mercoledì 27 gennaio 2010

Neve a Venezia: 26 Gennaio 2010


La neve a Venezia del 26 gennaio 2010 non è caduta copiosa come nelle nevicate precedenti. La neve a Venezia ha cominciato a cadere intorno alle ore 11,30 del mattino ed ha terminato alle 3 del pomeriggio. In alcuni momenti la nevicata era intensa ma non ha stratificato per le strade di Venezia, si è accumulata solo sui tetti, sulle piante e naturalmente sulle gondole. Per scattare le mie foto questa volta ho fatto una passeggiata nella zona intorno a Piazzale Roma dove nelle vicinanze dei Giardini Papadopoli era maggiore la possibilità di vedere la coltre bianca della neve. Questa nevicata, per la brevità della sua durata, non ha provocato particolari disagi. Nel giro di qualche ora, a causa di un innalzamento della temperatura infatti la neve si è completamente sciolta. Prendiamo comunque atto che questa è già la terza nevicata a Venezia nel giro di poche settimane e già questo è un fatto al di fuori della norma. La neve in questa città fa sempre un certo effetto, ma sicuramente le persone anziane che vivono a Venezia poco gradiscono questo tipo di precipitazione. "Che cada tutta in montagna!", sarà il commento scherzoso dei vecchi veneziani alla domanda se a loro piace la neve. Non si può certo biasimarli, la neve provoca problemi agli spostamenti delle persone a Venezia, ma gli anziani rischiano ancor di più di fare dei pericolosi scivoloni, purtroppo.








5 commenti:

Maité ha detto...

Merci pour ces "fraîches" photos..bonne journée

Aldo ha detto...

Le stagioni non sono più quello che erano. Qust'anno a Venezia avete già avuto diverse volte la neve. Io che vivo nelle alpi la vedo solo sulle cime... in pianura niente ! Mi toccherà venire a Venezia se voglio sciare quest'inverno ;o)

VenetiaMicio ha detto...

Merci pour tes belles photos Fausto! Venise sous la neige est toujours splendide.
Justement hier soir, je ne dormais, j'ai toujours du mal à trouver le sommeil...et j'ai constaté que la lumière extérieure devenait très bizarre, en fait il neigeait à nouveau sur la Provence.
Sur mon petit billet de cette nuit, je disais que peut-être il y aurait de la neige pour le Carnevale ...
Bonne journée
Danielle

Fausto ha detto...

maite: Les images sont plus que fraîches: elles sont congelées! :O) Comme ce fut le photographe qui se promenait à Venise sous la neige!!!
Bonne soirée.

Aldo: In effetti le stagioni sono cambiate molto rispetto a qualche tempo fa. Non credo potrete venire a Venezia per sciare però! la nevicata più intensa di queste settimane è stata di soli 20 centimetri. Quando ero giovane le nevicate a Venezia arrivavano anche ad avere uno spessore di 40-50 cm. Alcune calli venivano completamente bloccate dalla neve e dovevano intervenire i pompieri per liberare la strada. In quegli anni ho visto una volta dei bambini scendere con lo slittino dal Ponte di Ca' Foscari. Ma quelli erano decisamente altri tempi.
A presto.

Danielle: Nous espérons qu'il n'y aura pas de neige durant le carnaval. Peu de gens sont prévues pour cet événement: avec la neige, il y aurait moins.
A bientôt.

Les Idées Heureuses ha detto...

Belles images, je préfère la neige à l'acqua alta...elle est plus rare!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails