giovedì 4 febbraio 2010

Chiostro della Chiesa di San Giobbe


Il Chiostro della Chiesa di San Giobbe si trova a Venezia nel sestiere di Cannaregio. Il chiostro è adiacente alla Chiesa di San Giobbe ed era parte di un convento che venne abbattuto nel 1812. Al centro del chiostro si può vedere una bella vera da pozzo mentre sul fondo, perpendicolare alla chiesa, si trova un elegante loggiato. Il Chiostro di San Giobbe è circondato da una recinzione, ma oltrepassando un cancello lo si può guardare abbastanza bene. La Chiesa di San Giobbe venne costruita intorno alla metà del '500, in stile rinascimentale, grazie ad una generosa donazione del doge Cristoforo Moro che è il personaggio storico più illustre sepolto al suo interno. Poco distante dal chiostro scorre il tranquillo Rio di San Giobbe che va a confluire sul Canale di Cannaregio, la seconda via d'acqua interna della città dopo il Canal Grande. A poche decine di metri dalla Chiesa di San Giobbe è localizzato inoltre il celebre Ponte dei Tre Archi, opera dell'architetto Tirali. Insomma vale proprio la pena di fare una passeggiata per venire a visitare questa parte periferica della città anche perchè, non lontano da lì, nei pressi dell'ex Macello, si può godere di un'ottima vista della Laguna di Venezia. Da quel punto si può ammirare di fronte l'Isola di San Secondo, a sinistra il Ponte Ferroviario con il Ponte della Libertà, mentre a destra si trova la terraferma veneziana. Per arrivare alla zona di San Giobbe a piedi dalla stazione si deve percorrere la seguente direzione: Lista di Spagna-Campo San Geremia, girare a sinistra e continuare per Fondamenta Venier (prima del Ponte delle Guglie), proseguire per Fondamenta San Giobbe finchè si scorgerà nelle vicinaze la Chiesa di San Giobbe con il suo campanile. L'itinerario appena descritto è percorribile anche dalle persone disabili poichè non ci sono ponti con scalini da attraversare. Per arrivare con il vaporetto a San Giobbe il pontile più vicino si chiama "Crea" (linea 42).





7 commenti:

AnnaLivia ha detto...

Ciao Fausto,
voilà un quartier que je connais très bien pour y avoir séjourné à trois reprises. J'aime beaucoup le complexe h'habitation rose qui donne sur la lagune nord près de l'université Ca' Foscari et poursuivre la promenade vers San Girolamo et Sant'Alvise avec un petit détour par le parc Groggia...
J'ai découvert le cloître de San Giobbe avant d'avoir pu visiter l'église car je ratais toujours les heures d'ouverture!

Les Idées Heureuses ha detto...

Un très joli quartier même sous la grisaille; Le petit canal est très sympathique, pour nos photos du cloitre cela a été fait à travers le grillage. Merci de nous rappeler cette balade du 28 décembre. Bonne journée...
Quel temps à Venessia pour le Carnaval?

Fausto ha detto...

AnnaLivia: Di solito il sestiere di Cannaregio è un po' trascurato da chi visita Venezia in fretta, ma sicuramente è una zona che offre alcuni luoghi interessanti da vedere. Gli orari di apertura della Chiesa di San Giobbe sono decisamente inadeguati, così a chi arriva passeggiando fin laggiù non resta che vedere il chiostro per consolarsi!

Les Idées Heureuses: Moi aussi, j'ai pris les photos du cloître avec un peu de difficulté. Aujourd'hui à Venise est un jour nuageux, demain il pleuvra. Nous espérons avoir des jours de beau temps pour le carnaval.
A bientôt.

VenetiaMicio ha detto...

Fausto, j'aime beaucoup ta dernière photo.
Quel est ce rio ?
a presto
Danielle

Fausto ha detto...

Danielle: S'agit du "Rio di San Giobbe".
A bientôt.

marshall ha detto...

Fausto,
interessante l'itinerario consigliato, soprattutto perchè privo di barriere. Ho finora trascurato quel Sestiere, ma, dopo quanto, comincerò a visitarlo.
Ciao.
Mario

Fausto ha detto...

Mario: Durante la mia passeggiata avevo subito notato che non c'erano barriere per raggiungere questa zona di Venezia. Ho voluto quindi segnalarlo nel post nella speranza che fosse una informazione utile.
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails