lunedì 15 febbraio 2010

Maschere a San Marco


Le maschere a San Marco durante il Carnevale di Venezia sono presenti a centinaia. Le maschere a San Marco si mettono in posa volentieri per i fotografi, esse sono lì per questo: per farsi ammirare e per essere ritratte. Alcune persone noleggiano le maschere (il prezzo anche per un solo giorno è elevato), mentre altre preferiscono confezionarle di persona. Ciò richiede molto tempo anche se poi la soddisfazione di chi indossa questi costumi di carnevale è grande. Le maschere a San Marco sono ovunque, in Piazza, in Piazzetta e sul molo. I colori dei costumi sono a volte sgargianti, mentre in altre sono in bianco e nero, come nel caso della Bauta (vedi foto), semplice ma elegante maschera veneziana che trae le sue origini dal carnevale del settecento. Le maschere sono vanitose e con gioia rimangono ferme in attesa che qualcuno ne immortali l'immagine. Esse sono anche disponibili per le foto ricordo assieme a qualche persona. Chi vuole ritrarre le maschere a San Marco lo può fare certamente durante tutto il corso del carnevale, ma il compito è più facile nei giorni feriali, quando ci sono meno visitatori a Venezia. Ogni maschera nei week-end di carnevale è circondata da decine di fotografi e semplici persone che scattano le foto con i cellulari, specialmente a quelle più belle. Vale comunque la pena di venire a vedere queste maschere a San Marco di persona perchè esse, già bellissime, diventano magiche quando posano sullo sfondo di edifici storici quali il Palazzo Ducale o la Chiesa di San Marco.









5 commenti:

Les Idées Heureuses ha detto...

Bellissima! un joli reportage sur les masques à Venise.
Qui se cache dessous?

Fausto ha detto...

Les Idées Heureuses: Dessous les masques on cachent femmes et hommes, jeunes et vieux. C'est la beauté des costumes de carnaval!
A bientôt.

iRiMiKi ha detto...

Bellissime foto, grazie. Vedere queste immagini è quasi come esserci... quasi. Chissà, forse domani mi decido e ci vado!

Unknown ha detto...

Ciao Fausto,

Ma petite méthode pour éviter la "guerre " des coudes sur Piazza San Marco:
Si possible éviter le week-end , les autres apprentis photographes sont plus aimables en semaine....
Ou bien roder autour de la place à la recherche de costumes..souvent eux-mêmes a la recherche d'un photographe..

Ciao.

Fausto ha detto...

Irina: Ti devi decidere presto, però. Martedi Grasso è l'ultimo giorno carnevale!
A presto.

marc.gualtieri: En fait, au cours de la semaine est beaucoup plus facile prendre des photos des masques du Carnaval de Venise: il faut donc profiter de ces jours.
A bientôt.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails