martedì 27 aprile 2010

Vela al Terzo


La vela al terzo è molto praticata nella Laguna di Venezia. L'attività della vela al terzo si può effettuare su diversi tipi di imbarcazioni tipiche dell'ambiente lagunare, tra le quali il topo venessian, la caorlina, la sampierota, la mascareta ed il bragosso. Queste barche possono anche essere vogate, ad eccezione dell'ultima, il bragosso (originario di Chioggia e adatto alla pesca). Durante la bella stagione vengono corse una decina di regate di vela al terzo con percorsi all'interno della Laguna di Venezia. La regata più tradizionale di vela al terzo è la Chioggia-Venezia, mentre quella più importante è il Trofeo del Presidente della Repubblica che ha come eccezionale campo di regata niente meno che il Bacino di San Marco. Comunque tutte le regate di vela al terzo sono ugualmente spettacolari perché vedono al via anche un centinaio di imbarcazioni. Esse vengono suddivise in categorie a seconda della loro lunghezza. Le vele al terzo hanno dei colori predominanti che sono il bianco, il rosso ed il giallo. Chi organizza le regate ma anche due corsi all'anno è l'Associazione Vela al Terzo, che ha sede presso una base nautica localizzata ai Bacini dell'Arsenale di Venezia. E' grande l'entusiasmo di chi pratica la vela al terzo nella Laguna di Venezia. Essa è infatti un'attività sportiva che consente di stare all'aperto, stando a contatto con l'ambiente lagunare. Ci sono proprio pochi rumori, si sente solo il vento che soffia sulle vele e le onde che accarezzano la barca. Tutto ciò offre davvero delle ottime sensazioni. Gli appassionati della vela al terzo sono sempre in numero crescente e con la loro attività contribuiscono a mantenere viva una tradizione secolare.
Ho scattato alcune foto di fretta una sera (era domenica 13 settembre 2009), uscendo dalla Biennale dell'Arsenale. Vedendo molte imbarcazioni con la vela al terzo ho voluto prendere qualche immagine "al volo".
Credo che anche AnnaLivia fosse lì, perchè nel suo post "un peu de couleur" qualche tempo fa ho visto che presentava delle foto della stessa manifestazione di vela al terzo. Come dire, ci siamo incontrati ma non ancora conosciuti.
Sembra che il prossimo mese di maggio vedrà arrivare in città un grande numero di innamorati di Venezia. Me li immagino preparare già le valigie e controllare con cura i propri bagagli. So come ci si sente stando lontani da questa città. Ma adesso mancano pochi giorni alla partenza, e Venezia vi aspetta!




4 commenti:

Aldo ha detto...

Le vele hanno prprio dei bellissimi colori. Mi piacerebbe girovagare per la laguna con una di queste imbarcazioni.
Non vedo l'ora di essere di ritorna a Venezia, anche se solo per pochi giorni.

VenetiaMicio ha detto...

J'ai eu l'occasion de faire une belle virée à bord du Sior Bépi, il y a quelques années, pendant toute la journée. C'est un souvenir fabuleux et Davide Zane m'a fait découvrir la lagune sauvage et secrète.
Tu peux voir des photos et un petit texte de ce souvenir sur mon blog.
Bonne journée
Danielle

AnnaLivia ha detto...

Ciao Fausto,

je n'ai vu que le rassemblement post-course. Tous les bateaux étaient rassemblés à l'Arsenale et il y avait une réception extérieure. C'était très beau à voir. Juste après avoir vu cela, je suis entrée dans la Pietà sous la magnifique fresque de Tiepolo. Un grand moment!
a presto!

Fausto ha detto...

Aldo: Le vele al terzo hanno dei colori davvero vivaci. Visitare la Laguna di Venezia con tali imbarcazioni è proprio una bella esperienza.
Buona serata.

Danielle: Je suis heureux de savoir que vous avez eu une grande expérience.
Bonne soirée.

AnnaLivia: Une très belle journée passée à Venise, alors!
A presto.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails