giovedì 21 gennaio 2010

Volo dell'Angelo a Venezia


Il Volo dell'Angelo a Venezia si svolgerà domenica 7 febbraio 2010 alle ore 12 in punto, come vuole la tradizione. Il Volo dell'Angelo darà il via ufficiale alla prossima edizione del Carnevale di Venezia. Quest'anno la protagonista del Volo dell'Angelo sarà Bianca Brandolini d'Adda, nata 22 anni fa e cresciuta in Francia, che è imparentata con la famiglia Agnelli. Bianca Brandolini d'Adda è diventata un personaggio famoso a livello internazionale grazie alla sua attività di modella che svolge, nonstante la giovane età, già da qualche anno. Ricordiamo che le ultime 2 edizioni del Volo dell'Angelo hanno visto protagonisti il rapper Coolio (nel 2008, vedi foto in alto), e Margherita Missoni (nel 2009, vedere immagine in basso), nipote dello stilista Ottavio. Purtroppo dobbiamo segnalare che quest'anno (come nella scorsa edizione) il Volo dell'Angelo avrà luogo in Piazza San Marco. Ne siamo dispiaciuti per due motivi, uno storico ed un altro pratico. Il primo motivo è che nei secoli la tradizione ha sempre voluto che il Volo dell'Angelo si effettuasse in Piazzetta San Marco: un acrobata partiva dalla cella campanaria del Campanile di San Marco e scendendo lentamente sospeso su una fune arrivava fino alla Loggia Foscara, dove consegnava al doge in persona un mazzo di fiori. Il secondo motivo è che in Piazza San Marco nelle mattine di febbraio la zona dalla quale si ammira il Volo dell'Angelo è completamente in ombra e vi farà freddo per l'assenza del sole. Tutto ciò si sarebbe evitato facendo svolgere il Volo dell'Angelo in Piazzetta. E' evidente che chi organizza questi eventi non ha alcun rispetto per delle tradizioni secolari che erano in atto durante la Serenissima, ed ha inoltre una limitata conoscenza di Venezia (gran parte di Piazza San Marco è all'ombra a mezzogiorno in febbraio). I numerosissimi spettatori che arriveranno a Venezia per questo spettacolare evento si dovranno quindi rassegnare a rimanere infreddoliti per l'intera durata della manifestazione. Speriamo naturalmente che gli organizzatori possano ancora fare marcia indietro e rappresentare questo evento in Piazzetta, nel qual caso avranno le nostre scuse per le critiche ed anche i nostri ringraziamenti per poter assistere al Volo dell'Angelo da una zona soleggiata (a condizione che sia una bella giornata). Ad ogni modo l'appuntamento con il Volo dell'Angelo, edizione del 2010, è fissato per le 12,00 nell'Area Marciana. Lì ci saranno migliaia di persone con il naso in su per ammirare la bella Bianca Brandolini d'Adda che scende dal Campanile di San Marco. Le fermate dei vaporetti più vicine alla zona dove avrà luogo il Volo dell'Angelo sono "Vallaresso" e "San Zaccaria" (linee 1 e 2, biglietto € 6,50).


6 commenti:

VenetiaMicio ha detto...

Une petite question Fausto, lorsque j'ai assisté la première fois au carnaval de 1999, les Vénitiens disaient la colombe et non l'ange ? Je me trompe ? et il me semble que c'était bien sur la piazza...
La jeune fille de cette année qui aura l'honneur de représenter l'Angelo, s'appelle Brandolini,est-ce la même famille que cette jeune femme qui est verrier(elle fait des Goti) et qui a eu tellement de mal à entrer dans cette corporation uniquement masculine !
Danielle

Fausto ha detto...

Danielle: Oui, vous avez raison: les Vénitiens disent, "Volo della Colombina" et non "Volo dell'Angelo".
À l'époque de la Sérénissime le traditionnel "Vol de l'Ange" ou "Vol du Turc" a été fait depuis des siècles dans la Piazzetta San Marco. Malheureusement, je ne connais pas bien l'histoire de la famille de Bianca Brandolini d'Adda.
Bonne soirée.
Fausto

emilia ha detto...

potrei pubblicare la tua foto del volo dell'angelo 2009 (Margherita Missoni) nel mio post che scrivo per questa tradizione del carnevale. Ovvio, cito il nome e il congnome del fotografo.

Fausto ha detto...

emilia: Ti autorizzo a pubblicare la foto che ti serve nel tuo post, citanto nome e cognome dell'autore. Sarebbe molto gradito anche un link al mio post originale. Grazie.
A presto.

emilia ha detto...

grazie, Fausto, quando scrivo il post che a come oggetto il volo dell'Angelo, te lo faccio sapere a passar a vederlo, poi il link verso i tuoi post li faro' senz'alro quando scrivo per la Festa delle Marie e di quel leone Marciano alla maninera di Arcimboldo e di tante altre cose

Fausto ha detto...

emilia: Io e gli altri lettori del blog saremo curiosi di leggere il post che stai preparando sul Volo dell'Angelo e su altri argomenti del carnevale di Venezia.
A presto.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails