mercoledì 22 settembre 2010

Surf con Pagaia a Venezia


Il surf con pagaia a Venezia ci è arrivato recentemente, e ha trovato subito degli entusiasti praticanti. Il surf con pagaia è uno sport inventato, o forse sarebbe meglio dire riscoperto, da un gruppo di ragazzi hawaiiani una decina di anni fa. Adesso è un'attività sportiva praticata in tutto il mondo, Venezia inclusa. Il surf con pagaia, chiamato in inglese "surf up paddling", normalmente consiste nel salire con il surf sulle onde e di guidare la tavola con una pagaia che agevola l'equilibrio e rende il tutto più facile rispetto al classico surf. Ma allora, si dirà, cosa c'entra il surf con pagaia a Venezia? C'entra eccome, poiché questo mezzo a remi consente di girare ovunque per i canali della città senza problemi. Queste tavole galleggianti sono strette e passano dappertutto, inoltre possono transitare anche nei cosiddetti "canali blu", quelli nei quali è consentito l'accesso solo ai mezzi a remi. Così sembrerebbe che il kayak a Venezia avesse trovato un degno avversario, ma così non è poiché queste due imbarcazioni non sono in competizione tra di esse. Il surf con pagaia è uno sport da praticare in estate, per lo meno a Venezia (che non ha l'acqua calda in inverno come nelle coste tropicali). Nelle foto vediamo in azione alcuni ragazzi mentre praticano il surf con pagaia in Canal Grande durante il pomeriggio della Regata Storica 2010. L'acqua era liscia come l'olio o quasi. In un qualsiasi altro giorno dell'anno il moto ondoso non avrebbe assolutamente garantito loro la stessa stabilità. Se invece quei ragazzi provassero a fare un giro per il Canale della Giudecca troverebbero spesso alte onde simili a quelle delle Hawaii (provocate da barconi turistici e taxi che sfrecciano a tutto gas, in barba ai limiti di velocità) per mettere alla prova il loro equilibrio. Anche in questo caso Venezia non vuole essere seconda a nessuno!



7 commenti:

Album vénitien ha detto...

Je les ai vus lors de la Regata..il faut dire qu'ils étaient à l'aise et l'eau du Canal était bien lisse...ils donnaient l'impression de glisser sur un miroir..:-)

Fausto ha detto...

Danielle: Je pense qu'il est facile ramer sur ces bateaux au cours de la Regata Storica. Toute autre histoire serait pendant un autre jour de l'année ou dans le Canal de la Giudecca.
A bientôt.

Album vénitien ha detto...

En effet, Fausto, j'aimerais les voir sur le canal de la Giudecca...ils boiraient la tasse !!!

emilia ha detto...

Pensavo che Rayna raccontasse come aveva visto quei surfisti orientarsi con la mappa per i canali interni... Io li ho fotografati quando li ho visti dall'imbarcadero di Sant'Angelo ma Rayna li aveva visti mentre si consultavano con la mappa (essendo sempre sul surf) dove confluiva un canale!!!

Fausto ha detto...

emilia: Allora attendiamo un reportage di Rayna sul surf con pagaia a Venezia.
Buona serata.

beatrice De ha detto...

Attention aux gondoles !

Fausto ha detto...

beatrice De: Ce bateau avec rames va très lentement. Gondoles et gondoliers peut rester tranquilles!
A bientôt!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails