mercoledì 6 gennaio 2010

Venezia di Sera con la Neve


Venezia di sera con la neve ha un aspetto proprio magico. La neve su Venezia fa sempre effetto ma di sera, tra luci artificiali ed ombre, fa sembrare la città ancor più diversa dalle altre. Le foto fanno parte delle centinaia che ho scattato il 19 dicembre 2009, e mi sembrava un peccato non mostrarvele, preferisco condividerle con voi anche perchè molti innamorati di questa città amano vedere le immagini di Venezia con la neve. Essa attutisce il rumore dei passi delle poche persone che tornano a casa. Non sarà per loro una comoda passeggiata perchè le calli e soprattutto i ponti di Venezia possono diventare scivolosi e rappresentare una insidia anche per degli esperti marciatori quali sono i veneziani. Il suono poi diventa ovattato a causa della neve ed il freddo pungente ti fa sentire come se fossi dentro ad un frigorifero. E allora mi permetto una passeggiata sopra al manto nevoso per Campo Santa Margherita, e poi in altre calli della città ma anche in Campiello dei Squellini. Non ci sono molti passanti ad interferire sulle foto considerando che sono solo le sette di sera. Sapete cosa vi dico? Cercherò di guardare spesso queste immagini quando avrò caldo, la prossima estate.





10 commenti:

Maité ha detto...

J'aime beaucoup la nuit à Venise ce silence, juste de temps en temps le claquement de talons d'une femme ; avec la neige qui étouffe les bruits, ça doit être encore plus impressionnant. Très belles photos, a presto !

VenetiaMicio ha detto...

Tu as eu vraiment raison de les ressortir et de nous les faire partager car elles sont splendides ! Quelle belle atmosphère ! Je regarde toujours tes photos en large et j'essaie de me situer, là j'avais fait le bon chemin dans ma tête, parfois c'est plus difficile.
Quand j'ai froid l'hiver et je déteste vraiment,car je suis très très frileuse, je dis toujours que je ne plaindrai pas lors de la grosse chaleur l'été et là j'apprécierai pleinement la vie.
a presto
Danielle

Fausto ha detto...

maite: Souvent, je préfère marcher à Venise pendant la nuit car la ville est plus calme. La neige rend Venise encore plus spéciale. Même s'il fait froid, j'aime marcher dans le "calli" et "campi" de la ville.
A bientôt.

Danielle: Pour vraiment apprécier les photos est préférable de regarder les images en large. Nous espérons que ces photos nous pouvons refroidir cet été!
A presto.

Irina ha detto...

Immagini dolcissime, Fausto... grazie. Venezia è bella sempre, in ogni suo giorno, in ogni suo scorcio... ma quelli che hai fotografato tu sono posti che amo di più. Anche La Bifora!

stef* ha detto...

La bifora...une bonne adresse !

Fausto ha detto...

Irina: Anche io penso che Venezia sia bella sempre, con qualsiasi condizione meteorologica, di giorno e di sera. All'Osteria alla Bifora ci sono stato per una cena tra amici il 23 dicembre scorso. Se vuoi, puoi vedere le foto (oltre 100), su Facebook, nelle mie gallerie fotografiche.
Buona serata.
Fausto

stef*: Je connais Franco, le propriétaire de la Osteria alla Bifora, et sa sœur (Mirella), il y a plus de 20 ans. Je confirme que la Bifora est une bonne adresse à Venise.
A bientôt!

Irina ha detto...

"Je connais Franco... il y a plus de 20 ans" Chissà se, oltre ai 4 gustosissimi tipi di baccalà presenti nel menù dell'osteria Alla Bifora, esista anche uno super-speciale, riservato agli amici di vecchia data ;-) Ho visto le foto della vostra festa: che bella atmosfera!

Fausto ha detto...

Irina: Il piatto con i quattro tipi di baccalà è stato tra i più apprezzati quella sera (ma non è stato l'unico ad incontrare il nostro gradimento). Una festa così tra amici capita una volta all'anno: noi tutti l'abbiamo vissuta con gioia!
A presto.
Fausto

emilia ha detto...

magiche! sai cosa ti dico? se il mio edittore vorrebbe che il mio libro su Venezia avesse tante foto belle mi preoccupavo da dove trovavo le foto (visto che delle mie mi piacciono poche e la qualita' non e' granche') ma ora so come risolvere il problema, gli offrerei molte delle tue foto e molte di quelle di AnnaLivia e il libro diventera' un classico dei classici! :) Ancora una volta complimenti!

Fausto ha detto...

emilia: Grazie mille per i tuoi complimenti. Io non sono un fotografo professionista, tuttavia scattare fotografie è una delle mie passioni. Mi fa piacere leggere che trovi interessanti alcune delle mie foto.
A presto.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails