sabato 3 aprile 2010

Panni Stesi


Basta che ci sia anche un timido sole per vedere panni stesi un po' ovunque a Venezia. In questo la città rassomiglia a Napoli, con tutti quei panni stesi su corde. Venezia, com'è noto, è una città piuttosto umida e quindi stendere fuori i panni appena finito il bucato diventa più che una scelta, una necessità. E allora mano ai panni e alle mollette e via, si stende la biancheria, con il caratteristico rumore delle carrucole che cigolano e che a volte ti sveglia di primo mattino. Questo avviene in tutta la città ma anche nelle isole della laguna, per la gioia dei turisti che non perdono l'occasione per fare delle fotografie diverse dal solito. In ogni sestiere ci sono panni stesi ma quello in cui mi sembra ce ne siano di più è Castello, specialmente in Corte Nova, che è uno spazio aperto tra Via Garibaldi e l'Arsenale. In quella corte davvero nessuno rinuncia a stendere i panni fuori casa (vedi foto sotto) non appena il tempo lo consente, ci sono infatti decine di corde tese tra le case, una di fronte all'altra. Le casalinghe poi, mentre stendono la biancheria approfittano per fare quattro chiacchiere ("ciacole" in veneziano) con le vicine di casa: anche questo è un modo per socializzare, perchè no. I panni stesi verranno poi ritirati dentro casa al calar del sole, prima che l'umidità li possa bagnare.






2 commenti:

iRiMiKi ha detto...

Anch'io ho una foto dei panni stesi in Corte Nova... i panni sono diversi però! Buona serata, buona notte. E Buona Pasqua!

ps Ho passato il pomeriggio a cercare la Corte del Tagiapiera, con un navigatore GPS, perchè mi ricordavo solamente era dalle parti di San Maurizio. Il segnale spariva tutte le volte che entravo dentro una calle, e io continuavo a fare giri in tondo attorno al Campo San Maurizio. Non ho trovato la Corte del Tagiapiera, ma è stato bello lo stesso.

Fausto ha detto...

Irina: Buona Pasqua anche a te!
----
La Corte del Tagiapiera, almeno quella che è stata oggetto di un post in questo blog, si trova nei pressi di Campo San Giacomo da l'Orio, non lontana da Campo San Boldo.
A presto.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails