sabato 9 gennaio 2010

Campanili di Venezia


I campanili di Venezia si innalzano oltre i tetti della città, formando un panorama spettacolare all'orizzonte. I campanili ancora presenti nella laguna di Venezia sono circa un centinaio. Purtroppo alcune decine di essi sono stati abbattuti, specialmente nel corso dell'ottocento. Ci sono dei campanili pendenti a Venezia, tra i quali quello di San Giorgio dei Greci, Santo Stefano e San Pietro di Castello. Altri campanili sono stati mozzati nel XIX secolo perchè erano pericolanti (San Boldo, Santa Margherita). Non tutti i campanili di Venezia sono di forma classica, con torre e cella campanaria, ma alcuni sono rappresentati solo da delle campane montate sopra al tetto della chiesa (l'esempio più evidente si trova sopra alla Basilica di San Giovanni e Paolo). Qualche campanile crollò durante la Repubblica di Venezia e venne ricostruito, mentre altri non furono più riedificati. Spesso il campanile veniva costruito a ridosso della chiesa o addirittura veniva inglobato da altri edifici (Santa Sofia), mentre altri si trovavano staccati da essa. La maggior parte dei campanili era costruita singolarmente, mentre altri formavano delle coppie di campanili più piccoli (Angelo Raffaele, Redentore, ecc.). Su alcuni campanili di Venezia (tra di essi quello dei Frari), sono montati i segnalatori acustici che avvisano la popolazione del verificarsi di un'imminente acqua alta. Vediamo quindi le immagini di alcuni campanili di Venezia: sarà vostro compito individuare, come in un quiz fotografico, i nomi di tutti questi. In serata verrà data la soluzione, che non è troppo difficile per degli esperti di Venezia come voi. Il nome del primo campanile penso che lo sappiano tutti, ma proprio tutti!











7 commenti:

Irina ha detto...

1 San Marco
2 San Polo
3
4 Sant'Antonin
5
6 San Bartolomeo
7 Santi Apostoli
8 San Silvestro
9 San Sebastiano
10
11

marshall ha detto...

Commento in tema, ma fuori tema:
Ieri sera ho fatto una "passeggiata" in Campo Sant'Anzolo, soffermandomi a "contemplare" un campanile: è forse quello della chiesa di Santo Stefano?
Ciao. A dopo.
Mario

Fausto ha detto...

Irina: Ti ringrazio per aver partecipato al quiz fotografico sui campanili di Venezia, dove hai dimostrato ancora una volta la tua ottima conoscenza della città.
A presto!
Fausto

Ecco la soluzione con i nomi degli 11 campanili di Venezia presenti nel post, con i relativi sestieri nei quali essi sono localizzati:
1 San Marco
2 San Polo
3 San Martino (Castello)
4 Sant'Antonin (Castello)
5 San Felice (Cannaregio)
6 San Bartolomeo (San Marco)
7 Santi Apostoli (Cannaregio)
8 San Silvestro (San Polo)
9 San Sebastiano (Dorso Duro)
10 San Zaccaria (Castello)
11 San Tomà (San Polo)

Fausto ha detto...

Mario: Il campanile inclinato che vedi da Campo Sant'Angelo è proprio quello della Chiesa di Santo Stefano. Puoi leggere qualche curiosità su quella zona e sui campanili che vi sorgevano nel post "Campanili Pendenti a Venezia".
Ciao.
Fausto

Irina ha detto...

@Fausto: Grazie a te, per gli spunti interessanti, per le immagini eleganti e ben fotografate... complimenti per il tuo magnifico blog.

marshall ha detto...

Mi è più difficoltoso di quanto pensassi. Ho individuato solo il Campanile di San Marco (troppo celebre, troppo facile), ma non voglio rinunciare alla ricerca, "visitando" tutte le chiese di Venezia, alla scoperta dei campanili. Per questo, non voglio leggere le soluzioni. Nel contempo, grazie a questo quiz ho visto altre "meraviglie" di Venezia. Meraviglie, le "piazze" senza auto, o cicli, o moto, che qui nel milanese intasano ogni angolino libero occupabile. Solo gente, e tavolini con sedie fuori dei bar, per Campi e Calli di Venezia. Penso che lì la gente assapori ancora il senso della vita.

Fausto ha detto...

Irina: Grazie per i complimenti, che fanno sempre piacere. Faccio del mio meglio per non deludere i lettori del blog. Ma, credimi, tutto mi è reso più facile dai luoghi, dalla storia e dall'arte di Venezia che mi offrono sempre nuovi spunti per i post.
A presto.
Fausto

Mario: Certo che non è facile riconoscere tutti gli undici campanili del post. Scommetto che non molti veneziani li avrebbero riconosciuti tutti. Non demordere quindi.
Vedo che stai cogliendo la vera essenza di Venezia, il suo ritmo calmo rispetto alle altre città. Ma anche la mancanza di auto e motorini con i loro rumori e scarichi velenosi. La gente qui vive ancora socializzando abbastanza con gli altri. Si può trovare un amico per strada e fermarsi a bere uno spritz nel bar più vicino, oppure si può anche solo chiacchierare del più e del meno. La differenza con le altre città qui la si sente tutti i giorni. Nella scomodità di vivere a Venezia ci si può comunque sentire consapevoli che questa città è incantata ed irripetibile.
Ciao.
Fausto

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails