martedì 7 settembre 2010

Foto Regata Storica 2010


Le foto della Regata Storica 2010 vogliono immortalare un'altra edizione dell'avvenimento che anima ogni anno il Canal Grande durante la prima domenica di settembre. La Regata Storica 2010 ha registrato un grande afflusso di spettatori sulle rive ma scarso numero di barche ormeggiato lungo il Canal Grande. Ciò significa che la tendenza degli scorsi anni si rinnova: sempre più turisti ad assistere alla Regata Storica e meno presenze dei veneziani. Le immagini comunque dimostrano la grande partecipazione dei figuranti del corteo storico, ma anche dei regatanti e dei vogatori delle società remiere che in centinaia hanno intrattenuto gli spettatori convenuti a Venezia per la Regata Storica 2010. Chi ha visto il corteo storico non è rimasto deluso dalle variopinte imbarcazioni, vogate da rematori in costume d'epoca. Purtroppo la giornata di domenica è stata piuttosto nuvolosa e non ha regalato quindi troppa luce ai fotografi. Passiamo alla descrizione delle foto della Regata Storica 2010. Sotto al titolo si vede il Bucintoro aprire il corteo storico. La disdotona, vogata da ben 18 rematori. Un primo piano del Bucintoro e quindi la stessa imponente imbarcazione scortata dalla moto d'acqua della polizia. Un momento di pausa del corteo storico. I regatanti della Regata Storica con, sullo sfondo, i numerosi spettatori. Quindi un vogatore un po' sovrappeso. La Dogaressa sfila vicino al gonfalone di San Marco. Una collisione alla partenza della regata delle "maciarele", a dimostrazione che il numero 13 non porta troppa fortuna. La regata delle donne su mascarete. Poi la regata delle caorline, pesanti imbarcazioni con sei rematori, che creano moto ondoso lungo il Canal Grande. Infine la regata dei campioni su gondolini che ha chiuso la Regata Storica 2010. In un prossimo articolo posterò altre foto, tra le quali quelle delle bissone in Canal Grande.












8 commenti:

Yvonne ha detto...

What a nice treat to bring my coffee to the computer this morning, and find you back on line. Thank you for the interesting photos and comments about the Regatta.

Les Idées Heureuses ha detto...

On s'y retrouve...il y a des situations amusantes...et je vois qu'il faisait beau. Vous étiez bien placé, Fausto, pour les voir arriver de face.
Bonne journée.

Maité ha detto...

Beau reportage, l'ordinateur est donc guéri...Buona giornata, a presto !

iRiMiKi ha detto...

Regata bellissima, immagini dinamiche e luminose malgrado la poca luce a disposizione. Complimenti, e ben tornato.

Fausto ha detto...

Yvonne: I finally got to start to publish new posts, the problem seems fixed, luckily.
It greatly pleases me to know that you like these photos.
Kind regards.

Martine: Pendant la Regata Storica, il y a souvent des situations étranges. J'ai choisi ce lieu avec une large vue sur le Grand Canal. Dommage que le temps était nuageux.
A bientôt.

maite: Merci beaucoup. Il semble que mon ordinateur fonctionne, maintenant. J'espère ne pas avoir plus de problèmes techniques.
A presto.

Irina: Gran bella Regata Storica, davvero. Grazie per i complimenti, la luce era scarsa rispetto agli anni scorsi, ma le immagini sono
venute sufficientemente nitide.
Il colori del Canal Grande hanno fatto il resto.
Buona serata.

emilia ha detto...

Bellissime le due ultime foto, mi fanno rivivere l'emozione :)

emilia ha detto...

Ma Fausto,
perché i campioni su gondolini sono in piedi nudi? Me lo sai dire?

Fausto ha detto...

emilia: Grazie per i complimenti. Le foto servono spesso a farci ricordare dei bei momenti.
I campioni (non tutti però) vogano a piedi nudi perché così possono sentire maggiormente il "contatto" con la propria imbarcazione e quindi avere una particolare sensibilità nella vogata.
Buona serata.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails