domenica 31 gennaio 2010

Statue di Madonne a Venezia


Le statue di Madonne a Venezia sono numerose all'interno delle chiese. Ma alcune statue di Madonne sono visibili anche all'aperto, in luoghi diversi di Venezia. La città è stata tradizionalmente cristiana anche se la Serenissima ha sempre rivendicato la propria autonomia dalla Chiesa di Roma negli affari di stato. La Repubblica di Venezia ribadì sempre di essere uno stato laico di religione ufficiale cristiana. Per questo ed altri motivi la Serenissima entrò in contrasto più di una volta con il Papa al punto di subire alcune scomuniche, in seguito rientrate. Dicevamo che comunque Venezia è stata nei secoli una città devota alla Madonna per cui non ci deve stupire il fatto di vedere in giro per la città alcune statue della Vergine Maria. Tali sculture venivano normalmente posizionate sugli angoli dei giardini di proprietà dei nobili. La Madonna viene sempre rappresentata con il bambino Gesù in braccio, a volte entrambi i personaggi delle sculture presentano sulla testa delle corone, spesso ai loro piedi è posto un fanale. La caratteristica comune di queste opere è che esse venivano "protette" dalle precipitazioni atmosferiche da degli ombrelli che potevano avere forma rotonda o quadrata. Le statue di Madonne che si vedono nelle foto sono visibili, dall'alto verso il basso: tra Salizzada Santa Giustina e Ramo al Ponte S. Francesco; lungo Fondamenta delle Erbe o Van Axel, vicino al palazzo omonimo; all'angolo del giardino di Palazzo Giustiniani, ben visibile da Ponte Trevisan nei pressi della Fondamenta delle Zattere (altre statue di Madonne sono posizionate lì vicino); all'angolo tra Rio Grimani e Rio della Misericordia. Queste immagini servono solo come esempi poichè ci sono numerose altre statue di Madonne poste in altre contrade di Venezia.




5 commenti:

Anonimo ha detto...

La troisième photo me fait penser "alla Madonna del ponte Trevisan" à Dorsoduro pour rejoindre le Zattere.
C'est tout à côté de mon jardin secret... J'y serai demain.
M.17

Fausto ha detto...

M.17: La troisième image montre la "Madonna del Ponte Trevisan." Profitez de votre séjour à Venise! A bientôt.

Anonimo ha detto...

Vos promenades vont m'accompagner. Votre blog est très précieux ! Authentique et passionnant.
Mais, j'aime aussi beaucoup flâner au hasard et rêvasser dans Venise. Ho ancora tanto da scoprire e ogni mio viaggio è una scoperta meravigliosa.
Prenderò anche il tempo di salutarla se lei ha tempo.
M.17

Fausto ha detto...

M.17: Grazie mille per i complimenti. E' così bello passeggiare per Venezia senza una mèta, si scopre sempre qualcosa di nuovo ed interessante. Da venerdi 5
febbraio sarò al lavoro di pomeriggio, mi piacerebbe molto avere la possibilità di salutarla.
A presto.

Fausto ha detto...

M.17: La sua visita di venerdi 5 febbraio mi ha fatto molto piacere. La ringrazio per i suoi complimenti sul blog e spero di avere ancora l'opportunità di fare piacevoli conversazioni con lei.
A presto.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails