono capitare dei ritardi dei vaporetti e spesso le linee che normalmente percorrono il perimetro esterno della città sono costrette ad andare lungo il Canal Grande. In caso di nebbia a Venezia, sui canali più larghi, come appunto il Canal Grande ed il Canale della Giudecca, vengono accese delle luci molto intense poste sulle briccole che facilitano la navigazione alle imbarcazioni. Con la nebbia vengono garantiti, tramite vaporetto munito di radar, solamente i collegamenti con le isole della laguna di Venezia, tra le quali il Lido, Murano e la Giudecca. Il periodo durante il quale si verifica di più la nebbia a Venezia è quello autunnale, però anche nelle altre stagioni tale fenomeno non è raro, come dimostra la fitta nebbia che ha coperto la città il 25 febbraio 2010, in pieno inverno. A Venezia nelle giornate estive molto calde si può verificare la nebbia, di solito di primo mattino. Ci sono due regole non scritte in caso di nebbia a Venezia. La prima è che dopo tre giornate troppo calde in autunno scende la nebbia. La seconda regola dice che dopo tre giorni di nebbia probabilmente pioverà. I veneziani alla nebbia ci sono abituati poichè qui, in una città costruita sull'acqua, essa è di casa. A Venezia la nebbia viene chiamata in dialetto "caìgo". La sensazione che offre la nebbia a Venezia è forte. Provate a camminare di notte, quando la nebbia cala lungo i campi della città, sentirete solo il rumore ovattato dei vostri passi e proverete una sensazione strana. A volte non sarete in grado di orientarvi e vedrete dei luoghi a voi familiari diventare confusi. Io con la nebbia ho avuto alcune brutte esperienze in laguna. Può succedere di essere fuori con la barca mentre il tempo è soleggiato, quando all'improvviso cala la nebbia, e allora sono guai. Chi non ha la bussola o un gps avrà grosse probabilità di perdere l'orientamento. In quei casi il migliore consiglio è quello di legare la propria barca ad una briccola (così si chiama il gruppo di grossi pali, chiamato anche "dama", che delimita i canali della Laguna di Venezia), ed attendere che la nebbia si alzi almeno fino a poter vedere la briccola seguente. Di notte queste situazioni diventano di certo più pericolose. Fa anche un po' di impressione nelle giornate di nebbia sentire le "sirene" delle grosse imbarcazioni che lasciano il porto. Comunque la nebbia rende Venezia ancora più particolare. Chi ascolta Antonio Vivaldi potrà sicuramente riconoscere il brano delle "Quattro Stagioni" in cui questo grande compositore descrive, a modo suo, Venezia con la nebbia.






10 commenti:

AnnaLivia ha detto...

Ciao Fausto,
grazie per questo bel racconto! Ça me rappelle la dernière journée de mon séjour en septembre, au lever on ne voyait littéralement rien dehors, mais au bout de quelques heures, le brouillard s'est levé et le soleil a brillé!

Aldo ha detto...

Mi ricordo che per carnevale nel 1985 ci furono qualche giorni di nebbia. Mi pareva essere in un altro tempo. Gente con costumi d'epoca appariva dal nulla per sparire poco dopo... un vero incanto.

Minghetti ha detto...

Le tue foto sono veramente belli! Complimenti!

Les Idées Heureuses ha detto...

Vous n'en finissez plus, non plus, de l'hiver, comme chez nous!
Mais les violettes commencent à pousser dans mes campagnes du sud, cela laisse présager de futurs beaux jours!!!

VenetiaMicio ha detto...

Tes photos sont magnifiques, j'aime aussi le brouillard, je viens d'apprendre un nouveau mot en italien =nebbia ou caigo...
Je trouve effectivement qu'il y a toujours une atmosphère particulière dans une nuit de brouillard. Je me suis perdue un soir d'ailleurs et je n'ai jamais retrouvé le coin où j'avais dîné !
Bonne journée Fausto

Fausto ha detto...

AnnaLivia: En fait, parfois le brouillard se lève subitement et montre Venise dans toute sa beauté.
A presto!

Aldo: Hai ragione, anche io ho provato la stessa, strana sensazione. Quando c'era la nebbia durante il carnevale e vedevo dei costumi d'epoca per la strada, mi sembrava di vivere nel '700.
Buona giornata.

Minghetti: Ti ringrazio molto per i tuoi complimenti.
Ciao.

Les Idées Heureses: Il s'agit d'un hiver très long. A Venise, la pluie, le brouillard et l'acqua alta sont les vrais maîtres de la ville pendant des mois. Nous espérons que le printemps n'est pas trop loin!
A bientôt.

Danielle: Merci pour vos compliments. Moi aussi, j'aime le brouillard (quand elle ne dure pas trois jours, cependant!). Venise le soir avec le brouillard semble être une ville hors du temps. Alors je ne serais pas surpris de rencontrer dans la rue monsieur Goldoni ou Corto Maltese.
Bonne journée.

emilia ha detto...

che bello tutto il tuo blog! non vedo l'ora di lettere tutto dalla nebbia alla la coppia più famosa nel mondo del cinema in palazzo Mocenigo durante il Carnevale.
Complimenti! Proprio stamattina pensavo che la nebbia non potesse abbellire nessun'altra città, solo a Venezia va benissimo

emilia ha detto...

Veramente molto bello e anche le foto. Mi permetti di citarti nel mio libro per Venezia che scrivo nella mia lingua madre?

Les Idées Heureuses ha detto...

Pourriez-vous jeter un coup d'œil au blog "per l'amore..."
J'aurais besoin de vos "lumières pour ces filets de pêche, je suis sûre que vous pouvez m'éclairer.
Merci et bonne soirée Fausto.

Fausto ha detto...

emilia: Ti ringrazio per i tuoi compimenti sul blog e sulle foto. Sarà un onore per me se mi citerai nel tuo libro su Venezia!
A presto.

Les Idées Heureuses: J'espère que le commentaire que j'ai écrit sur votre blog a expliqué la signification du mot "seragia".
A bientôt.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails