giovedì 11 febbraio 2010

Gobbo di Rialto


Il gobbo di Rialto si trova a Venezia nel sestiere di San Polo, in Campo S. Giacometto. Il gobbo di Rialto è una statua in marmo che rappresenta un nano mentre sorregge una scalinata che porta ad una pietra del bando. Tale pietra del bando è molto simile a quella che si può ancora vedere all'angolo della basilica di S. Marco, sul lato rivolto verso la Piazzetta. Sopra alle pietre del bando durante la Repubblica di Venezia venivano letti gli editti e le nuove leggi promulgate dalla Serenissima. Quindi all'occorrenza un funzionario dello Stato veniva scortato da una pattuglia di soldati fino alla pietra del bando, e dopo un rullo di tamburi, egli dava lettura delle nuove disposizioni della Signoria. Il gobbo di Rialto fu scolpito nel 1541 da Pietro Grazioli da Salò e venne restaurato nel 1836, come testimonia l'incisione presente sulla parte superiore del gruppo marmoreo. Il gobbo di Rialto era anche oggetto di lazzi e denunce di protesta contro gli abusi dei potenti, spesso infatti vi venivano attaccati dei foglietti con ironie e testi sarcastici. Il gobbo di Rialto per questo motivo venne talvolta paragonato alla statua di Pasquino che si trova a Roma. Nei suoi dintorni, in Campo San Giacometto, si facevano quindi i pettegolezzi sulla gente comune ma anche sui personaggi importanti di Venezia (le maldicenze non risparmiavano neanche i dogi), al punto che nei paraggi del gobbo di Rialto stazionavano spesso gli sbirri del temutissimo Consiglio dei X. Dopo aver mantenuto la sua funzione per secoli, adesso la statua del gobbo di Rialto giace quasi dimenticata, immobile testimone di un tempo ormai andato.



3 commenti:

AnnaLivia ha detto...

Merci pour ces belles photos Fausto!
Buona giornata a te!
a presto

iRiMiKi ha detto...

Molto interessante, grazie! La colonna del bando che si trova all'angolo della basilica di San Marco non mi pare che abbia una scala così particolare, o sbaglio?

Fausto ha detto...

AnnaLivia: Grazie a te!
A presto.

Irina: Hi ragione, la colonna del bando all'angolo della Chiesa di San Marco non ha alcuna scala. Si può ipotizzare che ne mettessero una di legno solo quando ce ne fosse stato il bisogno.
Buona serata.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails