sabato 6 febbraio 2010

Primi Eventi del Carnevale di Venezia


I primi eventi del Carnevale di Venezia sono in corso di allestimento per preparare al meglio questa spettacolare manifestazione. Anche se la pioggia di venerdi 5 febbraio ha disturbato i preparativi, tutto sembra ormai pronto per cominciare la più importante kermesse che ha luogo a Venezia durante l'arco dell'anno. Sarà quindi il celebre attore Ferruccio Soleri con "Arlecchino Servitore di Due Padroni" ad aprire il Carnevale di Venezia 2010. Questa commedia, che è una delle più famose e divertenti scritte dal grande commediografo veneziano Carlo Goldoni, ben si presta a far entrare subito gli spettatori nello spirito giocoso e divertente del carnevale. "Arlecchino Servitore di Due Padroni" verrà rappresentata alle ore 21,00 di sabato 6 febbraio sul grande palco allestito in Piazza San Marco. Il giorno seguente, domenica 7 febbraio alle ore 12,00, sarà la volta del Volo dell'Angelo a Venezia, che vedrà protagonista la bella Bianca Brandolini d'Adda calarsi verso la folla presente in Piazza San Marco tramite una fune tesa dalla cella campanaria del campanile più alto di Venezia. Qualche ora più tardi (alle ore 15,00) un altro evento importante sarà la "Festa delle Marie". Durante questa festa le 12 ragazze più belle di Venezia, le "Marie" appunto, sfileranno a partire da San Pietro di Castello verso Piazza San Marco. Le "Marie" saranno sostenute da apposite portantine che consentiranno al pubblico di ammirare la loro bellezza e saranno accompagnate da un corteo storico che indosserà vestiti d'epoca. Ai primi eventi del Carnevale di Venezia ne faranno seguito naturalmente degli altri, ricordiamo infatti che la durata della kermesse va da sabato 6 febbraio a martedi 16 febbraio (martedi grasso). Oltre agli eventi pubblici ci saranno anche numerose feste private all'interno di palazzi veneziani, tra i quali il più conosciuto (per le sue feste in maschera) è Palazzo Pisani Moretta. Intanto per le strade si possono vedere i banchetti pronti a vendere dei coloratissimi cappelli, ma anche un paio di scarpe messe ad asciugare dopo essere state colorate con spray dorato: esse serviranno a rendere ancora più bella una già fantastica maschera di carnevale.


6 commenti:

AnnaLivia ha detto...

Ciao Fausto!
Sono le tue scarpe?!! :)

a presto!

Fausto ha detto...

AnnaLivia: No, magari! :O)
Appartengono ad un veneziano che stava dando gli ultimi ritocchi al proprio costume di carnevale.
A presto.

VenetiaMicio ha detto...

Je croyais que le défilé qui partait autrefois de S'Pietro di Castello, cortège d'ouverture avec les "Marie" se faisait le samedi soir ?
Ce sont tes belles chaussures, tu joues "cendrillon" à minuit il faut que tu rentres à la casa ?
Bon carnaval
Danielle

Les Idées Heureuses ha detto...

J'adoooooooooore les shoes!! c'est un vrai carnaval, avec le gazettino dessous. Une merveille du barocco. Bon carnaval à vous Fausto, sans doute du travail avec l'arrivée des touristes.

iRiMiKi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Fausto ha detto...

Danielle: Non, le défilé avec les "Marie" sera faite dimanche à 15h00. Les chaussures ne sont pas les miennes: à minuit je dois écrire un billet du blog! :O)
A bientôt.

Les Idées Heureuses: Malheureusement, cette année il y a peu de travail pour le carnaval, et seulement pour les week-ends.
A bientôt.

Irina: All'insegna del politicamente corretto, non posso rispondere al tuo commento: spero mi perdonerai.
A presto.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails