lunedì 23 maggio 2011

Colonnato in Campo San Francesco


Il colonnato in Campo San Francesco è uno tra i luoghi più caratteristici di Venezia. Tale colonnato si trova nel sestiere di Castello ed è localizzato tra Campo San Francesco e Campiello della Chiesa. La chiesa in questione è quella di San Francesco della Vigna che è posta in un luogo decentrato della città e quindi molto tranquillo. Il colonnato in Campo San Francesco è composto da venti colonne doriche che sostengono un cavalcavia con altrettante colonne ioniche.
Il colonnato è piuttosto recente essendo stato realizzato nel XIX secolo dai frati Francescani per congiungere il Palazzo della Nunziatura (o dei Nunzi Apostolici) con il loro convento. In precedenza tale palazzo era stato di proprietà della famiglia Gritti e poi del governo della Serenissima che nel 1564 lo donò a Papa Pio IV che a sua volta ne stabilì la sede del nunzio apostolico a Venezia. Arrivando dalla Salizzada delle Gatte e fermandosi sul Ponte S. Francesco si ha un'ottima vista d'insieme del Campiello della Chiesa, di una vera da pozzo e del lungo colonnato. Esso è piuttosto singolare nel contesto della città e non tutti lo gradiscono, in quanto costruzione dell'ottocento. Comunque dal colonnato si può ammirare uno scorcio interessante del Campanile di San Francesco della Vigna (vedi foto). Un altro particolare di questo colonnato è che al di sopra di una certa altezza (circa due metri) esso è stato dipinto di un colore simile a quello del sovrastante cavalcavia. Solo la parte inferiore del colonnato ha mantenuto in evidenza il marmo bianco originale. Una visita al colonnato di Campo San Francesco consente di passare per luoghi poco frequentati di Venezia e scoprire una parte della città che non viene assolutamente toccata dal turismo di massa. Per questo motivo la raccomando a tutti. La fermata del vaporetto più vicina per arrivare al colonnato in Campo San Francesco è "Celestia" (linee 41, 42, 51 e 52).


5 commenti:

Maité ha detto...

Bonne journée, bonne semaine Fausto, a presto !

Yvonne ha detto...

Buongiorno. That gave me a peaceful start to the day.

Anonimo ha detto...

Connosco bene questo posto tranquillissimo della città (ancora pui tranquillo é il chiostro di S.Francesco dove si puo sognare e meditare lontano del rumore dei turisti.) Ma non sapevo la storia di questo colonnato e del palazzo Gritti. Grazie per li informazioni!

Bonne journée. Louis.

Fausto ha detto...

Maité: Bonne semaine!
A presto.

Yvonne: I'm happy to hear you had such a good start in the day. I hope you consider the place peaceful and not....the article! :O)
Kind regards.

Louis: E' un piacere mostrarvi un piccolo pezzo di Venezia ogni giorno, quasi come stessimo cercando di ricostruire assieme un grandissimo puzzle.
Bonne soirée.

Anonimo ha detto...

Très belles photos Fausto !
J'aime beaucoup San franceso della Vigna, tout particulièrement "il chiostro" si paisible. S'y réfugier et tout oublier.
A presto.
M.17

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails