domenica 3 gennaio 2010

Intonaci Pericolanti


Degli intonaci pericolanti in Marzarieta 2 Aprile hanno destato preoccupazione al punto che è stato richiesto l'intervento dei vigili del fuoco di Venezia. Gli intonaci pericolanti nel pomeriggio di ieri costituivano una minaccia per i passanti, ed erano localizzati sull'edificio adiacente al grande magazzino di proprietà dei Benetton. Gli intonaci erano divenuti pericolanti e cominciavano a staccarsi dal muro a causa delle insistenti piogge che hanno caratterizzato queste giornate a Venezia. Allora i pompieri con l'aiuto dei vigili urbani hanno dovuto delimitare l'area, impedendo il passaggio dei passanti. Quando l'area è stata messa in sicurezza un vigile del fuoco, grazie ad un lungo bastone munito di un gancio, ha potuto colpire gli intonaci pericolanti fino a farli cadere a terra. Il tutto sotto gli occhi di dozzine di veneziani e turisti, che sono stati costretti ad attendere prima di poter proseguire lo shopping del primo giorno di saldi a Venezia, mai arrivato così in anticipo (2 gennaio). Le operazioni di messa in sicurezza sono durate alcuni minuti, dopo di che il transito per Marzarieta 2 Aprile è ricominciato senza problemi. Marzarieta 2 Aprile è una centralissima strada (per la quale passano migliaia di persone ogni giorno) che si trova nel sestiere di San Marco, tra Campo San Bartolomeo e Campo San Salvador. Il suo nome vuole ricordare la data del 2 aprile 1849, giorno in cui i veneziani decisero la difesa ad oltranza contro gli austriaci che stringevano d'assedio la città. Purtroppo nonostante un'eroica e strenua difesa, i patrioti guidati da Daniele Manin e Niccolò Tommaseo, dovettero capitolare all'invasore austriaco il 24 agosto 1849. Venezia era infatti allo stremo delle forze per la fame ed una epidemia di colera. Ma ormai la vergogna dovuta alla caduta della Serenissima nel 1797 era stata cancellata dalle morte degli oltre 1000 veneziani caduti in combattimento nel 1849 per difendere la città dall'esercito austro-ungarico. Attualmente Marzarieta 2 Aprile ospita tra le altre attività dei negozi di abbigliamento e di scarpe, ma anche un ufficio di cambio.




2 commenti:

VenetiaMicio ha detto...

Je vois bien l'endroit où est situé Benetton, et effectivement le danger énorme qui aurait pu se produire. Ce lieu et cette avenue sont fréquentés par une multitude de personnes, à tout moment de la journée.
Bravo aux Pompiers et je souhaite qu'aucun autre problème de la sorte, suite à toutes ces pluies, ne se reproduise. Je m'image la surveillance perpétuelle, de vous autres les Vénitiens, pour que tout se passe le mieux possible.

Fausto ha detto...

VenetiaMicio: Effectivement, le danger est grand mais les pompiers peuvent prévenir les accidents. Les Vénitiens tiens à remercier les pompiers qui sont toujours prêts à intervenir. Heureusement, aujourd'hui est une belle journée ensoleillée à Venise, après autant de pluie.
A bientôt.
Fausto

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails