martedì 9 febbraio 2010

Festa delle Marie


La Festa delle Marie si è svolta a Venezia nella giornata di domenica 7 febbraio 2010. Il corteo della Festa delle Marie è partito da San Pietro di Castello alle ore 14,00 ed è giunto a San Marco poco più tardi delle 15,00. La sfilata della Festa delle Marie è stata preceduta e seguita da un corteo che indossava vestiti storici ma anche da sbandieratori e da belle maschere. Le Marie sono state trasportate su delle portantine sollevate anche da prestanti gondolieri. A quella altezza le bellissime ragazze erano visibili dal folto pubblico che assisteva all'evento lungo il percorso. Si stima che durante la prima domenica di carnevale siano venute oltre 80.000 persone a Venezia, ma tutto si è svolto comunque senza particolari problemi di viabilità. La Festa delle Marie ha delle origini antiche e vuole ricordare un episodio avvenuto il 31 gennaio 942. In quel giorno si stava celebrando un matrimonio collettivo nella Chiesa di San Pietro di Castello, all'epoca cattedrale di Venezia, quando irruppero dei pirati narentani che rapirono le 12 spose. Allora i veneziani, guidati dal doge Pietro Candiano III, inseguirono fino a Caorle i pirati e li uccisero tutti, riportando a casa sane e salve le 12 "Marie". Da allora il giorno preferito per celebrare i matrimoni a Venezia divenne il 31 gennaio. In quella data infatti il doge in persona consegnava un premio a 12 donne appena sposate. Le foto mostrano le belle protagoniste della Festa delle Marie mentre sfilano in corteo. Credo che la scelta della vincitrice sarà veramente ardua, poichè tutte le 12 ragazze sono davvero carine. Mi dispiace non poter avere a disposizione le foto di tutte le 12 Marie perchè nei pochi istanti in cui sono passate di fronte a me, alcune di esse si sono sistemate i capelli coprendosi così il volto. Lo so che è difficile stabilire chi fosse la più bella, ma voi chi avreste scelto come vincitrice della Festa delle Marie 2010 tra queste ragazze?
Aggiornamento: Per la cronaca la vincitrice delle 12 Marie è stata Silvia Bianchini, di 22 anni, che avrà così diritto a partecipare alle finali di Miss Italia 2010.










13 commenti:

Les Idées Heureuses ha detto...

Beaux brins de filles!!!
La jeunesse, fraicheur et beauté naturelle sans trop d'artifices.

blayaise ha detto...

Grazie Fausto . E una bella storia !....E sono bellissime tutte le ragazze .... Cordiali saluti

Minghetti ha detto...

Veramente bellisime!

Fausto ha detto...

Les idées Heureuses: Les 12 Marie sont les plus belles filles de Venise, la jeunesse leur donne la fraîcheur naturelle qui est normal à cet âge. Vive la jeunesse!
A bientôt.

blayaise: Difficile scegliere la vincitrice della Festa delle Marie tra queste bellissime ragazze. La tradizione delle 12 Marie fa parte della secolare storia di Venezia che ci riserva sempre qualcosa di interessante.
A presto.

Fausto ha detto...

Minghetti: Concordo pienamente, la bellezza di queste 12 veneziane ha entusiasmato il pubblico presente al corteo della Festa delle Marie.
Spero che le immagini possano rendere le stesse sensazioni provate dal vivo.
Buona giornata.

Maité ha detto...

Bien belles toutes ces jolies filles, plaisir de contempler cette jolie jeunesse ! (blayaise est ma grande soeur...) Plus que 79 jours...a presto !

Fausto ha detto...

maite: Des jolies filles avec des jolis vêtements, une belle journée ensoleillée: la "Festa delle Marie" a été vraiment un événement réussi.
A presto.

Anonimo ha detto...

E' stato interessante leggere il tuo racconto sull'evento e alla domanda quale delle "Marie" trovo la più bella: nessuna, sono tutte molto attraenti!!
cordiali saluti - un'appassionata di Venezia

Fausto ha detto...

gggggg: Benvenuta nel blog. In effetti scegliere una sola vincitrice tra quelle ragazze sarebbe ingiusto. Tutte le 12 Marie sono ugualmente affascinanti.
A presto.

beatrice De ha detto...

Bellisima !

Dommage, je ne comprends pas l'italien. je me charme
de vos photos.

Fausto ha detto...

beatrice De: Bienvenue sur le blog! Vous pouvez traduire le blog en cliquant les petits drapeaux. Je sais que la traduction n'est pas parfaite, mais elle rend assez le contenu du billet. Merci pour vos compliments.
A bientôt.

marshall ha detto...

Fausto,
splendida ragazza. Se son tutte così carine le veneziane, mi trasferisco a Venezia: ebbè anche l'occhio vuole la sua parte :-)

In tema di racconti tu non sei da meno: questa pagina di storia di Venezia è affascinante e stimolatrice della fantasia, alla pari di quella storia sul Ponte dei Pugni.
A proposito di Marie, pensa che da un certo momento in poi tutti i duchi di Milano, della generazione dei Visconti e poi degli Sforza avevano per secondo nome MARIA; e questo fu dovuto ad un famoso voto fatto dal nonno o bisnonno di Bianca Maria Visconti.
Ciao.

Fausto ha detto...

Mario: Tutte le Marie erano bellissime, non so come avrà fatto la giuria a stabilire la vincitrice.
Interessante l'aneddoto della famiglia Visconti sul nome Maria.
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails