sabato 17 aprile 2010

Torta di Compleanno


Una torta di compleanno da portare a una festa è facile da trasportare in qualsiasi città tranne che a Venezia. Una torta di compleanno, specialmente se è grande, può rappresentare un problema se vogliamo portarla dalla pasticceria al luogo dove si festeggia la ricorrenza. In terraferma si può portare una torta simile con l'automobile oppure con un motorino, a Venezia no, la si deve reggere a mano perchè muovere una barca per un trasporto simile sarebbe davvero esagerato. E allora due signore veneziane si armano di pazienza e camminano per le strade della città portando con la massima attenzione la torta di compleanno. Quando attraversano un ponte inevitabilmente bloccano il traffico pedonale, ma hanno la comprensione di chi aspetta dall'altra parte. Non si deve avere fretta, un solo passo falso sugli scalini e la torta rischierebbe di cadere, rovinando la festa di compleanno. Nessuno protesta, anche il trasporto di una carrozzina per bambini avrebbe impedito il regolare passaggio delle altre persone. A Venezia la gente si abitua presto a situazioni come queste. Una volta superato il ponte le signore continuano il loro percorso fianco a fianco, che le vede comunque occupare una buona parte della Calle de l'Ospealeto, a pochi passi dall'Osteria alla Staffa. Quando esse saranno arrivate a destinazione potranno finalmente appoggiare la torta di compleanno e dare il via alla festa!


6 commenti:

Pier ha detto...

auguri alla festeggiata allora, con una consegna così speciale non portà essere stato che un compleanno indimenticabile :P

Anne ha detto...

A Venise, tout devient une aventure et ce qui pourrait paraître banal ailleurs génère dans la Sérénissime une histoire originale; elle pourra être racontée à la manière d'une anecdote amusante qui fixera le souvenir ; c'est une partie du charme de cette ville merveilleuse. Bon anniversaire et bonne dégustation à ceux à qui étaient destinée cette tarte mémorable!
Anne

iRiMiKi ha detto...

Oltre alle due signore ci vorrebbe una terza persona, per controllare l'assenza delle bucce di banana per terra. Visto che è un compito di alta resposabilità che richiede buone capacità di orientamento spazio-temporale e riflessi pronti, sarebbe da assegnare ad un uomo.

Fausto ha detto...

Pier: Sicuramente lo sarà stato, dopo un trasporto così "avventuroso".
Buona giornata.

Anne: Même ces épisodes curieux nous montrent que Venise est une ville spéciale. La tarte devait être vraiment savoureuse. Quelle pâtisserie l'a fait?
A bientôt.

Irina: Da come descrivi la situazione sembra non servisse un uomo normale. Credo che il comandante Kirk della serie Star Trek sarebbe stato perfetto! :O)
A presto.

Maité ha detto...

Pour mon anniversaire, le 6 mai, je serai à Venise, et je m'offrirai donc una torta di compleanno...a presto ! (j'espère que le nuage de fumée sera dissipé d'ici là !)

Fausto ha detto...

maite: J'espère que vous ne voulez pas manger une tarte si grande!
A bientôt.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails