domenica 11 aprile 2010

Coro Marmolada


Il Coro Marmolada è un gruppo formato da veneziani appassionati per i canti della montagna. Il Coro Marmolada fu fondato a Venezia nel lontano 1949 e ora conta in organico numerosi coristi che ovviamente sono stati ricambiati nel corso dei decenni. Dal 1964 fino al 2008 il coro è stato diretto da Lucio Finco, mentre attualmente viene condotto da Claudio Favret. Il Coro Marmolada ha effettuato numerosi concerti in Italia ed anche all'estero, riscuotendo ovunque un ottimo successo, caso quasi unico per un gruppo formato da coristi non originari delle Alpi. Esso è anche stato invitato ad alcune trasmissioni televisive per le sue grandi qualità canore d'insieme. Il Coro Marmolada ha partecipato alla seconda commemorazione per la scomparsa di Ugo Pomarici che si è tenuta all'interno della Chiesa dei Frari con inizio alle ore 20,30 di sabato 10 aprile 2010. Il coro ha eseguito 7 brani tratti dal proprio repertorio, alcuni dei quali composti dallo stesso Ugo Pomarici. Tutti i canti sono stati eseguiti in modo impeccabile ed al termine di ognuno di essi sono stati sottolineati da applausi convinti da parte del numeroso pubblico presente. Alla fine dell'esibizione del Coro Marmolada è stata la volta del soprano Piera Pelanda, accompagnata all'organo da Marcello Rossi e del Coro "La Martinella" di Firenze. Questa commemorazione è riuscita davvero ad emozionare gli spettatori, grazie anche al particolare ambiente della Chiesa dei Frari che vedeva "L'Assunta" di Tiziano (1518) come eccezionale sfondo alle esibizioni canore.


9 commenti:

emilia ha detto...

Grazie, Fausto, sei un reporter fantastico tu! Il coro nel quale il mio amico Sergio Piovesan canta da 45 anni l'hai fotografato nella grande chiesa di Santa Maria Gloriosa dei Frari, tra i monumenti dei dogi Francesco Foscari e Nicolò Tron. E dietro le spalle dei cantanti "l'Assunta" del Tiziano, il quadro che lo stesso Tiziano aveva visto collocata nella chiesa. Immagino l'acustica e l'atmosfera.

Sergio ha detto...

Ho aperto il blog solo 24 ore dopo e -con estrema meraviglia e soddisfazione- ho trovato questo post che riguarda il mio coro.
Grazie a Fausto per il gentile pensiero. Io, purtroppo, ieri sera ero ancora raffreddato e con una forte tosse, calmata da sedativi, e, quindi, ho solo fatto il presentatore. Spero che il repertorio e l'esecuzioni siano stati graditi.

Sergio ha detto...

L'esecuzione del coro è stata volutamente a "basso volume" per ... non svegliare Monteverdi che riposo lì vicino!

Fausto ha detto...

emilia: Più che un reporter, mi definirei come un "innamorato di Venezia". Il Coro Marmolada ha offerto una eccellente esibizione. Quanto all'acustica devi chiedere a Sergio, per l'atmosfera ti dico che era molto suggestiva e adatta ad una commemorazione.
Buona serata.

Sergio: I miei complimenti al Coro Marmolada sono d'obbligo e la sua fama è pienamente meritata. Adesso ho capito che eri tu ad essere il presentatore, compito che hai svolto con competenza e trasporto.
Il repertorio è stato decisamente gradito, non solo da me, ma anche dal numeroso pubblico. Ti volevo chiedere una informazione, nel coro canti come basso, tenore o baritono?
A presto.

emilia ha detto...

Fausto,
so risponderti io, nel coro Sergio canta come baritono.
Sergio, caro,
lo sai che proprio il giorno del concerto mi preoccupavo per la tua voce ma non volevo domandarti come stavi, perchè si sa come sono i cantanti, sentono sempre l'ansia della prestazione. Almeno la mia amica cantante teme ogni volta prima del concerto che le venga un raffreddore e perda la voce. Ahime, a te è capitato.

Sergio ha detto...

Si, come dice scrive Emilia, sono baritono.
L'atmosfera era suggestiva, questo è vero, però, la basilica dei Frari, per quanto riguarda l'acustica, non è delle migliori. Chi canta sente molto bene l'eco di ritorno e, almeno da quanto mi è stato riferito, in alcune zone della chiesa (parti laterali) non si capiscono le parole.
Inoltre il repertorio, giustamente e come si fa anche in altre chiese, è limitato per ovvi motivi.
Comunque venerdì prossimo (ore 20,30) saremo nuovamente in concerto con un repertorio di sedici brani. penso di mettere il programma sul mio blog in giornata

Fausto ha detto...

Sergio: Confermo che l'acustica non era ottima all'interno della Chiesa dei Frari. Nelle parti laterali non si riuscivano a capire molto bene i testi dei canti. Ciò non toglie che l'esibizione del Coro Marmolada abbia riscosso i favori di un pubblico particolarmente attento.
A presto.

marshall ha detto...

Fausto,
il 2 gennaio, ho pubblicato anch'io un canto di Montagna, La Montanara, eseguito dal coro CROZ CORONA. Credo sia nato anch'egli in quegli anni 1949, o giù di lì.

http://ecopolfinanza.blogspot.com/search?q=la+montanara

Ciao.
Mario

Fausto ha detto...

Mario: Sono quindi dei cori nati molti anni fa. La passione per i canti della montagna accomuna davvero molte persone.
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails