mercoledì 10 febbraio 2010

Foto di Maschere a Venezia


Le foto di maschere a Venezia si possono scattare numerose durante il carnevale. Le foto di maschere non sono troppo facili da fare perchè accanto al fotografo che scatta ce ne sono molti altri che tentano la stessa operazione. Le maschere di solito sono brave a rimanere in posa così che i fotografi possano svolgere il loro compito. Le foto di maschere spesso hanno come sfondo il Molo e l'Isola di San Giorgio ma anche la Piazzetta San Marco e talvolta la stessa Piazza. I fotografi professionisti scattano le loro immagini con calma, la mattina presto, quando le maschere non sono circondate da persone in attesa di farsi una foto ricordo con loro. Ai fotografi per hobby (la grande maggioranza, a cui io stesso appartengo), non resta altro che scattare le foto di maschere a Venezia in pieno giorno, tra nuguli di persone. I visitatori che vengono a Venezia per il carnevale sono attirate dalle maschere come le api lo sono dal miele e non possono resistere dal farsi immortalare accanto ai meravigliosi costumi. Per poter scattare foto accettabili delle maschere a Venezia bisogna approfittare dei giorni feriali, perchè durante i week end ci sono migliaia di persone che rendono improbabili i tentativi di fotografare tranquillamente. Alla fine il risultato ci dice che ne è valsa la pena di fare tanta fatica, avremo di certo qualche buona immagine che ci farà ricordare le fantastiche maschere del Carnevale di Venezia.







6 commenti:

VenetiaMicio ha detto...

Grazie Fausto, pour tes belles photos, j'ai l'impression que c'est un beau carnaval que celui 2010...
a presto
Danielle

Fausto ha detto...

Danielle: C'est vraiment un beau carnaval celui du 2010. Malheureusement, il n'y a beaucoup de gens qui viennent à Venise pour le voir pendant la semaine. La foule arrive à Venise uniquement dans les deux derniers week-end du carnaval.
A bientôt.

iRiMiKi ha detto...

Splendide immagini, complimenti! Mi rendo conto quanto è difficile fotografare una maschera. Capita che rincorri il soggetto per un chilometro, ti avvicini, chiedi il permesso di scattare una foto, trovi una giusta inquadratura.... ed ecco che arrivano 40 giapponesi a coprirti la visuale!

Fausto ha detto...

Irina: Grazie per i complimenti. Veramente nessuno chiede il permesso per scattare le foto alle maschere! Succede che i fotografi più furbi passino davanti agli altri e che quindi spesso coprano la visuale. Diciamo che la regola (non scritta) prevede che chi ha la macchina fotografica più grande/costosa si sente in diritto di mettersi davanti agli altri.
E' un atteggiamento deplorevole, però.
A presto.

beatrice De ha detto...

Quelle splendeur ! Ca change du carnaval de Bâle qui est plutôt * mascarade* sous toutes les coutures.
Un petit cou cou de Lausanne en Suisse.

Fausto ha detto...

beatrice De: Les masques du Carnaval de Venise sont très belles. Toutefois, d'autres villes d'Europe et du monde organisent un carnaval magnifique. Il serait bon d'avoir l'occasion de voir le carnaval dans toutes ces villes.
A bientôt.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails