sabato 7 maggio 2011

Pittori en Plein Air a Venezia


I pittori en plein air a Venezia sono numerosi e si possono trovare nei luoghi di maggior passaggio turistico della città. Di pittori en plein air ce ne sono molti fuori dai Giardini Reali ed in Riva degli Schiavoni ma anche in altri luoghi meno frequentati. E' questo il caso del mio amico Paolo Vasco, pittore en plein air che attualmente lavora vicino al Ponte dell'Accademia, all'incrocio tra Rio Terà Foscarini e Calle Nuova S. Agnese.
Paolo ha lasciato nel 1999 la galleria d'arte che conduceva per dedicarsi all'attività di pittore all'aperto che gli dà maggiori soddisfazioni grazie al contatto diretto con il pubblico. Ieri sono andato a trovare Paolo approfittando della bellissima giornata di sole e l'ho visto intento ad iniziare un dipinto con la tecnica che egli preferisce: il disegno a carboncino. La perfetta padronanza di tale tecnica gli consente di creare delle immagini ad effetto che sono sempre diverse le une dalle altre. Mi stupisco ad osservarlo mentre riproduce delle perfette prospettive di Venezia che non esistono nella realtà ma solo nella sua fervida fantasia. Dal foglio bianco nasce pian piano un disegno che si delinea prima nei suoi tratti generali ed infine nella sua delicata armonia. Si vede nella serie fotografica come Paolo proceda spedito nel disegno arricchendolo di particolari fino ad ultimarlo, al termine dovrà solo fissarlo con una spruzzata di lacca per capelli. Potete contattare Paolo per informazioni al cellulare numero +39 3487830940 oppure alla sua e-mail che è pa.vasco@yahoo.it
Se passate a trovarlo anche voi non dimenticate di salutarlo da parte mia!


5 commenti:

Yvonne ha detto...

What a creative, talented man. I will say hello from you, if I see him this winter. Maybe it will be too cold and wet for him, though.

Anne ha detto...

Votre ami Paolo a tellement bien intériorisé Venise qu'il est capable de la réinventer. C'est là aussi un des secrets de la peinture chinoise traditionnelle d'observer minutieusement le paysage, le faire sien et le restituer ensuite à l'atelier. L'esprit a appliqué son propre filtre et rend l'essence du paysage.
Anne

Fausto ha detto...

Yvonne: I think it will be hard to see Paolo in Winter. It's easier to see him from Spring to Autumn.
Have a nice Sunday.

Anne: C'est vrai, il me surprend toujours avec de nouvelles images de Venise qu'il a inventé. C'est très intéressant de voir Paul quand il dessine.
Bonne dimanche.

Rayna ha detto...

ciao Fausto,
hai fatto bene a mettere il contatto

Anonimo ha detto...

Grazie per la segnalazione di Paolo. I'ho visto solo su https://vm.tiktok.com/ZMFkmLVXa/ ha fatto già più di 900k di visualizzazioni..peccato non ci sia modo di rintracciarlo suo social. Spettacolare

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails