venerdì 5 febbraio 2010

Cavana


La cavana è un ricovero per barche molto diffuso nella Laguna di Venezia. La cavana serve a mettere la barca al riparo dalle precipitazioni atmosferiche e dalle intemperie. La cavana può trovarsi all'interno di una casa o palazzo di Venezia, tra solide mura, oppure può essere costituita da canne ricoperte da frasche o fabbricata con il legno. Nei secoli scorsi la cavana era ancora più in uso, mentre ai giorni nostri i cantieri per barche hanno preso il sopravvento. Nei cantieri le barche stanno totalmente al riparo e rimangono all'asciutto, a differenza delle cavane nelle quali le imbarcazioni stanno a contatto con l'acqua (non sempre, qualcuno riesce a solleverle tramite delle cinghie). C'è però da considerare anche la questione dei costi: le cavane di solito sono del proprietario della barca che quindi non paga alcun affitto, mentre nei cantieri si deve corrispondere una mensilità e spesso pagare l'uso dell'argano che effettua il rimessaggio dei natanti. Si può ben dire che chi possiede una cavana è fortunato, specialmente a Venezia. Al tempo della Serenissima ogni isola della laguna era dotata di una cavana che serviva da riparo alle imbarcazioni colte all'improvviso da un temporale. Le cavane di quelle isole sono state immortalate su tela dai grandi vedutisti e incisori del settecento, tali documentazioni sono molto importanti perchè molti di questi rifugi per imbarcazioni adesso non esistono più. Purtroppo ho dovuto servirmi anche io delle cavane in occasione di qualche burrasca (che in veneziano si dice buriana, mentre la bonaccia si chiama bonassa bachèa). Le cavane che mi sono servite da rifugio alle tempeste si trovano nelle isole di San Clemente, S. Giorgio in Alga e San Giacomo in Paludo. Vedere una cavana in tutte le lagune dal Polesine a Grado è normale poichè essa ha rappresentato per secoli il ricovero ideale per le barche a remi e adesso lo è per le imbarcazioni a motore. Ci sono numerose cavane anche lungo i fiumi che sboccano in laguna quali il Sile e il Brenta. Nelle foto dall'alto verso il basso vediamo una cavana posizionata di fronte a Ca' Rezzonico, una cavana costruita in legno posta lungo il pontile del Lazzaretto Nuovo ed una cavana multipla localizzata in Rio Nuovo dove sostano le barche dei vigili del fuoco. Sembra doveroso sottolineare che queste velocissime barche rimangono a disposizione dei pompieri di Venezia in caso di emergenza in ogni momento del giorno e della notte.



5 commenti:

stef* ha detto...

Très intérezssant, merci Fausto...

Fausto ha detto...

stef*: Je vous remercie aussi. La cavana est un élément typique de Venise et sa lagune, j'espère que d'autres lecteurs trouveront ce billet intéressant.
A bientôt.

VenetiaMicio ha detto...

Sujet très intéressant, j'aimerais bien voir ceux da la lagune...par contre je vais chercher dans mes photos pour les "Cavana" dans Venise, j'ai certainement quelques vues. Au mois de novembre les enfants ont pu assister au départ, dans l'urgence, des pompiers !
Merci Fausto

iRiMiKi ha detto...

Molto interessante, grazie Fausto. La cavana di fronte a Ca' Rezzonico sembra molto bassa, mi sa che la barca non esce fuori se l'acqua sale anche solo di un metro. Per fortuna quelle dei pompieri sono belle alte!

Fausto ha detto...

Danielle: Le cavane de la lagune sont faits de bois et de roseaux. Il y a aussi quelques cavane dans les canaux internes de l'île de Sant'Erasmo. Les départs des pompiers de Venise en cas d'urgence sont toujours spectaculaires!
A bientôt.

Irina: Si, anch'io credo che in caso di acqua alta quella barca incontrerebbe delle difficoltà ad uscire dalla cavana. Le barche dei pompieri invece si trovano su delle cavane decisamente più alte.
A presto.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails