sabato 23 gennaio 2010

Corte di Casa Manin


La corte di casa Manin è privata e si trova al termine del Ramo Astori, nel Sestiere di San Polo, non lontano da Campo Sant'Agostin e dalla pietra dell'infamia di Baimanonte Tiepolo. In realtà si tratta della corte della casa in cui è nato Daniele Manin (Venezia 1804 - Parigi 1857), che assieme a Niccolò Tommaseo seppe cacciare e poi resistere agli austro-ungarici nel periodo 1848/49. Questo grande patriota veneziano abitava infatti, durante l'insurrezione di Venezia, in una casa affacciata oltre il Rio di San Luca, con vista sul Campo San Paternian (ma che adesso è intitolato appunto a Manin, con un suo monumento). Sono passato per la casa natale di Manin decine di volte ma il portone di entrata era sempre chiuso. Esso è facilmente localizzabile perchè si vede una incisione commemorativa con il volto di Manin in bronzo posta al di sopra dell'entrata. Quando finalmente ho visto il portone aperto, non ho potuto resistere e sono entrato per curiosare e scattare qualche foto. La corte privata di casa Manin è piuttosto piccola, si vede una scala esterna scoperta che porta ai piani superiori e presenta alcuni archi che fanno accedere ad un sottoportico dal quale si intravede l'uscita della casa verso il canale. L'interno della corte ha numerose piante che le danno un aspetto un po' misterioso e sulla pavimentazione sono ancora evidenti i segni di una vera da pozzo che oggi purtroppo non c'è più (vedi foto). Chissà quando avrò l'opportunità di vedere ancora la corte privata di casa Manin, almeno adesso ne ho le immagini che con piacere voglio condividere con i lettori del blog.






8 commenti:

stef* ha detto...

Super, merci Fausto !
Et bonne journée...

Fausto ha detto...

stef*: C'était un coup de chance de trouver la porte ouverte à voir cet endroit privé. Même si le lieu est petit, il me donne un sentiment de mystère et il y a un morceau de l'histoire de Venise. Aussi que ce lieu n'est pas si facile à visiter.
A bientôt.
Fausto

VenetiaMicio ha detto...

Merci beaucoup Fausto, quelle chance que tu as eu de pouvoir y pénétrer. Effectivement le lieu est magnifique, modeste, mais tellement plus sympathique, je lui trouve presqu'un air bohème !
Une adresse précieuse à conserver et je croise les doigts, pour avoir la même chance que toi, une prochaine fois...
Grazie Mille
Danielle

Fausto ha detto...

Danielle: C'est vraiment regrettable que de nombreux lieux de Venise ne peut pas être visité par le public. Je vous souhaite bonne chance, alors!
A bientôt.

AnnaLivia ha detto...

Ciao Fausto,
Grazie per questa visita molto rara.
a presto,
AnnaLivia

Fausto ha detto...

AnnaLivia: Auguro a te e agli altri lettori del blog di avere la mia stessa fortuna (dopo molti anni, però) di poter visitare la corte di casa Manin.
A presto.

AnnaLivia ha detto...

Ciao Fausto,
je viens de découvrir qu'un des appartements de ce palais se louait! Peut-être pour un prochain séjour hors saison...

Fausto ha detto...

AnnaLivia: Je pense que séjourner tout près de la Corte di Casa Manin assure la tranquillité d'un endroit très calme.
A bientôt.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails