mercoledì 15 settembre 2010

Monumento a Colleoni


Il monumento a Colleoni si trova a Venezia in Campo San Giovanni e Paolo. Il monumento a Colleoni viene considerato, a ragione, uno dei capolavori del Rinascimento e la scultura più importante presente in città. Questo monumento equestre venne eretto grazie ad un generoso lascito di Colleoni del valore di centomila ducati d'oro. Bartolomeo Colleoni (Solza 1395 - Malpaga 1475) fu tra i più grandi capitani di ventura del '400 e richiese che alla sua morte fosse eretto un monumento in suo onore in Piazza San Marco. Giocando d'astuzia il Senato della Serenissima acconsentì alla richiesta, ma poi finì per far erigere la statua in Campo San Giovanni e Paolo, che è pur sempre di fronte alla Scuola Grande di S. Marco (ora sede dell'Ospedale Civile di Venezia). L'esecuzione del monumento fu commissionata ad Andrea Verrocchio che cominciò la scultura in bronzo nel 1481 mentre venne inaugurata il 21 marzo 1496. Questo monumento equestre è ritenuto da alcuni il più bello al mondo. Il cavallo andante sembra vivo, tanto sono curati i suoi particolari, mentre il fiero portamento di Colleoni contribuisce a dare una visione austera dell'insieme. Negli ultimi cinquecento anni il monumento a Colleoni ha dominato questo campo centrale di Venezia, è stato ritratto da decine di pittori e ammirato da migliaia di visitatori. Negli anni scorsi la statua è stata oggetto di un delicato intervento di restauro. Le fermate del vaporetto più vicine per arrivare al monumento di Colleoni sono "Ospedale" e "Fondamente Nove" (linee 41, 42, 51, 52). Da Alloggi Barbaria si raggiunge il monumento a Colleoni con una passeggiata di soli tre minuti.




5 commenti:

emilia ha detto...

Bellissimo in ogni ora della giornata, la serata o la mattinata, compresso mezzanotte. Bella la storia con la statua contra legem "davanti a San Marco" (infatti hanno fatto bene, perché i veri veneziani non sono vanitosi, non c'è nemmeno un monumento equestre del Doge Dandolo, e quel Doge Francesco Priuli se non mi sbaglio, voleva che solo il suo cuore fosse sepolto nella Bisilica di San Marco). Intanto Verocchio era il maestro di Leonardo, era grande.
Volevo aggiungere che accanto questo monumento si incontravano a Venezia Casanova e la monaca M.M. che veniva con la gondola dell'ambasciatore francese da Murano per andare poi a piedi al Ridotto :)
E alla fine perché il cognome Colleoni, perche si diceva che avesse tre coglioni - farina del sacco del mio amico professorino Matteo che gran amante dell'etimologia :)

iRiMiKi ha detto...

Grazie Fausto, questo splendido monumento meritava un tuo post. Un vero capolavoro.
Nella Cappella Colleoni a Bergamo Alta è posta un'altra statua equestre che raffigura Baltolomeo Colleoni. E' in legno dorato lucidissimo e non ha nulla di quell'energia irrefrenabile, di quella forza e determinazione che trasmette il monumento di Verrocchio. Il Colleoni a Bergamo è mansueto, sia il condottiero che il suo cavallo sembrano entrambi giunti alla pace dei sensi.
@Emilia Guarda che il tuo amico professorino Matteo non è l'unico a sostenere la tesi di un Colleoni "plusdotato". Ho sentito questa versione dell'origine del cognome da un dotto studioso nonché professore della storia dell'arte durante la mia visita a Bergamo Alta. Essendo poi il cognome "Colleoni" molto diffuso nel bergamasco, si potrebbe azzardare l'ipotesi che molti abitanti di quella zona siano eccezionalmente dotati?

emilia ha detto...

Irina,
chissà l'unico bergamasco che conosco sarà Brighella, il personaggio della commedia dell'arte e l'ho visto sempre in costume :)
Scherzi a parte, molto bello il paragone con il monumento equeste a Bergamo che io ho visto solo in foto perché in Bergamo alta non sono mai stata.
Però dovrei fare un post per il monumento equestre di Gattamelata, l'opera di Donatello che si può ammirare a Padova di fronte alla chiesa di Sant'Atonio in piazza del Santo - il primo monumento equestre del Rimascimento.

Fausto ha detto...

emilia: Un vero veneziano infatti non avrebbe mai fatto una simile richiesta. L'importante è che il monumento sia stato fatto comunque a Venezia. Credo che lo stesso Colleoni ne sarebbe soddisfatto: lo ha reso immortale anche se si trova in Campo S. Giovanni e Paolo.
Buona serata.

Irina: Questo monumento mi ha sempre affascinato, fin da piccolo. Per questo è un onore per me avere l'opportunità di realizzare un post su di esso. Non ho avuto la fortuna di vedere la statua di Colleoni a Bergamo, ma naturalmente mi fido del tuo giudizio. Il monumento veneziano è davvero un capolavoro.
A presto.

emilia ha detto...

Sì, anch'io lo pensavo molte volte, sarebbe stato soddisfatto anche dal posto dove si trova il monumento che è proprio il massimo che si poteva volere avere :) E' tutto proprio a posto!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails