lunedì 10 gennaio 2011

Re Magi del Presepe dei Frari


I Re Magi del Presepe dei Frari sono arrivati come sempre, puntuali, il giorno dell'Epifania. Adesso con i tre Re Magi il Presepe in Chiesa dei Frari è completo, con tutti i suoi tipici personaggi. Anche quest'anno Gaspare, Melchiorre e Baldassarre, guidati dalla stella cometa, si sono recati come vuole la tradizione a fare visita al Bambino Gesù. Essi hanno portato in dono, come si può notare anche nel Presepe della Chiesa dei Frari, oro, incenso e mirra.
Questo Presepe rimarrà ancora visibile per alcuni giorni. Vi confido che vado spesso a vederlo e mi dispiacerà quando verrà smontato. Di presepi in giro per Venezia ne ho visto parecchi, ma secondo me quello allestito in Chiesa dei Frari resta il più bello. Ed anche il più conosciuto. Non si giustificano altrimenti le centinaia di adulti e bambini che lo vengono a guardare ogni giorno, siano essi veneziani o turisti. Comunque come si dice a Venezia: "L'Epifania, tutte le feste le porta via!" ed è già tempo di riporre non solo i presepi, ma anche gli alberi di Natale, i festoni e le luminarie. Non c'è però motivo di rattristarsi, con l'Epifania inizia il periodo di carnevale a Venezia. Infatti ieri mattina ho mangiato la mia prima, deliziosa, frittella con lo zabaione. Un bravo a chi indovina dove l'ho comprata!


7 commenti:

Yvonne ha detto...

Don't you get grasso, eating those fritelle! :-) Put one in the freezer for me .. I know it wouldn't be the same. I can't be the first one to name where you got yours. :-(

Anonimo ha detto...

Mi dispiace, ma non conosco bene frittella E una vergogna no? supongo che é una specialità veneziana di pesci......
Quanto al presepio dei Frari, é veramente molto bello!

Ciao.Louis

Fausto ha detto...

Yvonne: One frittella will not make me fat! Do you really want I put for you some frittellas in the freezer? If you like, I will do!
Kind regards.

Louis: Nessuna cosa di cui vergognarsi, ma piuttosto da assaggiare. Si tratta infatti di un dolce tipico che si prepara in questo periodo. Puoi vedere le immagini sul post dedicato ai dolci di Carnevale a Venezia.

iRiMiKi ha detto...

Io credo... anzi, io spero che tu l'abbia comprata alla Pasticceria Tonolo!
Un saluto e buone frittelle a tutti!

Fausto ha detto...

Irina: Indovinato! Mi sono andato e rileggere qualche minuto fa il post sui dolci di carnevale a Venezia e mi sono ricordato che da Tonolo è anche la tua pasticceria preferita. Credo che dovresti ritornarci ad assaggiare quelle bontà prima che termini carnevale. Dai, lo so che se vieni a Venezia in questo periodo non potrai resistere alle frittelle della Pasticceria Tonolo!
Ciao.

Yvonne ha detto...

Yes, please put one, and only one, fritella in the freezer for me, Fausto. :-)
They look so very delicious.

Grazie, my tummy is happy already.

Fausto ha detto...

Yvonne: So we agree: only one!
Greetings from Venice.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails