lunedì 18 gennaio 2010

Vere da Pozzo a Venezia


Di vere da pozzo a Venezia se ne possono ancora vedere a centinaia. Finora si sono contate oltre 600 vere da pozzo a Venezia, ma sembra che, secondo una recente stima, ce ne siano ancora circa altre 200 da scoprire e catalogare dentro a proprietà private, quali corti o giardini. Le vere da pozzo a Venezia servivano anticamente per garantire una adeguata riserva idrica alla popolazione. La maggior parte delle vere da pozzo erano fatte in marmo bianco e venivano eseguite dagli scalpellini di Venezia, chiamati "tagiapiera". Alcune vere da pozzo erano in marmo rosso di Verona e scolpite in modo pregevole, come nel caso di quella visibile nel cortile della Ca' d'Oro. Altre erano addirittura in bronzo, come quelle del cortile di Palazzo Ducale. Le vere da pozzo avevano un funzionamento semplice, erano collocate di solito al centro di una corte o di un campo e ricevevano l'acqua piovana convogliata da alcuni tombini (in veneziano "gàtoi"). Tale acqua veniva filtrata da strati di sabbia e argilla e arrivava quindi sul fondo del pozzo dal quale veniva estratta da un secchio agganciato ad una carrucola, come illustrato nella foto in alto. Venezia si rifornì così per secoli di acqua potabile, ma nei periodi di siccità si facevano arrivare dai fiumi vicini alla laguna delle grosse barche (dette "peàte") piene di acqua dolce per garantire l'approvvigionamento per tutti. Esistevano inoltre dei venditori d'acqua che passavano per strada per rifornire direttamente a casa coloro che non avevano un facile accesso alle vere da pozzo. Tutto questo procedimento continuerà fino al 1884, anno in cui verrà inaugurato l'acquedotto pubblico in città che porterà l'acqua potabile del fiume Sile fino alle case dei veneziani. Le vere da pozzo al giorno d'oggi non sono più funzionanti. Passiamo quindi ad un altro quiz che metterà alla prova la vostra conoscenza su Venezia. Vediamo se sapete quante vere da pozzo esistono attualmente nei seguenti campi: Santo Stefano, San Trovaso, Santa Marina, Santa Margherita, San Giacometto (di Rialto), Santa Maria Formosa e Campo del Ghetto Novo. Come sempre, la soluzione verrà data in tarda serata.







7 commenti:

Irina ha detto...

Campo Santo Stefano 2 (forse 3, se quella che porta uno stelo rosso è una vera)
Campo San Trovaso 3
Campo Santa Margherita 2
Campo del Ghetto Nuovo 3
Campo Santa Marina 2
Campo Santa Maria formosa 2
Campo San Giacometto 1

VenetiaMicio ha detto...

S'Stefano =2
S'Trovaso =2
Santa Marina = 2
Santa Margherita =2
S'Giacometti =1
S'Maria Formosa =2
Campo Ghetto Nuovo = 3
Mais je ne suis pas sûre du tout de ces réponses ???
Danielle

Fausto ha detto...

Irina: Grazie per aver partecipato a questo quiz. Ancora una volta le tue risposte (una sola inesatta) mettono in evidenza la tua eccellente conoscenza di Venezia.
Buona serata.
Fausto

Danielle: Merci de votre participation à ce jeu-questionnaire. Vos réponses, même si elles ne sont pas toutes correctes (deux inexactitudes), confirment que votre connaissance de Venise est excellente.
A bientôt.
Fausto

Fausto ha detto...

Ecco la soluzione del quiz "Vere da Pozzo a Venezia":

Campo Santo Stefano 2
Campo San Trovaso 3
Campo Santa Margherita 2
Campo Ghetto Nuovo 3
Campo Santa Marina 2
Campo Santa Maria Formosa 2
Campo San Giacometto 0
(Al centro di quest'ultimo campo non c'è una vera da pozzo ma una fontana che purtroppo è chiusa da qualche anno).

Grazie a tutti per aver partecipato a questo quiz.
Fausto

Irina ha detto...

San Giacometto col trabocchetto!
Grazie a te, Fausto. I tuoi quiz sono impegnativi ma anche divertenti. Aspetto con impazienza il prossimo...... basta che tu non ci faccia riconoscere i gabbiani del Canal Grande distinguendoli da quelli del Canale della Giudecca! ;)))

Fausto ha detto...

Irina: Le tue battute sono sempre divertenti e mi fanno venire il buon umore anche quando sono un po' giu' (come stasera). Grazie per le risate :O) Prometto che nel prossimo quiz non vi farò riconoscere i gabbiani del Canale della Giudecca distinguendoli da quelli del Canal Grande. Quasi quasi, però, mi hai dato una bella idea.... :O)
Buona serata.
Fausto

AnnaLivia ha detto...

Ah! J'arrive toujours trop tard avec les quiz!! Dommage... Merci pour les jolies margelles de puits Fausto.
a presto,
AnnaLivia

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails