venerdì 9 aprile 2010

Mercato Coldiretti a Venezia


Il mercato Coldiretti a Venezia si tiene vicino a Piazzale Roma, una volta alla settimana. Il mercato della Coldiretti rappresenta un'ottima occasione per fare la spesa a Venezia spendendo meno. Questo mercato è animato dallo spirito "dal produttore al consumatore". Così facendo si risparmiano i costi aggiuntivi dovuti agli intermediari quali trasportatori e venditori all'ingrosso. Al mercato Coldiretti di Venezia i prezzi sono quindi ridotti rispetto alla normale vendita al dettaglio. Come si può vedere dalla tabella (la lavagna) riprodotta più sotto, si possono acquistare la frutta e la verdura con un risparmio del 30%. Ma in questo mercato ci sono anche altri prodotti tra i quali miele e vino, formaggi e salumi nonchè piante e fiori. Il mercato Coldiretti a Venezia si svolge ogni lunedi non festivo, dalle 14,00 alle 19,00 (ora legale) e dalle 13,00 alle 18,00 (ora solare). Trovandosi questo mercato vicino a Piazzale Roma, a pochi metri dal Ponte dei Tre Ponti, è poi facile portare con un carrello la propria spesa fino alla fermata del vaporetto e quindi a casa. I veneziani hanno risposto favorevolmente a questa iniziativa della Coldiretti e affollano ogni lunedi pomeriggio questo mercato, ma anche chi si ferma per qualche giorno a Venezia lo potrebbe prendere in considerazione. Qui infatti oltre ai prezzi convenienti, si troveranno soprattutto dei prodotti genuini, nostrani e di qualità che provengono dalla campagna veneta. Questo mercato dà infine l'opportunità di acquistare dei prodotti al di fuori della grande distribuzione, restituendo un po' di quel rapporto umano che esisteva una volta tra il venditore di bottega e il consumatore.






4 commenti:

Maité ha detto...

Encore une chose à voir...J'aime beaucoup les marchés ; celui de Chioggia le jeudi et de Sacca Fisola le vendredi. Merci pour cette info, a presto !

VenetiaMicio ha detto...

Super, tu mets ton premier pas sur le sol vénitien en arrivant par la route et tu peux faire ton marché !
Je ne le connaissais pas car j'arrive toujours par avion, mais c'est bien de le savoir.
Bon journée à toi et merci pour tous les renseignements quotidiens
Danielle

Fausto ha detto...

maite: En effet, à Venise il y a certains petits marchés, même si le marché du Rialto est certainement le plus connu.
A bientôt.

Danielle: Ce marché se trouve vraiment dans un lieu stratégique à Venise. Les Vénitiens qui fréquentent tous les lundis ce marché sont de plus en plus.
Bonne soirée.

Sognando Venezia ha detto...

Complimenti, bellissimo articolo

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails