domenica 10 gennaio 2010

Casa delle Cinque Teste


La Casa delle Cinque Teste si trova nel sestiere di Santa Croce, non lontana da Piazzale Roma, ed è localizzata lungo il Rio delle Muneghette, di fronte a Fondamenta de le Sechere. La Casa delle Cinque Teste è il nome che le danno i veneziani ma non è il suo nome ufficiale. Il significato delle cinque teste è dovuto al fatto che sono poste sulla facciata dell'edificio rivolta verso l'acqua ben cinque teste di marmo scolpite dai tagiapiera (o scalpellini) della città. Le case normali di solito non potevano vantare così tante decorazioni, che erano comunemente riservate ai palazzi dei nobili. Il Rio delle Muneghette è tra i canali più lunghi e tortuosi di Venezia, esso parte infatti dal Campo Castelforte presso la Scuola Grande di San Rocco e termina in Rio Marin. Il Rio delle Muneghette lungo tutto il suo percorso segna il confine tra i Sestieri di San Polo e di Santa Croce.




6 commenti:

AnnaLivia ha detto...

Ciao Fausto,
mi ha sempre piaciuto questa facciata! Grazie per le belle fotografie!
a presto,
AnnaLivia

Fausto ha detto...

AnnaLivia: Anche a me piace la facciata di questo edificio perchè è piuttosto particolare. La fondamenta dalla quale si vede la Casa delle Cinque Teste è un posto tranquillo nonostante sia vicino a Piazzale Roma.
A presto.
Fausto

VenetiaMicio ha detto...

Je ne crois pas connaître ce coin ? Peux-tu m'en dire plus.. la Parochia S.Simon Grando, c'est en face de la gare n'est-ce pas ?
le rio Marin , je vois, mais je ne vais plus trop souvent vers ce coin de S'Crose, vers la pazziale Roma, en tous les cas...Mais tes photos sont sympas, donc j'irais faire un tour la prochaine fois, tu m'expliqueras où s'est exactement.
a presto
Danielle

Fausto ha detto...

Danielle: Oui, la parrocchia di San Simon Grando est située en face de la gare. A partir de la gare pour aller aux Frari, il faut passer par Calle Sechera (entre Corte Canal et Campo della Lana), traverser le Ponte Canal près du kiosque et tourner immédiatement à droite: vous pourrez voir la façade de la Casa delle Cinque Teste le long du Rio delle Muneghette.
A bientôt!

marshall ha detto...

Istruttivo questo post, come tutti del resto: ci ricorda dei sei sestieri in cui è idealmente suddivisa la città; e il Santa Croce è uno di quelli, il più piccolo.

Fausto ha detto...

Mario: Anche se è il più piccolo tra quelli di Venezia, il sestiere di Santa Croce contiene tra i suoi "confini" degli edifici interessanti e spesso curiosi. La Casa delle Cinque Teste è tra questi.
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails